PDA

View Full Version : Rallentamento esagerato HD Samsung

Prassia
26-06-2007, 18:07
Ciao a tutti ho un HD IDE della samsung (comprato a gennaio 2007) da 40 Gb che fino a ieri andava a gonfie e vele.

Ho da poco reinstallato il sistema operativo perchè non è la prima volta che mi dà questo problema.
All'inizio, cioè subito dopo aver installato il sistema operativo, l'hd và una scheggia ma poi rallenta un pochino in seguito all'installazione dei programmi, antivirus, firewall, ma questo credo sia normalissimo.

Il punto è che ad un certo punto, cioè da un giorno all'altro "impazzisce" e andandogli a fare un scansione con HD Tune la sua velocità di transfer rate passa da 53 a 4 MB/sec. Cioè un rallentamento mostruoso.:cry:

Questo è quello che mi è successo oggi:
avvio doom 3, il gioco carica, si avvia e poi crasha riportandomi a windows. noto immediatamente che il sistema comincia a girare molto più lentamente cioè a 4 MB/sec. Mentre fino a ieri era normalmente sui 53 e ho giocato tranquillamente.

Non credo affatto che il problema sia il gioco , xchè lo stesso problema me lo dava anche nelle volte precedenti. Non capisco da cosa dipenda.:confused:

Errori con HD Tune pare non ce ne siano, ho fatto uno scan disk al riavvio di winzoz, una deframmentazione...niente.:muro:

La cosa che succede sempre, quando incorro in questo problema, è che aprendo il task manager le applicazioni inspiegabilmente vanno ad utilizzare il 100% della cpu. E se non c'è in esecuzione alcun programma il "ciclo idle del sistema" segna sempre 99 alla voce cpu.

Potrebbero essere errori di ridondanza? Ma dovuti a cosa?

Vi prego aiutatemi!!!:help: devo comprare un altro Hard Disk?:(

Prassia
27-06-2007, 10:13
vi prego aiutatemi... ma non c'è propio nessuno...:cry:

canoM
27-06-2007, 10:42
per vedere cosa hai in esecuzione, fai un test con HijackThis

Mazda RX8
27-06-2007, 11:46
Ciao a tutti ho un HD IDE della samsung (comprato a gennaio 2007) da 40 Gb che fino a ieri andava a gonfie e vele.

Ho da poco reinstallato il sistema operativo perchè non è la prima volta che mi dà questo problema.
All'inizio, cioè subito dopo aver installato il sistema operativo, l'hd và una scheggia ma poi rallenta un pochino in seguito all'installazione dei programmi, antivirus, firewall, ma questo credo sia normalissimo.

Il punto è che ad un certo punto, cioè da un giorno all'altro "impazzisce" e andandogli a fare un scansione con HD Tune la sua velocità di transfer rate passa da 53 a 4 MB/sec. Cioè un rallentamento mostruoso.:cry:

Questo è quello che mi è successo oggi:
avvio doom 3, il gioco carica, si avvia e poi crasha riportandomi a windows. noto immediatamente che il sistema comincia a girare molto più lentamente cioè a 4 MB/sec. Mentre fino a ieri era normalmente sui 53 e ho giocato tranquillamente.

Non credo affatto che il problema sia il gioco , xchè lo stesso problema me lo dava anche nelle volte precedenti. Non capisco da cosa dipenda.:confused:

Errori con HD Tune pare non ce ne siano, ho fatto uno scan disk al riavvio di winzoz, una deframmentazione...niente.:muro:

La cosa che succede sempre, quando incorro in questo problema, è che aprendo il task manager le applicazioni inspiegabilmente vanno ad utilizzare il 100% della cpu. E se non c'è in esecuzione alcun programma il "ciclo idle del sistema" segna sempre 99 alla voce cpu.

Potrebbero essere errori di ridondanza? Ma dovuti a cosa?

Vi prego aiutatemi!!!:help: devo comprare un altro Hard Disk?:(

l'hard disk è messo nell'IDE primario??

Prassia
28-06-2007, 13:52
Anzitutto grazie per l'aiuto

Canom ora faccio il test con HijackThis (spero che sia facile da usare) non l'ho mai sentito.

Mazda Si l'Hd è messo nell'ide primario, perchè?

Mazda RX8
28-06-2007, 13:54

Canom ora faccio il test con HijackThis (spero che sia facile da usare) non l'ho mai sentito.

E' messo in DMA????

Mazda RX8
28-06-2007, 13:55

si è facile da usare...

Prassia
28-06-2007, 14:28
ecco il risultato dello scan

http://img530.imageshack.us/img530/990/bahrw0.th.jpg (http://img530.imageshack.us/my.php?image=bahrw0.jpg)

Ho postato anche l'immagine del task manager per farvi vedere il ciclo idle di sistema quanta cpu segna....

come faccio a vedere se è messo in dma? (cos'è dma?)

Mazda RX8
28-06-2007, 14:33

http://img530.imageshack.us/img530/990/bahrw0.th.jpg (http://img530.imageshack.us/my.php?image=bahrw0.jpg)

Ho postato anche l'immagine del task manager per farvi vedere il ciclo idle di sistema quanta cpu segna....

il ciclo idle del sistema è normale ke stai così alto...

in HJIACKTHIS togli la 5 stringa...

canoM
28-06-2007, 14:35

ti spiego: fai "do a system scan and save log file"
poi copi il testo su questo sito http://www.hijackthis.de/ clicchi analizza e poi ti da un risultato capibile

sono daccordo, il ciclo di sistema va bene, anche il mio è così!

