PDA

View Full Version : 10.4.10 e il mac non vede piu` il disco esterno

pollo.hwu
26-06-2007, 12:25
Ciao a tutti, dopo aver fatto l' ultimo aggiornamento del s.o. 10.4.10 il mio MBP non mi vede più il disco esterno.
Mi sembra che il mio non sia un problema isolato leggendo di qui e di lì in rete..
Allora nell' ordine ho reinstallato l' aggiornamento del s.o. (combo) e poi con OnyX 1.8 ho cercato di riparare i permessi corrotti. E guarda caso l' unico permesso corrotto ha qualcosa a che fare con il mio disco esterno. OnyX mi avvisa dell' avvenuta riparazione ma niente.. il disco non viene visto dal mac.
Ogni volta che rieseguo la riparazione dei permessi ritrovo il quello inerente al disco corrotto.
Qualcuno può aiutarmi? Non mi sarei mai aspettato un errore così grossolano da casa apple. Tra l' altro oltre il danno la beffa dato che questo aggiornamento del s.o. doveva migliorare l' interfacciamento con le periferiche usb.

Aiuto!

SerPRN
26-06-2007, 16:14
Ma prova a dare qualche elemento in più! Per esempio come è formattato il disco? Di che marca è? Che dimensione ha? Hai provato a collegarlo ad un altro Mac? E a un PC?

Io ho due dischi estrni USB e ho notato un deciso miglioramento con l'aggiornamento a 10.4.10, in particolare lo spegnimento del computer con i dischi collegati è notevolmente più rapido!

pollo.hwu
26-06-2007, 16:58
Il disco è della Maxtor da 160Gb (3.5p, 7200giri/min) e contine 2 partizioni in fat. Sul MBP ho installato windows xp e il disco me lo vede al volo. Quindi di certo non è un problema hw del mac. Non ho la possibilità di testarlo su altri mac purtroppo. Con altre periferiche usb come iPod e fotocamera il mac lavora perfettamente ma del disco non ne vuole più sapere.
(grazie dell' interessamento!)

SerPRN
27-06-2007, 08:03
Problema hardware direi che non è.
Hai provato a verificare semplicemente con Utility Disco? Deve essere successo qualcosa alle partizioni FAT32 che non le rendono più riconoscibili a MacOS. Hai fatto il nuovo aggiornamento di sicurezza?

pollo.hwu
27-06-2007, 16:49
L' ultimo aggiornamento non mi è consentito farlo dato che mi dice che non ho i requisiti necessari. E anche questo mi sembra strano..
Comunque con Utility Disco cosa potrei fare? Ho già provato ad usarlo ma il disco non lo vede nemmeno lì.
Sono contrario all' idea di formattare e tornare al 10.4.9 non mi sembra possa risolvere i problemi.. hai qualche idea?

beppuz79
27-06-2007, 18:05
L' ultimo aggiornamento non mi è consentito farlo dato che mi dice che non ho i requisiti necessari. E anche questo mi sembra strano..
Comunque con Utility Disco cosa potrei fare? Ho già provato ad usarlo ma il disco non lo vede nemmeno lì.
Sono contrario all' idea di formattare e tornare al 10.4.9 non mi sembra possa risolvere i problemi.. hai qualche idea?

ho anch'io un maxtor esterno usb, però da 250 giga e diviso in 3 partizioni. non ho avuto nessun problema dopo l'aggiornamento. solo una maggiore velocità nello spegnimento del macbookpro.

la butto li... hai provato a fare una ricerca con spotlight di qualche file su quell'hd? a me era capitato che non mi faceva vedere le icone sul desktop, ma che in realtà le partizioni erano montate. :rolleyes:

avevo risolto facendo una riparazione dei permessi sull'hd del macbookpro

SerPRN
28-06-2007, 11:40

Con Utility Disco può intanto verificare se il Mac vede il disco e le partizioni ed eventualmente verificare se ci sono errori.

Strano anche che non ti faccia fare l'aggiornamento... Lo vedi in Aggiornamento software? Hai provato a scaricare la versione combo (si chiama così mi pare) dal sito Apple?

pollo.hwu
28-06-2007, 17:12
Non me lo fa vedere in aggiornamento software.. è anomalo?
La versione combo l' ho già reinstallata.
Mi sa che è meglio che formatto..:(

markk0
28-06-2007, 19:11
Hai provato a fare la riparazione del disco da "Utility Disco", invece che da Onyx?
Magari toglilo proprio, Onyx, per fare questo tentativo.
Eventualmente, fai un tentativo avviando il Mac dal disco di installazione e utilizza la versione di "Utility Disco" presente su quel supporto.

markk0
28-06-2007, 19:40
Qualcuno sembra avere trovato una soluzione:

http://www.tevac.com/article.php/20070628184103297

pollo.hwu
30-06-2007, 12:07
Niente nemmeno così si vede il disco.. :muro:

pollo.hwu
18-09-2007, 18:03
qualcuno sa se con l' ultimo aggiornamento di quicktime si sono risolti i problemi con le periferiche usb?
ho notato che in questo aggiornamento hanno migliorato la compatibilità con le periferiche esterne!

jpiero
19-09-2007, 15:52
Ciao ho lo stesso problema da un pò di tempo. Ho "risolto" utilizzando path finder al posto del finder, che me li vede sempre

Tra l'altro path finder è molto più funzionale