PDA

View Full Version : Emergenza per le temperature elevate -Terna: interruzioni luce a rotazione in Sicilia


dantes76
26-06-2007, 17:23
Emergenza per le temperature elevate, black out a Palermo
Terna: interruzioni luce a rotazione in Sicilia
La società che gestisce la rete elettrica ha dato disposizione all'Enel di varare distacchi a tempo nell'isola
Temperature record in questi giorni un po' in tutta la penisola (Ansa)

PALERMO - Fa caldo e improvvisamente l'energia elettrica non è più sufficiente. Almeno in Sicilia. Terna (la società che gestisce la rete elettrica) ha dato disposizioni ad Enel Distribuzione di procedere a interruzioni di elettricità a rotazione in Sicilia a partire dalle 15.30. Lo ha reso noto l'Enel.

SICILIA ISOLATA - Terna in un comunicato sostiene che «a causa della persistente situazione critica, che sta interessando il sistema elettrico della Sicilia, sono state attivate le misure anti blackout in tutto il territorio dell'isola, per mantenere in sicurezza il sistema ed evitare conseguenze più importanti sulla rete elettrica ad alta tensione». È previsto il distacco, che sarà effettuato da Enel Distribuzione, della fornitura di energia elettrica a rotazione (Pesse) sulle utenze diffuse (uffici, negozi e famiglie), a partire dalle 15.30 e fino alle 22.00. Saranno esclusi dall'applicazione del Pesse i servizi pubblici essenziali. I distacchi, che corrispondono ad una quantità massima di potenza pari a 430 Mw (tra il 15 e il 20% del fabbisogno alla punta nell'Isola), hanno l'obiettivo di contenere i consumi elettrici per adeguarlo alla capacità attualmente disponibile ed evitare in tal modo disservizi più gravi. «Tale misura - spiega la società in una nota - si è resa necessaria a seguito della concomitanza dei seguenti fenomeni, che hanno già fatto registrare l'intervento di sistemi automatici di sicurezza sulla rete ad alta tensione: surriscaldamento e danneggiamenti di elementi di rete a causa di incendi e della persistente temperatura al di sopra delle medie stagionali, conseguente indisponibilità di capacità di generazione, pari a 600 Mw, delle centrali di Termini Imprese e Anapo, conseguente riduzione dei margini di riserva del sistema, fuori servizio del cavo di interconnessione "Sorgente-Rizziconi" a causa di un danneggiamento che ha isolato la rete elettrica siciliana e sul quale sono in corso approfondimenti, impossibilità di sopperire ad eventuali guasti o avarie del sistema».

CALDO RECORD - Intanto la Sicilia scotta e brucia ma è tutto il Centrosud a essere schiacciato da
temperature
ben al di sopra della media stagionale.
Incendi
causati dalle alte temperature si sono sviluppati in Sicilia e Calabria. E fino a mercoledì la prima ondata di clima torrido non si attenuerà. Tutta Palermo è rimasta paralizzata per un'ora e mezzo da un black out che ha colpito l'intera citta dalle 13.15 alle 14.45. È stato il più lungo e vasto disservizio di una serie di interruzioni dell'energia elettrica che nel capoluogo siciliano si ripetono da lunedì a causa dell'impennata dei consumi dovuta all'ondata di caldo torrido. Anche gli uffici della presidenza della Regione a Palazzo d'Orleans sono rimasti senza corrente. Spenti i semafori in tutta la città, decine di persone intrappolate negli ascensori.

BLACK OUT A PALERMO DI OLTRE UN'ORA - In numerosi quartieri di Palermo si è verificato un
black out
elettrico dovuto, secondo l'Enel, alla eccessiva richiesta di energia per attivare i condizionatori. Da lunedì in città la temperatura supera i 40 gradi. Da 24 ore circa 200 tecnici sono al lavoro dopo le interruzioni d'energia che si sono verificate a macchia di leopardo e che adesso si stanno estendendo.
CONSUMI RECORD - L'Enel in precedenza aveva lanciato un appello agli utenti perché limitassero i consumi di energia. Oggi si è tra l'altro registrato il valore massimo del 2007, sfiorando intorno a mezzogiorno i 55.000 MW di richiesta e incalzando così il massimo storico di tutti i tempi, toccato proprio un anno fa (esattamente il 27 giugno 2006) con una domanda di 55.600 MW.

