PDA

View Full Version : Libri su computer graphics 2D

Ufo13
26-06-2007, 21:26
Ciao a tutti!

La mia ragazza ha studiato arte per molti anni ed ora vorrebbe imparare a lavorare in grafica 2D, così mi ha chiesto se le posso trovarle libri cartacei o corsi online per photoshop.

Per i corsi online vedo che ci sono alcuni link su questo forum ma ho visto che lei non sembra essere molto propensa alle versioni elettroniche dei documenti al momento... Pensavo di regalarle un libro..

Sapete dirmi i titoli di buoni libri (in lingua inglese) per imparare computer graphics/design in 2D?

Vi ringrazio infinitamente! :)

frikes
27-06-2007, 14:48
ma cerchi un libro con le basi di photoshop? o qualcosa di più avanzato?
io no ho mai usato libri, perchè sul web trovi tutto quello che serve qui:

www.good-tutorials.com

è diviso in sezioni partendo dalle basi alle varie categorie in cui si può usare photoshop, dal fotoritocco al montaggio alla grafica web.
che versione vuole usare? :)

Ufo13
27-06-2007, 16:38
Hmm ti dico, come lavoro faccio il programmatore ed un sacco di cose si trovano sul web ma preferisco di gran lunga le informazioni su carta...

Capisco che per photoshop servono tante immagini e forse il web e` piu` indicato...

Comunque CS2 penso vada bene, il libro non deve essere proprio per super principianti (tipo libro con un capitolo intero su come aprire/salvare i file) ma magari qualcosa con un minimo di informazioni su layer/strumenti base e poi qualcosa di piu` serio.

Considera che non sto parlando solo di fotoritocco...

Grazie ancora =)

frikes
27-06-2007, 16:55
certo! infatti non parlavo solo di fotoritocco. tieni conto che n libro interamente dedicato all'uso dei comandi serve a ben poco, perchè sono le infinite combinazioni di filtri strumenti e metodi di fusione che generano i risultati. e questo secondo me te lo può insegnare solo un folta schiera di tutorial, che comunque non rappresentano una guida assoluta. nel senso: ho un tutorial che mi indica come creare una piscina in un ambiente in cui non c'è con i relativi riflessi e robe varie...beh ogni caso diverso avrà un ritocco a se in cui la tecnica utilizzata è simile, ma le operazioni le luci e via dicendo sono ben diversi. capito in che senso?

cmq qualche volta nelle librerie mi è capitato di vedere qualche libro più avanzato per il cs o cs2. ma per quanto ho visto fin'ora una ventina di buoni tutorial lo sostituiscono ampiamente.
altrimenti perchè non le prendi un abbonamento ad una rivista per photoshop? lì di sicuro impari tanti trucchi e capacità nascoste di questo mostro di programma :eek: