PDA

View Full Version : Arrestato il presunto autore del malware Commwarrior


Redazione di Hardware Upg
26-06-2007, 12:17
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sicurezza/21716.html

La stampa spagnola ha annunciato l'arresto di un malware writer che avrebbe scritto malware per cellulari basati su piattaforma Symbian. Il primo arresto nella storia dei malware per Symbian.

Click sul link per visualizzare la notizia.

viscm
26-06-2007, 12:24
Bene!
Ora xò non devono fare come da noi che gli si da un buffetto e via,ma lo mettano in cella e buttino via la chiave (si fa x dire)

VEKTOR
26-06-2007, 12:28
No no! Altro che per scherzo! La devono buttare la chiave! Ma ti rendi conto del danno che ha combinato questo? La gente va dentro per molto meno! Sti pazzoidi non se ne rendono conto di fare danni ingenti! Gli sequestrassero casa e beni, ti faccio vedere io! A farlo ritornare con un Vic 20...:mad:

Puddus
26-06-2007, 12:39
Certo che se sti elementi invece di fare disastri usassero il loro talento per cose utili...

JohnPetrucci
26-06-2007, 12:45
Certo che se sti elementi invece di fare disastri usassero il loro talento per cose utili...
Non sempre infatti il talento è accompagnato da un comportamento civile e responsabile, purtroppo.

tommy781
26-06-2007, 12:46
la pena deve essere comunque proporzionata, se per un omicidio ti danno 20 anni...a questo che gli dai? 20 giorni e via e subito un'assunzione presso qualche società di software ovviamente.

ramarromarrone
26-06-2007, 13:04
sono altri i reati per cui bisogna andare in cella...di sicuro bisogna farlo curare perchè uno che perde tempo a fare un virus ha dei seri problemi...

Mazda RX8
26-06-2007, 13:15
Hanno fatto benissimo ad arrestarlo sto cornuto...:mad:

Mi sono beccato una volta il suo viruz:cry: , fortunatamente son riuscito a toglierlo...:)

Hal2001
26-06-2007, 13:15
Non scherziamo, producono software pessimo, e deve andare in galera un ragazzo?

R3GM4ST3R
26-06-2007, 13:18
beh che dire...non male come malware writer...son curioso di vedere se si trova il sorgente...infettare 115.000 cellulari basati su SymbianOS non è poco...spero che almeno si sia intascato un bel gruzzolo...

R3GM4ST3R
26-06-2007, 13:23
Scusate il post ravvicinato, ma a mio avviso non si può paragonare un programmatore egocentrico, ad un omicida...
Voglio dire è giusto che vada in galera, ma addirittura il carcere a vita mi sembra troppo...

PGI-Bis
26-06-2007, 13:24
L'idea che questi soggetti (cracker, virus writer e compagnia bella) abbiano un qualche talento è fuori dal mondo.

Non inventano, non innovano, non migliorano. Prendono cose scritte da altri, per una congiunzione astrale riescono a trovare uno degli errori che inevitabilmente sembrano celarsi dietro ad ogni opera umana e lo usano per programmi da terza elementare (copia un file, cancella un file, apri un socket, roba dell'altro mondo).

Il più delle volte non si sforzano di fare neppure quello. L'unico talento che vedo è l'incapacità di fare qualcosa che conti.

Tempo un giorno dalla scoperta e persino l'antivirus più petecchioso del pianeta è in grado di rimuovere lo straordinario sforzo di cotanto ingegno.

Sono produttori di cacche da marciapiede. E non è che quando uno le pesti si metta a dire "ma chi sarà quel genio che ha evacuato sulla mia strada".

