View Full Version : si rompe il freezer se ci si infila roba calda / bollente?
come da oggetto, discussione idiota tra amici :D
postate documenti affidabili a riguardo :O
*sasha ITALIA*
26-06-2007, 22:49
da quel che so la probabilità che ceda è elevata perchè la pompa dovrebbe aumentare lo sforzo per mantenere la temperatura nella norma e potrebbe cedere. Magari non cede alla prima volta però se dovesse divenire pratica usuale...
dal punto di vista termodinamico, ci sarà uno scambio di calore tra i due corpi, si equilibreranno a vicenda: la pentola cederà calore, quindi si raffredderà. il freezer acquisterà calore, quindi si riscalderà.
dipende tutto dalla potenza di raffreddamento del freezer e dal calore della pentola.
non saprei dirti però cosa succede se tutto il freezer si riscalda e la pendola resta calda..immagino che lo scambio continui finché non si raffredda tutto..a menoche non si rompa il motore del freezer...
ho detto bene?:mc:
Burrocotto
26-06-2007, 22:53
Il motore del freezer nn credo si rompa,le pareti d'appoggio xò potrebbero risentirne (a meno di avere quei 3cm di brina sopra :sofico: ). ;)
*sasha ITALIA*
26-06-2007, 22:55
in teoria come ho detto sopra il termometro del freezer segnerà un aumento della temperatura sopra lo zero e il freezer per evitare che la temperatura si alzi metterà sotto sforzo la pompa cercando di riportare la temperatura in modo ottimale.
E' chiaro che tale procedimento mina fortemente l'efficenza della pompa. Un pò come andare in macchina in prima ai 60 all'ora
*sasha ITALIA*
26-06-2007, 23:00
- Non introdurre mai cibi caldi nel frigorifero o nel congelatore perché ciò contribuisce alla formazione di ghiaccio sulle pareti, aumenta i consumi per riportare la temperatura prestabilita e può danneggiare l'apparecchio.
http://servizi.lifegate.it/newimpattozero/ecoconsigli/come/elettri/el_1_04.htm
Burrocotto
26-06-2007, 23:01
in teoria come ho detto sopra il termometro del freezer segnerà un aumento della temperatura sopra lo zero e il freezer per evitare che la temperatura si alzi metterà sotto sforzo la pompa cercando di riportare la temperatura in modo ottimale.
Il termostato del freezer non credo sia così preciso e,soprattutto,una semplice pentola bollente non riesce a riscaldare d'un botto i 25 litri (o quanti sono) litri d'aria contenuti nel frezzer.
Al massimo il motore pompa tornerà vagamente nelle condizioni iniziali,come se tu avessi appena comprato il freezer e l'avessi appena acceso (fermo restando che la pentola non riesce a scaldarti tutta quell'aria.
E' chiaro che tale procedimento mina fortemente l'efficenza della pompa. Un pò come andare in macchina in prima ai 60 all'ora
Un po' diverso...in prima ai 60 gli fai parecchio male,ma ripeto,scaldare il freezer significa solo riportarlo alle condizioni iniziali. Il freezer impiega molta meno potenza a mantenere una certa temperatura (dato che il freezer è isolato) piuttosto che portare la temperatura dai 20° ai -10.
*sasha ITALIA*
26-06-2007, 23:03
okay, però difatti dubito fortemente che un frigorifero venga progettato per raffreddarsi spesso da temperatura ambiente... IMHO è comunque sempre un grosso sforzo e consideriamo pure il fatto che le pompe di frighi/freezer sono perennemente in funzione.. bene di certo non fa. Senza contare che se hai altri cibi nel frigo rischi di rovinarli o peggio se si scongelano.. di intossicarti :D
spendi solo un fracco di bolletta enel per niente
ps: non ci sono pompe nei freezers dometici, solo un compressore
Squilibrì
26-06-2007, 23:16
spendi solo un fracco di bolletta enel per niente
Evviva Fabio80! ;)
Mica è un pc...:rolleyes:
Burrocotto
26-06-2007, 23:19
okay, però difatti dubito fortemente che un frigorifero venga progettato per raffreddarsi spesso da temperatura ambiente... IMHO è comunque sempre un grosso sforzo e consideriamo pure il fatto che le pompe di frighi/freezer sono perennemente in funzione.. bene di certo non fa. Senza contare che se hai altri cibi nel frigo rischi di rovinarli o peggio se si scongelano.. di intossicarti :D
Che non faccia bene è lapalissiano. Anche dare un pugno a una persona non gli fa bene,ma mica lo uccide. :)
Stessa identica cosa. ;)
Devo smetterla di vedere le pubblicità dei condizionatori mondial casa con pompa di calore. :D :stordita:
Devo smetterla di vedere le pubblicità dei condizionatori mondial casa con pompa di calore. :D :stordita:
la pompa di calore non è una pompa come la intendi te :D
alla fine è un frigorifero montato alla rovescia :D
so che se infili roba calda nel frigo o nel freezer, questi devono sforzarsi di più per mantenere la temperatura costante e possono rompersi ;)
Mi è quasi successo mettendo molte bottiglie a raffreddarsi una volta che davo una festa in casa, il motore non si spegneva mai e si scaldava moltissimo, non sono fatti per stare attaccati continuativamente per molto tempo e una pentola bollente richiede ore e ore per raffreddarsi, poi dipende anche dalle dimensioni del freezer e della pentola, 10 litri di acqua bollente in una cella frigorifera di 100 metricubi farà poco o niente, la stessa pentola in un congelatore da 300 litri lo porterà al limite e forse anche oltre.....
