View Full Version : HD esterno: ATA o SATA ??
Ciao a tutti.
Per un HD esterno USB la tecnologia interna e' importante?
Se si secondo voi e' meglio ATA o SATA ?
Si aprono i consigli !
Grassie !! :D
il menne
26-06-2007, 23:56
Ciao a tutti.
Per un HD esterno USB la tecnologia interna e' importante?
Se si secondo voi e' meglio ATA o SATA ?
Si aprono i consigli !
Grassie !! :D
Nè l'uno nè l'altro.... la soluzione migliore per l'esterno imho non è l'usb2 con interno sata o ata bensì le unità Esata, sempre che la tua mobo li supporti. ;)
farsifal
26-06-2007, 23:56
:D quoto esatto !
Nè l'uno nè l'altro.... la soluzione migliore per l'esterno imho non è l'usb2 con interno sata o ata bensì le unità Esata, sempre che la tua mobo li supporti. ;)
ESATA ?? Nn ne ho mai sentito parlare (da profano).
mobo? scusami ma sn termini a me nuovi.
Cmq devo fare una scelta tra 2 hd usb 2.0 uno ATA e uno SATA.
Devo decidere quale e' meglio.
il menne
27-06-2007, 00:18
Esata sta per External-sata, la velocità di tali unità è molto superiore a qualsiasi unità usb2 ....
Leggi qui (http://www.serialata.org/esata.asp)
NB - però la mobo = MOtherBOard = scheda madre deve supportare l'Esata, e quindi avere le relative uscita (in genere due) altrimenti non puoi collegarli.
Per le unità esterne usb2 sia con dentro ide che sata andranno poi alle specifiche usb2, quindi è praticamente indifferente, se proprio devi scegliere prendi quella col sata2 dentro che è un capellino più reattiva ;)
La mia decisione verte sui seguenti hd:
- Fujitsu siemens 500Gb (SATA) : Storagebird XLS
- Lacie 500GB (ATA).
Quale dei due migliore ?
farsifal
27-06-2007, 08:20
lacie!!!
lacie!!!
lACIE!!!!! (LO COMPRATO IERI, DENTRO C'è UN BARRACUDA:cool: )
lACIE!!!!! (LO COMPRATO IERI, DENTRO C'è UN BARRACUDA:cool: )
Un barracuda?? ma davvero mi consigliate LACIE ?? L'ho trovato a 119 mentre il fujitsu a 125.....
Rimango ancora un po pepplesso !!......:rolleyes:
maximonet
27-06-2007, 17:00
Io ti consiglierei un HD tra questi:
Western Digital WD 500GB AAKS 16MB cache
Samsung Spinpoint T166 HD501LJ 500GB 16MB cache
+
Box 3.5" CoolerMaster X-CRAFT LITE BLACK Alluminio
eSATA/USB2.0 COMBO
Spendi qualcosina in più per i due prodotti separati, hd + box, ma avresti un HD velocissimo, silenziosissimo e con basse temperature di esercizio in entrambi i casi e un Box che non diventerebbe un forno dopo poco tempo.
Ho avuto brutte esperienze con quelli già boxati come Packard Bell e Lacie....temperature altissime dopo poco tempo e conseguente drastica riduzione della vita dell'HD allinterno.
Io ne ho montato uno così ad un amico e sono rimasto impressionato dalle prestazioni e dalle basse temperature in complesso. Tra poco sarà il mio prossimo acquisto.
Ciao.
Avresti percaso un link dove trovare questi componenti?
Cmq la mia scelta era tra quei due dato che costano "relativamente" poco....
Quindi che fare?
Il LACIE cmq è quello a 8Mb d cache non a 16.
Parlando cn un ragazzo mi ha detto che a parità meglio prendere il fujitsi dato che e' sata.
Voi che dite?
Il LACIE cmq è quello a 8Mb d cache non a 16.
Parlando cn un ragazzo mi ha detto che a parità meglio prendere il fujitsi dato che e' sata.
Voi che dite?
.....se la metti così, quello che costa di meno!
.....se la metti così, quello che costa di meno!
Quindi il lacie a 119...anche se e' ATA ?
Il fujitsu a 125 e' SATA....
che dilemma !! heehhe
se tu lo usi come esterno, usi la presa USB...ma se lo monti interno be prendi il SATA sempre ammesso che tu abbia le "prese" libere
se tu lo usi come esterno, usi la presa USB...ma se lo monti interno be prendi il SATA sempre ammesso che tu abbia le "prese" libere
Quindi ata o sata e' indifferente ?? nn e' che con SATA "dentro" è un po piu' prestante ??
Quindi ata o sata e' indifferente ?? nn e' che con SATA "dentro" è un po piu' prestante ??
non cambia niente, tanto è collegato tramite usb:cool:
non cambia niente, tanto è collegato tramite usb:cool:
MmmMmm...adesso tocca a me...tutti dicono LACIE...pero' anche fjitsu.....MmmMMmmMMmmmmMmm.....uffff....che faccio?
MmmMmm...adesso tocca a me...tutti dicono LACIE...pero' anche fjitsu.....MmmMMmmMMmmmmMmm.....uffff....che faccio?
proviamo così...che hard disk interno hai?
se hai un ATA prenditi un ATA, così se decidessi di invertire gli hard disk, hai gli stessi connettori nel box esterno senza doverlo ricomprare:stordita:
per ora uso il portatile...
se in un futuro dovessi prendere un fisso...penso che monterà SATA no ?
Cmq tutti spingono per il LACIE che e' ATA mentre il fujitsu e' SATA....
:rolleyes: :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.