View Full Version : The Storm is Coming...
si avvicina il temporale...
http://www.zambotti.it/sito/media/toblino.jpg (http://www.zambotti.it/sito/media/paesaggi/toblino2.jpg)
Uh, maro'. Tanto mi piacevano le tue foto alle goccioline di latte, tanto mi lascia perplesso questo scatto :)
La composizione mi piace, e che soffre di imperfezioni tecniche che il mio occhio non riesce a non notare, rovinando l'effetto:
-) Le montagne all'orizzonte virano troppo all'azzurro
-) Vedo molte abberrazioni cromatiche: bordo delle montagne (c'e' un profilo azzurrino), riflessi dell'acqua sul bordo inferiore (i bordi sono rossi)
-) Gli angoli sx e dx inferiori hanno una bassa "resa" (non mi viene un'espressione + tecnica :stordita: )
Per finire, le nuvole non appaiono talmente minacciose da suggerire un temporale imminente.
Sinceramente, eh? :)
Uh, maro'. Tanto mi piacevano le tue foto alle goccioline di latte, tanto mi lascia perplesso questo scatto :)
La composizione mi piace, e che soffre di imperfezioni tecniche che il mio occhio non riesce a non notare, rovinando l'effetto:
-) Le montagne all'orizzonte virano troppo all'azzurro
-) Vedo molte abberrazioni cromatiche: bordo delle montagne (c'e' un profilo azzurrino), riflessi dell'acqua sul bordo inferiore (i bordi sono rossi)
-) Gli angoli sx e dx inferiori hanno una bassa "resa" (non mi viene un'espressione + tecnica :stordita: )
Per finire, le nuvole non appaiono talmente minacciose da suggerire un temporale imminente.
Sinceramente, eh? :)
tutti questi problemi sono da imputare al 18/55 tirato al massimo purtroppo non ci posso fare niente fino a quando non mi arriva il benedetto 16/45
le montagne che virano all'azzurro... vecchio è proprio quello il colore che c'era ;)
tutti questi problemi sono da imputare al 18/55 tirato al massimo purtroppo non ci posso fare niente fino a quando non mi arriva il benedetto 16/45
Oh, beh, certamente :)
Hai provato a lavorarci un po' con LR? Magari almeno le aberrazioni riesci a ridurle... Pero', o la ripresa e' proprio al limite, oppure l'obiettivo e' sul ciofegon andante.
le montagne che virano all'azzurro... vecchio è proprio quello il colore che c'era ;)
:wtf:
:wtf:
è un modo di dire, come "paesà", "cumpà", ecc... ;)
è un modo di dire, come "paesà", "cumpà", ecc... ;)
Aaaahhh :D :cool:
Oh, beh, certamente :)
Hai provato a lavorarci un po' con LR? Magari almeno le aberrazioni riesci a ridurle... Pero', o la ripresa e' proprio al limite, oppure l'obiettivo e' sul ciofegon andante.
l'obiettivo era parecchio tirato
il 18/55 non è malaccio per essere un obiettivo da kit ma lavora bene solo dai 22mm in poi, mentre questa foto è stata presa a 18mm
per le aberrazioni provo con lr, ma per le montagne le lascio così, mi piace l'atmosfera. togliendo il blu perde troppo
homeless in rome
26-06-2007, 19:00
mah....a me piace tanto la contrapposizione del fondo (dove i sassi però non sono bellissimi da vedere) + lato dx dove splende il sole, con la parte alta della foto + lato sx dove invece e già cupa.....anche perchè i due lati cambiano colorazioni, a sx appena sopra gli alberi (che hanno un colore bellissino) e dx appena sotto il punto in cui si inizia a vedere il fondo, sotto l'acqua. Insomma sui lati, cambia l'ambientazione metereologiaca alla stessa distanza della parte alta e bassa della foto, in modo contrapposto....non sono mica stata chiara vero?? :mbe: comunque....fondamentalmente mi piace! :D ....e la cornicina nera valorizza il tutto, di solito non mi piaciono ma in questo caso ci sta proprio bene.
1) Le montagne all'orizzonte virano troppo all'azzurro
2) Vedo molte abberrazioni cromatiche: bordo delle montagne (c'e' un profilo azzurrino), riflessi dell'acqua sul bordo inferiore (i bordi sono rossi)
3) Gli angoli sx e dx inferiori hanno una bassa "resa" (non mi viene un'espressione + tecnica :stordita: )
:)
ma uffa.....perche io vedo cose diverse!!!!! gggggrrrrr.....:mad: :D
in risposta: 1) io non vedo un azzurro di troppo...solo quello naturale delle montagne in una situazione simile, anzi sulla seconda montagna partendo da dx, vedo tanto verde della vegetazione e lo vedo tutto sommato bene, offuscato ma bene, insomma nulla vira in modo particolare.....2)nell'abberrazione della montagna, il profilino lo vedo verde...nei riflessi dell'aqua non lo vedo....3) bhe questa magari c'è, ma io non la vedo semplicemente perchè sono poco poco poco tecnica.
angelodn
26-06-2007, 19:27
ordinato il 16-45?
grande! :sofico: :sofico: :sofico:
ordinato il 16-45?
grande! :sofico: :sofico: :sofico:
non lo ho ordinato, aspetto che arrivi in negozio :D dovrebbe arrivare entro metà luglio
così pare meglio?
http://www.zambotti.it/sito/media/GALLERIE/paesaggi/toblino2.jpg
Ciao Leron
Mi piacciono la composizione e i colori, anche se la foto non da tanto l'idea del temporale imminente.
Hai fatto bene a desaturare nella seconda, perche i verdi in particolare erano troppo carichi, ma forse l'usm applicata è un pò eccessiva.
Tutto imho ovviamente. :)
ecco cos'era :doh:
ho la saturazione al max sulle preimpostazioni della macchina:muro:
cmq ora è un po' meglio
ho tenuto un po' la saturazione sull'acqua però, quella mi piace
code010101
26-06-2007, 22:07
quoto newreg,
meglio la seconda, imho ;)
bye, Ste
ecco cos'era :doh:
ho la saturazione al max sulle preimpostazioni della macchina:muro:
cmq ora è un po' meglio
ho tenuto un po' la saturazione sull'acqua però, quella mi piace
Ti quoto, ora va molto meglio :)
Veramente ok il colore delle montagne.
la penso anch'io come code e newreg ;)
angelodn
27-06-2007, 21:17
Ti quoto, ora va molto meglio :)
Veramente ok il colore delle montagne.
:)
Ciao "vecchio" compaesano,:cincin: Castel Toblino è sempre un bel soggetto da fotografare, tu poi hai scelto un' ottima inquadratura con molto lago davanti e bel diradare di monti alle spalle dell' antico maniero, poi devo dire per quanto riguarda i colori sono un filino troppo carichi, una piccola passatina di fotoritocco ed è perfetta!!!
Ciao "vecchio" compaesano,:cincin: Castel Toblino è sempre un bel soggetto da fotografare, tu poi hai scelto un' ottima inquadratura con molto lago davanti e bel diradare di monti alle spalle dell' antico maniero, poi devo dire per quanto riguarda i colori sono un filino troppo carichi, una piccola passatina di fotoritocco ed è perfetta!!!
grazie
i colori mi piacciono così, altrimenti è troppo smorta in stmpa ;)
nella prima ok, ma la seconda versione l'hai vista ? :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.