PROCESSO INTERROTTO - Il black out elettrico ha coinvolto anche il Palazzo di giustizia di Palermo, provocando l'interruzione dell'udienza del processo per le «talpe» in Procura, che vede tra gli imputati il presidente della regione Sicilia Salvatore Cuffaro accusato di favoreggiamento aggravato a Cosa Nostra e rivelazioni di segreto d'ufficio. L'interruzione dell'elettricità impedisce la registrazione dell'udienza, così il presidente della Terza sezione penale, Vittorio Alcamo, ha deciso di interrompere l'udienza.

AZIONE ANTI-INCENDIO - Il caldo rovente durante la notte ha alimentato diversi
incendi
. Uno, di vaste proporzioni, ha minacciato alcune case a Piano dell'Occhio, zona montana a nord-ovest di Palermo. Vigili del fuoco e uomini della forestale - con il supporto di un Canadair - sono stati impegnati in diversi punti della zona a spegnere il fuoco, alimentato da un forte vento. I roghi hanno prodotto una grande nube di fumo che ha sovrastato il quartiere popolare di Borgo Nuovo e parte della contrada di Baida, dove numerose persone si sono svegliate per l'odore acre e per paura hanno abbandonato le abitazioni.
GLI ALTRI ROGHI - Due, di vaste proporzioni, sono divampati sul Monte Pellegrino, e in provincia su monte San Calogero a Termini Imerese. È stato richiesto l'intervento dei Canadair per contenere il fronte delle fiamme. Nella notte ha bruciato anche la vegetazione sull'autostrada Palermo-Catania tra Buonfornello e il vicino agglomerato industriale.

BERTOLASO: INCENDI DOLOSI - E sugli incendi in Sicilia interviene anche il capo della Protezione Civile Guido Bertolaso. «Il 99% degli incendi di questi giorni - spiega Bertolaso - come quelli degli anni passati, sono di origine colposa e dolosa. Poi c'è la solita ripartizione che dice che i colposi sono circa il 60%, i dolosi il 30-35% e gli altri sono, diciamo, per autocombustione e via dicendo». «Comunque - prosegue Bertolaso - fatto sta che oltre il 90% dei roghi che scoppiano in estate sono provocati dall'uomo o in maniera volontaria o in modo involontario. Non c'è altra spiegazione perchè, guarda caso, questi incendi si verificano solo quando fa molto caldo, c'è vento e quindi quando ci sono tutte le condizioni tipiche per appiccare il fuoco». E quelli che da oltre 48 ore divampano al sud del Paese. «Nel caso in specie - afferma Bertolaso - quello di ieri e di oggi, stiamo parlando di zone fortemente urbanizzate. Palermo e zone limitrofe, in particolare. È quindi ben evidente che c'è la voglia di dare fastidio, di fare male, di fare un dispetto e anche di poter speculare sulla parte bruciata. C'è chi lo fa per vedere i canadair, gli elicotteri, i forestali, i pompieri e i volontari che si affannano in mezzo alle fiamme. Insomma sono tanti i fattori che scatenano l'immaginazione dei piromani. Poi ci sono tutte le cause colpose, che sono meno volontarie ma comunque provocate dalla superficialità e dall'imperizia».

Gli operai di Termini Imerese, costretti a interrompere l'attività (Ansa)
OPERAI A CASA - Emergenza per le temperature anche nelle fabbriche. Si sono fermate imprese come la Fiat di Termini Imerese e il petrolchimico di Priolo e Gela: un migliaio gli operai mandati a casa, soprattutto addetti ai lavori di saldatura e metallurgia in aree all'aperto. Per martedì sarà garantita la cassa integrazione mentre per mercoledì non è ancora stata presa una decisione.

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/06_Giugno/26/caldo_sud_emergenza.shtml

Dj Ruck
26-06-2007, 17:27
eh già...fa un cavolo di caldo qui....ci saranno una 40ina di gradi, e poi c'è un vento assurdo...brucia...davvero...è spaventoso...

cmq...cm sono diventati raffinati le persone...tutte col condizionatore ora...ma non uno per casa, ma 3-4 per ogni casa...ma un po di sofferenza no...:rolleyes:
io sto col mio bel ventilatore...sparato sul pc però :asd: nn su di me ahah

Onisem
26-06-2007, 17:39
Senza acqua a rotazione, senza luce a rotazione... vai Totò, forza Corleone e forza Italia!

roverello
26-06-2007, 18:13
Senza acqua a rotazione, senza luce a rotazione... vai Totò, forza Corleone e forza Italia!

Flammone!!

Comunque è tecnicamente ovvio: la corrente elettrica produce un riscadalmento dei conduttori, che non riesce a mantenersi entro limiti tecnici di sicurezza a causa dell'aria molto calda. Quindi i dispositivi di portezione automatica o manuale tolgono un po' di utenze per ridurre il carico e mantenere sostanzialmente il servizio senza rischiare l'effetto domino del settembre 2003, che sarebbe un vero disaatro.
In più con questo caldo le centrali elettriche hanno minori possibilità di raffreddamento e quindi sono in grado di erogare una potenza minore.
Se a tutto ciò sommiamo l'uso smodato di condizionatori, spesso di classe Z (pensavate di essere più furbi di chi ha comprato un prodotto di elevate prestazioni energetiche?) ecco che la frittat(in)a è fatta. E se va così va pure bene, a parte i soliti schiamazzi di Codacons e altri incompetenti dal punta di vista tecnico. Poi sarebbe anche interessante sapere quante utenze prelevano entro i limiti contrattuali, sui quali dovrebbero essere dimensionate (come ordine di grandezza) le linee elettriche.

Onisem
26-06-2007, 18:20
Scusa, magari dico una castronata, ma le prime utenze ad essere tagliate non dovrebbero essere quelle industriali?

marlin
26-06-2007, 18:27
Scusa, magari dico una castronata, ma le prime utenze ad essere tagliate non dovrebbero essere quelle industriali?

zona calatino(sud prv ct), dalle 13:30 fino alle 18:15 senza corrente

momo-racing
26-06-2007, 18:29
Senza acqua a rotazione, senza luce a rotazione... vai Totò, forza Corleone e forza Italia!

è una sottile e velata stilettata, o è una cosa non voluta? :D :D :D

8310
26-06-2007, 18:37
Scusa, magari dico una castronata, ma le prime utenze ad essere tagliate non dovrebbero essere quelle industriali?

in linea generale assolutamente no. Per due motivi:

1) fermare un impianto industriale può voler dire danni economici enormi (per non considerare il fatto che per tornare a regime alcuni impianti possono richiedere anche settimane o mesi.....)
2) Enel DEVE rimborsare automaticamente i clienti AT ed MT in caso le interruzioni superino certi limiti annuali (sia in numero che in durata).

Comunque qui Cuffaro e Corleone proprio non c'entrano una mazza...è la rete che fa pena...senza contare che per rischio incendio hanno dovuto "spegnere" momentaneamente la centrale termoelettrica di Termini Imerese...
Non per difendere lo zio Vasavasa, ma converrebbe informarsi prima di sparare a zero ;)

PS: la rete di trasporto la gestisce Terna, non lo zio Totò Vasavasa...

fluke81
26-06-2007, 18:43
cunsumati semu:O

Ferdy78
26-06-2007, 18:53
Senza acqua a rotazione, senza luce a rotazione... vai Totò, forza Corleone e forza Italia!

beh guarda sabato sera dalle 22 alle 3 di notte senza luce..con conseguente cestinamento di gran parte del contenuto del freezer..

Ieri altre due ore...

Oggi ciliegina: acqua sparita alle 12 (e ho pure una perdita da qualche parte indi dal garage la vasca non "attinge":cool: :D :D ) sono senz'acqua...:cry: :cry: :cry: :cry:

Comunque stamattina sono uscito in auto (ovviamente non quella con l'aria condi che lascio ai miei per ovvi motivi)....l'ho allagata:eek: ...l'ho inzuppata di sudore:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

in 28 anni, MAI VISTO UNA cosa simile..ho l'impressione che le previsioni delle catastrofi annunciate per questo secolo...siano molto + precoci di quanto ci contano....:cry: :cry: :cry: :sofico:
AH EDIT: era una setimana che ero barricato...per questo mi ha fatto strano che l'ho inzuppata...

IlPadrino
26-06-2007, 20:07
ieri 8 volte di fila si è staccata la luce

oggi qualche 2 o 3 tra cui l'ultima più prolungata

Onisem
26-06-2007, 20:12
in linea generale assolutamente no. Per due motivi:

1) fermare un impianto industriale può voler dire danni economici enormi (per non considerare il fatto che per tornare a regime alcuni impianti possono richiedere anche settimane o mesi.....)
2) Enel DEVE rimborsare automaticamente i clienti AT ed MT in caso le interruzioni superino certi limiti annuali (sia in numero che in durata).

Comunque qui Cuffaro e Corleone proprio non c'entrano una mazza...è la rete che fa pena...senza contare che per rischio incendio hanno dovuto "spegnere" momentaneamente la centrale termoelettrica di Termini Imerese...
Non per difendere lo zio Vasavasa, ma converrebbe informarsi prima di sparare a zero ;)

PS: la rete di trasporto la gestisce Terna, non lo zio Totò Vasavasa...

E per l'acqua di chi è colpa? Degli amministratori inetti, mafiosi e corrotti mai. Comunque non parlavo di logica o tue opinioni, ma ho sentito più di una volta che in casi di sovraccarico della rete prima si limitano le utenze industriali, poi quelle private, anche se il tuo discorso ha senso. Avrò sentito male, ma magari qualcuno che con ste cose ci lavora può fare chiarezza.

8310
27-06-2007, 13:32
E per l'acqua di chi è colpa? Degli amministratori inetti, mafiosi e corrotti mai. Comunque non parlavo di logica o tue opinioni, ma ho sentito più di una volta che in casi di sovraccarico della rete prima si limitano le utenze industriali, poi quelle private, anche se il tuo discorso ha senso. Avrò sentito male, ma magari qualcuno che con ste cose ci lavora può fare chiarezza.

Non si tratta di mie opinioni, ma di dati di fatto.

PS: studio ing. elettrica, non sarò ancora laureato (ne ho ancora un bel pò) ma qualcosina credo di masticarla...e soprattutto non parlo PER SENTITO DIRE....
PPS: per l'acqua, non so cosa c'entri il problema dell'energia elettrica di questi giorni (se non che le pompe condominiali non fungono senza corrente :stordita: e questo vale in Sicilia come in Burundi e come a Milano) ma comunque, anche in questo caso, consiglio di informarti, dato che a Palermo (e solo per la mia città posso parlare) negli ultimi anni la situazione è sensibilmente migliorata: anche se ancora qualcuno (soprattutto in zone più degradate dove gli allacciamenti abusivi sono in percentuali imbarazzanti) patisce ancora di questo problema ora in confronto è PARADISO...anche qui, evitiamo di parlare PER SENTITO DIRE e a migliaia di km di distanza.
PPPS: sulla corruzione dell'amministrazione avrai pure ragione, ma i motivi di cui sopra che tu hai addotto, mi dispiace, ma c'entrano veramente poco o nulla.

sider
27-06-2007, 14:22
Mi sorprende, eppure il partito uscente è stato riconfermato con un plebiscito, pensavo che i problemi fossero risolti! :what:

sempreio
27-06-2007, 14:26
certo che al sud siete proprio all' inferno, fra il caldo che vi distrugge, le immondizie che che puzzano, l' acqua e l' energia a rotazione, gli incendi dolosi cioè in irak penso si stia meglio!

LUVІ
27-06-2007, 14:35
Mi dispiace ragazzi :(
Più che darvi la mia solidarietà non posso :(

LuVi

8310
27-06-2007, 15:18
Mi sorprende, eppure il partito uscente è stato riconfermato con un plebiscito, pensavo che i problemi fossero risolti! :what:

Ma dico, è così difficile leggere il primo post prima di rispondere??
Proprio questa volta (caso più unico che raro) la politica non c'entra NULLA.....stavolta gli unici con cui ce la possiamo prendere sono nell'ordine: Madre Natura, Terna S.p.A., qualche piromane.

