View Full Version : Funzione della domanda
sparagnino
26-06-2007, 17:19
Vorrei chiedere quale fondamento scientifico ha la curva di domanda.
yorkeiser
26-06-2007, 17:25
Di scientifico in senso stretto non molto, come tutta l'economia del resto. L'economia non è una scienza esatta come la fisica o la matematica. Comunque a livello logico, se ci rifletti, ci sta: la domanda cresce al diminuire del prezzo. Poi mi son sempre perchè la dipendenza tra le due debba essere lineare, ma sicuramente qualcuno del campo saprà spiegarlo.
Di scientifico in senso stretto non molto, come tutta l'economia del resto. L'economia non è una scienza esatta come la fisica o la matematica. Comunque a livello logico, se ci rifletti, ci sta: la domanda cresce al diminuire del prezzo. Poi mi son sempre perchè la dipendenza tra le due debba essere lineare, ma sicuramente qualcuno del campo saprà spiegarlo.
infatti non è (sempre) lineare
Espinado
26-06-2007, 18:46
per semplicita'. lo è per spiegare concetti teorici, poi quando si prova a modellare di qualcosa vagamente vicino alla realta' si scelgono forme funzinali piu' complesse.
sparagnino
26-06-2007, 23:21
Quello che dicevo io, ma ci dovrebbe essere qualcosa di più scientifico, sotto. Ma non so cosa...
Quindi è esatto dire che la curva di domanda viene costruita partendo da basi sensibili, reali. L'esperienza ci dice che ad un prezzo basso si avrebbe una quantità domandata molto alta, poi ad un prezzo elevato la quantità decresce.
Altre cose... Tipo ceteris paribus, gusti del consumatore, effette reddito...
sparagnino
28-06-2007, 20:49
Qua non si arriva a niente.
LEGGE DELLA Domanda: LA QUANTITÀ DOMANDATA DIMINUISCE AL CRESCERE DEL PREZZO UNITARIO.
Domanda: perchè?
Un determinato soggetto economico. dotato di un certo budget, tenderà a massimizzare la sua spesa.
Quindi, se sul mercato esistesse solo ed esclusivamente un solo bene, in coeteri paribus, allora alla diminuzione di prezzo il nostro amato consumatore acquisterebbe una quantità maggiore del dato bene.
Non mi sembra produttivo inserire il concetto di elasticità...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.