PDA

View Full Version : Alimentatori e 8800 GTS ...

evilrikkuz
26-06-2007, 19:44
Ciao ho un ali da 500W con 19 A sulla linea 12 V.
L'ali è della Powercolor pagato pochissimo.

Volevo chiedervi.... basterà per una 8800 GTS 320 (in arrivo domani )???

Grazie e tutti.

Smjert
26-06-2007, 21:23
Purtroppo no! (ne so qualcosa.. io ho un 'altra scheda video che ne chiede un bel po' e mi sta facendo scherzi a causa dell'alimentatore che non fornisce abb Amp).
Per quella scheda video servono minimo 26A sostenuti (non come picco massimo) o meglio ancora 30A.
Se nelle specifiche del nuovo alimentatore non c'è scritto l'amperaggio (meglio dire la corrente che richiede) non di picco per calcolarlo devi prendere i watt dichiarati sulla o sulle linee da 12V, dividere per 12 e togliere un 15% (se i W che dichiarano sono di picco).
Se è single rail (unica linea da 12V) ci vogliono 26A o 30A, se è dual rail devi dividere il risultato ancora per 2 e deve venire sui 18-20A.

hibone
26-06-2007, 21:29
Purtroppo no! (ne so qualcosa.. io ho un 'altra scheda video che ne chiede un bel po' e mi sta facendo scherzi a causa dell'alimentatore che non fornisce abb Amp).
Per quella scheda video servono minimo 26A sostenuti (non come picco massimo) o meglio ancora 30A.

mi pare esagerato... 26 ampere a 12 volt significa oltre 250 watt
sei sicuro?!
mediamente un pc con quella scheda non consuma complessivamente 400 watt in full se non ricordo male...

Smjert
26-06-2007, 21:33
Beh ho cercato un attimino in giro e chi ce l'ha dice che servono minimo 26A (ma non sono quelli che consuma la scheda eh! sia chiaro è l'alimentatore che deve fornire 26-30A sulla linea o 18-20 sulle linee), come nella mia Sapphire x1950 pro Ultimate che c'è scritto sulla scatola che servono 30A single rail.

PS: c'è anche questo thread sul forum della nvidia http://forums.nvidia.com/lofiversion/index.php?t38212.html credo che con qualche altra ricerca se ne trovino molti altri dove dicono quanti Amp servono ^^

Widowmaker
26-06-2007, 21:36
Se nelle specifiche del nuovo alimentatore non c'è scritto l'amperaggio (meglio dire la corrente che richiede) non di picco per calcolarlo devi prendere i watt dichiarati sulla o sulle linee da 12V, dividere per 12 e togliere un 15% (se i W che dichiarano sono di picco).
Se è single rail (unica linea da 12V) ci vogliono 26A o 30A, se è dual rail devi dividere il risultato ancora per 2 e deve venire sui 18-20A.

26A è decisamente troppo..non basterebbe praticamente nessun alimentatore con OCP in commercio, tipo Tagan (20A a linea) ;)

@evilrikkuz: il 500w fuffolo credo potrebbe bastare, ma non scommetterei le balle, per via dell' unica linea 12V..

aspetta l' opinione di qualcuno che sia più sicuro ;)

Widowmaker
26-06-2007, 21:44
Beh ho cercato un attimino in giro e chi ce l'ha dice che servono minimo 26A (ma non sono quelli che consuma la scheda eh! sia chiaro è l'alimentatore che deve fornire 26-30A sulla linea o 18-20 sulle linee), come nella mia Sapphire x1950 pro Ultimate che c'è scritto sulla scatola che servono 30A single rail.

PS: c'è anche questo thread sul forum della nvidia http://forums.nvidia.com/lofiversion/index.php?t38212.html credo che con qualche altra ricerca se ne trovino molti altri dove dicono quanti Amp servono ^^

la scheda in sè e per sè consuma 238W di picco, quindi presumo un 15-16A di picco
http://www.hwupgrade.com/articles/video/13/the-nvidia-geforce-8800-gtx-and-gts-in-sli_5.html

i dati consigliati da Nvidia (450W, 26A) sono per tutto un pc completo, con ampio margine di sicurezza e con grossolana approssimazione sugli ampere (non sono calcolati al netto dell' efficienza, dato molto importante per la resa di un ali ;) )

Smjert
26-06-2007, 21:47
Sìsì ma l'ho detto anch'io che quelli erano gli amperaggi consigliati sull'alimentatore non il consumo della scheda!
Se il tagan ha 20A a linea va bene (mi pare di capire che sia a più linee no?) infatti ho scritto che se ha più linee vanno bene tra i 18 e i 20A!
Piuttosto che rovinare la scheda video... (io ho un alim doppia linea con 13A sostenuti e non vanno bene :\).

Widowmaker
26-06-2007, 21:56
Sìsì ma l'ho detto anch'io che quelli erano gli amperaggi consigliati sull'alimentatore non il consumo della scheda!
Se il tagan ha 20A a linea va bene (mi pare di capire che sia a più linee no?) infatti ho scritto che se ha più linee vanno bene tra i 18 e i 20A!
Piuttosto che rovinare la scheda video... (io ho un alim doppia linea con 13A sostenuti e non vanno bene :\).

in effetti 13 è un po' pochino :D

se però i 19A sono effettivi e non di picco (ma dubito) potrebbe bastare..boh:boh:

anche se non credo che una piccola prova in full possa fare tanto male alla scheduzza

Smjert
26-06-2007, 22:04
in effetti 13 è un po' pochino :D

se però i 19A sono effettivi e non di picco (ma dubito) potrebbe bastare..boh:boh:

anche se non credo che una piccola prova in full possa fare tanto male alla scheduzza

se non sono di picco e non ha altro hw pesante allora va bene.. con la mia scheda video a causa dell'alim vengono fuori gli artefatti e mi si riavvia il pc (solo se gioco però).
Ora ho smesso di giocare perchè ho paura di danneggiarla...
Ma qui non si discute del mio caso, smetto con il semi-OT ^^

Entropi@
26-06-2007, 22:38
Ciao ho un ali da 500W con 19 A sulla linea 12 V.
L'ali è della Powercolor pagato pochissimo.

Volevo chiedervi.... basterà per una 8800 GTS 320 (in arrivo domani )???

Grazie e tutti.

Non rischiare....imho....prendi un bel lc power da 500 o un'enermax o comunque alimentatori seri...... rischi di mandare in fumo tutta la baracca...........non conviene risparmiare 50 euri di alimentatore, con una scheda video simile..Ciao

Smjert
26-06-2007, 22:41
Mi rintrometto di nuovo :P.. mi sa che LC Power non va bene.. è quello che ho anch'io e per la mia scheda non è abbastanza!
La tua poi è più :sofico:
Enermax ho visto il Liberty 500W a 98€ che va bene (lo trovi anche a 86€ sulla baia).

Widowmaker
26-06-2007, 23:00
Mi rintrometto di nuovo :P.. mi sa che LC Power non va bene.. è quello che ho anch'io e per la mia scheda non è abbastanza!
La tua poi è più :sofico:
Enermax ho visto il Liberty 500W a 98€ che va bene (lo trovi anche a 86€ sulla baia).

fidati che per una 8800 è più che sufficit il titan ;)

comunque IMHO con 100€ a disposizione Corsair HX520W è il meglio assoluto ;)