Prassia
28-06-2007, 14:49
allora ho fatto lo scan online ed è tutto a posto, non c'è nemmeno un elemento a rischio.

come si fà ad eliminare la stringa 5? Ho provato a spuntare e premere canc ma non succede nulla....

mi sono informato adesso su cose è il dma ma in gestione di risorse, il driver primario ide nelle propietà non dice se l'hard disk è in dma o no. In caso come si fà a metterlo in dma?

Grazie per l'aiuto ragazzi...

canoM
28-06-2007, 14:51
allora ho fatto lo scan online ed è tutto a posto, non c'è nemmeno un elemento a rischio.

come si fà ad eliminare la stringa 5? Ho provato a spuntare e premere canc ma non succede nulla....

Grazie per l'aiuto ragazzi...

su HijackThis metti la spunta e clicchi su FIX

Prassia
28-06-2007, 19:06
fatto.

Comunque continuo a non capire quale possa essere il problema. Possibile che sia il mio hard disk che è difettoso (magari di fabbrica).

Bah spero con voi di poter scovare un qualche errore software, altrimenti mi toccherà necessariamente rifarmi l'hd nuovo.:(

Prassia
29-06-2007, 10:52
non fermatevi proprio ora vi prego:(

speravo in una soluzione... almeno ditemi se sapete o non sapete qual'è il problema ?

Mazda RX8
29-06-2007, 10:57
non fermatevi proprio ora vi prego:(

speravo in una soluzione... almeno ditemi se sapete o non sapete qual'è il problema ?

allora può darsi ke sia l'hardisk difettoso...:(

canoM
29-06-2007, 10:58
ascolta portalo dove lo hai comprato, gli mostri la garanzia e chiedi consiglio

(poi doom se lo avvii e si chiude prima di poter giocare è perchè non ci sono i driver aggiornati, ma questo non è il tuo problema!)

Prassia
29-06-2007, 11:36
No no, ci giocavo tranquillamente fino all'altro giorno con doom è che poi improvvisamente mi si è rallentato il sistema e evidentemente anche il gioco ne ha risentito.

Comunque l'hd non lo posso cambiare, non ho più lo scontrino... errore che non commetterò più...

Una volta acquistato un nuovo HD (mi pare lunica soluzione) con cosa gli faccio il test? hd tune basta?

Mazda RX8
29-06-2007, 11:39
No no, ci giocavo tranquillamente fino all'altro giorno con doom è che poi improvvisamente mi si è rallentato il sistema e evidentemente anche il gioco ne ha risentito.

Comunque l'hd non lo posso cambiare, non ho più lo scontrino... errore che non commetterò più...

Una volta acquistato un nuovo HD (mi pare lunica soluzione) con cosa gli faccio il test? hd tune basta?

HD TUNE va bene...;)

io ti consiglio il Seagate 250GB ke ho in firma...;)

canoM
29-06-2007, 12:07
HD TUNE va bene...;)

io ti consiglio il Seagate 250GB ke ho in firma...;)

probabilmente è anche lo stesso che ho io, quindi te lo consiglio pure io!!!

Prassia
04-07-2007, 12:39
ragazzi grazie dei consigli,

ho risolto prelevando, in maniera poco etica:D , l'Hard Disk di mia sorella dal suo pc e mettendolo nel mio. (un banale maxtor ide 40 GB)

Se mi dovesse dare gli stessi problemi allora vuol dire che c'è qualcosa che non va nella mia mobo, oppure nel software installato...

vi farò sapere ciao

Mazda RX8
04-07-2007, 12:47
ragazzi grazie dei consigli,

ho risolto prelevando, in maniera poco etica:D , l'Hard Disk di mia sorella dal suo pc e mettendolo nel mio. (un banale maxtor ide 40 GB)

Se mi dovesse dare gli stessi problemi allora vuol dire che c'è qualcosa che non va nella mia mobo, oppure nel software installato...

vi farò sapere ciao

:D

ROBERTIN
04-07-2007, 14:30
Secondo me il disco veniva gestito in modalità PIO. Vedasi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1502872) al riguardo (sembra un caso simile al tuo). E ciò spiegherebbe il motivo per cui mettendo il maxtor da 40 Giga magicamente ti ritornava tutto a posto.

Mazda RX8
04-07-2007, 14:32
Secondo me il disco veniva gestito in modalità PIO. Vedasi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1502872) al riguardo (sembra un caso simile al tuo). E ciò spiegherebbe il motivo per cui mettendo il maxtor da 40 Giga magicamente ti ritornava tutto a posto.

quoto...

Prassia
12-07-2007, 12:32
molto interessante quel post ROBERTIN,

l'unico modo per confermere che si fosse trattato di quello stesso errore però sarebbe di rimontare il mio vecchio hd e andare in gestione risorse e vedere se opera in modalità pio....

comunque grazie mille ragazzi... non si finisce mai di imparare !;)

Mazda RX8
12-07-2007, 13:13
molto interessante quel post ROBERTIN,

l'unico modo per confermere che si fosse trattato di quello stesso errore però sarebbe di rimontare il mio vecchio hd e andare in gestione risorse e vedere se opera in modalità pio....

comunque grazie mille ragazzi... non si finisce mai di imparare !;)

fai questa prova e facci sapere...