Rik`[;17686406']come da oggetto, discussione idiota tra amici :D
postate documenti affidabili a riguardo :O
prova e poi facci sapere :O :D
Squilibrì
26-06-2007, 23:34
La pompa di calore è semplicemente un compressore con in serie un condensatore, una valvola di espansione e un evaporatore a circuito chiuso...
La chiamano pompa perchè permette il passaggio da un fluido + freddo a uno + caldo come le pompe dei bacini idrici che portano l'acqua dal basso verso l'alto....
La pompa di calore è semplicemente un compressore con in serie un condensatore, una valvola di espansione e un evaporatore a circuito chiuso...
anche il freezer :fagiano:
Squilibrì
26-06-2007, 23:52
anche il freezer :fagiano:
appunto non è una pompa come quella dei raffreddamenti a liquido dei pc...
fastezzZ
27-06-2007, 00:41
io metto spesso un bicchierone di caffè lungo bollente nel freezer per farlo raffreddare. Non è mai successo niente di male....anche perchè nel freezer non c'è solo il bicchiere che rilascia calore (con quindi un superlavoro della pompa) ci sono blocchetti di ghiacciati di carne e quant'altro, che aiutano non poco a mantenera la temperatura sotto lo 0
Giusnico
27-06-2007, 09:10
io metto spesso un bicchierone di caffè lungo bollente nel freezer per farlo raffreddare. Non è mai successo niente di male....anche perchè nel freezer non c'è solo il bicchiere che rilascia calore (con quindi un superlavoro della pompa) ci sono blocchetti di ghiacciati di carne e quant'altro, che aiutano non poco a mantenera la temperatura sotto lo 0
Il bicchierone di caffè è un oggetto troppo piccolo per creare difficoltà di equilibrio termico al frigorifero. Infatti la capacità termica di un corpo è proporzionale alla sua massa.
la pompa di calore non è una pompa come la intendi te :D
alla fine è un frigorifero montato alla rovescia :D
se ti sentisse il mio professore di fisica tecnica potrebbe ucciderti :D :D
se ti sentisse il mio professore di fisica tecnica potrebbe ucciderti :D :D
anche il mio, però rende bene l'idea :O
uh.. quando io provo a mettere la tazza di caffè bollente nel frigo per fare il caffè freddo, c'è sempre qualcuno che mi ferma e mi dice che si rompe il frigo... ergo non ho mai provato, ma ci proverò :sofico:
uh.. quando io provo a mettere la tazza di caffè bollente nel frigo per fare il caffè freddo, c'è sempre qualcuno che mi ferma e mi dice che si rompe il frigo... ergo non ho mai provato, ma ci proverò :sofico:
Non si rompre, scoppia.
http://www.nexusitalia.com/nexus_new/images/stories/armi/MISSILI/Fungo-atomico.jpg
fastezzZ
27-06-2007, 10:16
fallo quando non c'è nessuno che ti rompe le balls, anzi mettilo nel freezer come faccio io che fai anche prima :D ;)
fallo quando non c'è nessuno che ti rompe le balls, anzi mettilo nel freezer come faccio io che fai anche prima :D ;)
magari lo metto con una mano telescopica onde evitare spiacevoli inconvenienti :D (vedi post di dani&l) :asd:
1° cazzo sono ste pompe? ci sono compressori al max
2° non si rimpe nulla a meno che non sia stato dimensionato da un abimo dell'asilo made in china.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.