Quando la Regione Sicilia avrà in gestione l'intera rete di trasporto/trasmissione/distribuzione dell'energia elettrica ne riparleremo....

sempreio
27-06-2007, 15:27
Ma dico, è così difficile leggere il primo post prima di rispondere??
Proprio questa volta (caso più unico che raro) la politica non c'entra NULLA.....stavolta gli unici con cui ce la possiamo prendere sono nell'ordine: Madre Natura, Terna S.p.A., qualche piromane.

Quando la Regione Sicilia avrà in gestione l'intera rete di trasporto/trasmissione/distribuzione dell'energia elettrica ne riparleremo....

quando la regione sicilia avrà in gestione la rete elettrica non potrai più parlarne perchè non avrai più elettricità

Onisem
27-06-2007, 15:28
Non si tratta di mie opinioni, ma di dati di fatto.

PS: studio ing. elettrica, non sarò ancora laureato (ne ho ancora un bel pò) ma qualcosina credo di masticarla...e soprattutto non parlo PER SENTITO DIRE....
PPS: per l'acqua, non so cosa c'entri il problema dell'energia elettrica di questi giorni (se non che le pompe condominiali non fungono senza corrente :stordita: e questo vale in Sicilia come in Burundi e come a Milano) ma comunque, anche in questo caso, consiglio di informarti, dato che a Palermo (e solo per la mia città posso parlare) negli ultimi anni la situazione è sensibilmente migliorata: anche se ancora qualcuno (soprattutto in zone più degradate dove gli allacciamenti abusivi sono in percentuali imbarazzanti) patisce ancora di questo problema ora in confronto è PARADISO...anche qui, evitiamo di parlare PER SENTITO DIRE e a migliaia di km di distanza.
PPPS: sulla corruzione dell'amministrazione avrai pure ragione, ma i motivi di cui sopra che tu hai addotto, mi dispiace, ma c'entrano veramente poco o nulla.

Tipico dei meridionali: se non vivi al Sud non puoi parlarne. Per il resto non mi pare di essermi posto con atteggiamento saccente, anzi ho chiesto premettendo che avrei potuto sbagliarmi, quindi un'altra volta prima di partire in quarta a fare il figo ripetendo otto volte "informati" o che parlo per sentito dire, prova a rispondere e spiegare le cose pacatamente. O forse è che se si attacca "la migliore classe dirigente che la Sicilia abbia mai avuto" (chi ricorda la citazione?) vedi rosso.

Leron
27-06-2007, 15:33
ce la possiamo prendere sono nell'ordine: Madre Natura, Terna S.p.A., qualche piromane.

per la questione acqua da quello che ho visto madre natura centra ben poco, visti gli sprechi che si fanno

blamecanada
27-06-2007, 15:34
quando la regione sicilia avrà in gestione la rete elettrica non potrai più parlarne perchè non avrai più elettricità

:D

Froze
27-06-2007, 15:37
cmq...cm sono diventati raffinati le persone...tutte col condizionatore ora...ma non uno per casa, ma 3-4 per ogni casa...ma un po di sofferenza no...:rolleyes:
io sto col mio bel ventilatore...sparato sul pc però :asd: nn su di me ahah
non e' neanche tanto la questione di avere 2 o 3 condizionatori, ma di come vengono utilizzati.
purtroppo la maggiorparte della gente (questo sia a nord che a sud) non sa, o fa finta di non sapere, che basta metterlo qualche grado al di sotto della temperatura esterna per stare bene, senza tenerlo costantemente a 20°.
gia' questo piccolo accorgimento, credo che contribuire a far diminuire un po' la richiesta energetica...

dantes76
27-06-2007, 15:53
Ma dico, è così difficile leggere il primo post prima di rispondere??
Proprio questa volta (caso più unico che raro) la politica non c'entra NULLA.....stavolta gli unici con cui ce la possiamo prendere sono nell'ordine: Madre Natura, Terna S.p.A., qualche piromane.

Quando la Regione Sicilia avrà in gestione l'intera rete di trasporto/trasmissione/distribuzione dell'energia elettrica ne riparleremo....

fara' la fine dell'autostrada palermo messina...io ai deputati regionali, manco darei in gestione un condominio...

dantes76
27-06-2007, 15:55
per la questione acqua da quello che ho visto madre natura centra ben poco, visti gli sprechi che si fanno

ad agrigento madre natura centra poco.. ma gli agrigentini son felici per il nuovo aeroporto...si andranno a lavare nei cessi della nuova struttura :asd:

wanblee
27-06-2007, 16:01
in linea generale assolutamente no.


Ciao, visto che te ne intendi ti chiedo un chiarimento.
Avevo sentito che l'industria può avere dei contratti dedicati, particolarmente favorevoli (in termini di costi) però con lo svantaggio (per contratto) di rischiare di vedersi staccata la corrente per periodi più o meno brevi in caso di forte necessità.

Sai dirmi se questa cosa è vera? ciao

Dj Ruck
27-06-2007, 16:14
non e' neanche tanto la questione di avere 2 o 3 condizionatori, ma di come vengono utilizzati.
purtroppo la maggiorparte della gente (questo sia a nord che a sud) non sa, o fa finta di non sapere, che basta metterlo qualche grado al di sotto della temperatura esterna per stare bene, senza tenerlo costantemente a 20°.
gia' questo piccolo accorgimento, credo che contribuire a far diminuire un po' la richiesta energetica...

ehhhhhhhhhhhhhhhhhh già

8310
27-06-2007, 16:59
Tipico dei meridionali: se non vivi al Sud non puoi parlarne.

Tipico dei settentrionali, sparare a zero e parlare per sintito dire

Per il resto non mi pare di essermi posto con atteggiamento saccente, anzi ho chiesto premettendo che avrei potuto sbagliarmi,

Infatti la tua prima risposta è stata:

non parlavo di logica o tue opinioni, ma ho sentito più di una volta che in casi di sovraccarico della rete prima si limitano le utenze industriali, poi quelle private, anche se il tuo discorso ha senso. Avrò sentito male, ma magari qualcuno che con ste cose ci lavora può fare chiarezza.

quindi un'altra volta prima di partire in quarta a fare il figo ripetendo otto volte "informati" o che parlo per sentito dire, prova a rispondere e spiegare le cose pacatamente.

Infatti è quello che ho fatto e non mi pare di averlo fatto in modo saccente, d'altra parte non ho il titolo per farlo :)

O forse è che se si attacca "la migliore classe dirigente che la Sicilia abbia mai avuto" (chi ricorda la citazione?) vedi rosso.

Non è che hai qualche altra frasetta fatta così me la segno a futura memoria?
Caspita, da quando frequento questo forum non avevi mai risposto così, vabbè, sarà il caldo.

quando la regione sicilia avrà in gestione la rete elettrica non potrai più parlarne perchè non avrai più elettricità

Hai ragione purtroppo :cry:

per la questione acqua da quello che ho visto madre natura centra ben poco, visti gli sprechi che si fanno

si parlava di elettricità...comunque per quanto riguarda l'acqua agli sprechi si aggiungono gli allacciamente abusivi :rolleyes: E' uno schifo.

Ciao, visto che te ne intendi ti chiedo un chiarimento.
Avevo sentito che l'industria può avere dei contratti dedicati, particolarmente favorevoli (in termini di costi) però con lo svantaggio (per contratto) di rischiare di vedersi staccata la corrente per periodi più o meno brevi in caso di forte necessità.

Sai dirmi se questa cosa è vera? ciao

Ma ti riferisci a Enel oppure a qualche altra azienza?io non ne ho mai sentito parlare sinceramente, ma non esculdo che sia possibile...certo, per grosse potenze contrattuali non sarebbe molto conveniente per le aziende :stordita:

drakend
27-06-2007, 17:15
Una domanda ai siciliani del forum: non ci sono deserti in Sicilia in cui mettere due o tre centrali solari a concentrazione? Già 500MW in più risolverebbero il problema secondo me!

8310
27-06-2007, 17:23
Una domanda ai siciliani del forum: non ci sono deserti in Sicilia in cui mettere due o tre centrali solari a concentrazione? Già 500MW in più risolverebbero il problema secondo me!

non c'è bisogno di deserti e comunque ci sono già sia "centrali solari" che campi eolici...il problema è la "capacità" della rete, nonchè la sua qualità. Se non si amplia la rete nuovi campi eolici non servono proprio a nulla :(

roverello
27-06-2007, 18:07
E per l'acqua di chi è colpa? Degli amministratori inetti, mafiosi e corrotti mai. Comunque non parlavo di logica o tue opinioni, ma ho sentito più di una volta che in casi di sovraccarico della rete prima si limitano le utenze industriali, poi quelle private, anche se il tuo discorso ha senso. Avrò sentito male, ma magari qualcuno che con ste cose ci lavora può fare chiarezza.

Le utenze industriali alimentate in AT vengono distaccate prioritariamente in base al tipo di contratto che hanno stipulato. Potrebbero avere stipulato un contratto dove pagano l'energia molto poco ma sonoo tra i primi distaccabili. Se invece il contratto dà priorità al servizio allora il costo del kwh è maggiore, ma pure la qualità del servizio.
Poi ci sono utenze non distaccabili in questo tipo di situazioni, che sono Prefetture, Questure, Ospedali.
Chi ha la fortuna di essere alimentato dalle stesse linee di queste forniture difficilmente viene distaccato.
x Ferdy78: se per 5 ore dimancanza di elettricità il tuo congelatore ha creato problemi, devo dire che ha una pessima categoria di isolamento termico: un normale classe A non aperto a 30°c dovrebbe resistere 24 ore.
Comunque nella bolletta elettrica dovrebbe essere riportato il piano dei distacchi programmati che viene utilizzato in queste situazioni.

roverello
27-06-2007, 18:10
ehhhhhhhhhhhhhhhhhh già
Come regolare il condizionatore:
temperatura esterna/2 +10°c fino a 35-36°C di temperatura esterna.
Se questa va a 44°C si mette comunque sui 28-29; tenere presente che spesso è sufficiente la funzione deumidificatrice del condizionatore per migliorare notevolmente la situazione.

Onisem
27-06-2007, 20:25
Le utenze industriali alimentate in AT vengono distaccate prioritariamente in base al tipo di contratto che hanno stipulato. Potrebbero avere stipulato un contratto dove pagano l'energia molto poco ma sonoo tra i primi distaccabili. Se invece il contratto dà priorità al servizio allora il costo del kwh è maggiore, ma pure la qualità del servizio.
Poi ci sono utenze non distaccabili in questo tipo di situazioni, che sono Prefetture, Questure, Ospedali.
Chi ha la fortuna di essere alimentato dalle stesse linee di queste forniture difficilmente viene distaccato.

Ecco, mi sembrava che ci fosse un qualcosa del genere. Grazie.

Dj Ruck
27-06-2007, 23:12
Come regolare il condizionatore:
temperatura esterna/2 +10°c fino a 35-36°C di temperatura esterna.
Se questa va a 44°C si mette comunque sui 28-29; tenere presente che spesso è sufficiente la funzione deumidificatrice del condizionatore per migliorare notevolmente la situazione.

vero...l'umidità è una cosa che ti ammazza proprio...soprattutto nel mio paese, che si affaccia sul mare, (io sto a 200m dal mare) è una cosa pazzesca, qnd sale l'umidità si muore...

wanblee
28-06-2007, 09:27
Ma ti riferisci a Enel oppure a qualche altra azienza?io non ne ho mai sentito parlare sinceramente, ma non esculdo che sia possibile...certo, per grosse potenze contrattuali non sarebbe molto conveniente per le aziende :stordita:
Si mi riferivo all'Enel. In quanto alla convenienza penso dipenda dalle situzioni specifiche, perchè soprattutto le grosse aziende che spendono capitali in corrente elettrica, se gli si propone un grosso risparmio per tutto l'anno prospettando un distacco (che può esserci o meno) temporaneo una o due volte all'anno credo possa essere valutato attentamente dall'azienda.