Mazda RX8
26-06-2007, 13:34
a ti sembra esagerato? ma lo sai che questi "geni" spesso sono criminali della rete assolti da altri criminali per commettere crimini? rubare carte di credito, spionaggio industriale, rubare dati importanti in enti statali etc per poi fare dei danni...molti danni. Se non ci sbrighiamo a dotarci delle leggi efficienti che permettano di contrastare efficacemente questi nuovi crimini, tutto il mondo virtuale (e di conseguenza quella reale) sarà in grave pericolo, non è una roba da poco, riflettiamo, non possiamo lasciare del vantaggio a degli apprendisti cibercriminali...la risposta deve essere immediata e durissima.

quoto

70Faramir
26-06-2007, 13:39
gli daranno una multarella, faranno vedere che lo mettono in galera e dopo un mesetto uscirà di prigione con offerte di lavoro dai produttori di software antivirus e/o di aziende che vogliono mettere alla prova il loro sistema informatico...

del resto cosa c'è di meglio per testare la propria sicurezza che chiedere ad un hacker di trovare eventuali buchi??

tazok
26-06-2007, 13:41
L'idea che questi soggetti (cracker, virus writer e compagnia bella) abbiano un qualche talento è fuori dal mondo.

da quello che ho capito,non mi pare fosse ne uno "script kiddie" e nemmeno un "bugabuser"...

poi non generalizzare,ci sono anche i famosi "hacker etici" e tutta la combriccola dei "white hat" :read:

R3GM4ST3R
26-06-2007, 13:41
Io programmo e credo non sia possibile fare una cosa simile non sapendo quello che si sta facendo...
Facendo solo copia incolla non sarebbe riuscito ad arrivare ad infettare così tanti dispositivi...

1) Xkè succedono queste cose?
Xkè il codice è scritto male, punto fine e stop.

2) Xkè il codice è scritto male?
Semplice xkè il codice è sempre scritto di fretta, e soprattutto si fanno stravolgimenti work in progress, xkè ancor prima di avere una beta stabile, il commerciale di turno ha già dato in giro le brochure del dispositivo che deve essere pronto per ieri xkè bisogna assolutamente venderlo...
Non importa che stia insieme con i cerotti...

R3GM4ST3R
26-06-2007, 13:50
Tu hai scritto :

Se non ci sbrighiamo a dotarci delle leggi efficienti che permettano di contrastare efficacemente questi nuovi crimini...

Ora io non so come funzioni sto malware, ma sicuramente dovrai aprire l'mms esattamente come accade sui PC con le email...
Da una parte c'è una mente criminale, dotata di intelligenza, dall'altra c'è sempre l'utente che deve poter usare l'oggetto(cellulare/PC) senza contattare il cervello.

L'unica legge che ogni persona umana dovrebbe adottare per contrastare queste cose, è usare il cervello.

Le leggi prima servono in altri ambiti, ne cito solo uno, se tu abiti in una casa comunale, ed esci lasciandola incostudita, se un altro entra e la occupa legalmente può farlo...questo a mio avviso è un po' più importante di uno che scrive sorgenti...
Ribadisco il fatto che sono daccordo che venga punito, messo in galera, ma non massimizziamo sempre tutte ste cazzate

Alexbuntu
26-06-2007, 13:57
ma vi siete rincoglioniti? 10 anni, 20 anni? ho pure letto qua sopra uno che predice l'apocalisse a causa di sto tizio..

PGI-Bis
26-06-2007, 13:59
Ho usato il termine cracker per non generalizzare. Anche se una recente pubblicità di IBM sembra testimoniare la perdita del significato originale della parola "hacker". E' un'altra storia.

La propagazione dell'infezione è una questione di scelta del mezzo, non certo di qualità del programma. Se fai una pagina web dove metti un javascript che sfrutta l'ultima falla nella lista non è che diventi un genio del crimine solo perchè quella pagina la guardano centomila persone e tu li freghi.

Non ha lasciato un CD per strada sperando che qualcuno lo tirasse su e trasferisse il suo contenuto sul cellulare tramite il PC. Dev'essere il figlio segreto di Einstein.

Per la questione della punizione, a me andrebbero bene anche le norme attuali, ma l'applicazione dovrebbe essere più pronta. E questo vuol dire spendere una valanga di soldi in dotazioni alla polizia postale perchè riesca a prenderli più in fretta. Vuol dire anche cooperazioni internazionale e probabilmente un sacco di altre cose.

Insomma, anche tre anni di galera sono un'eternità se te li fai. E il deterrente sta nella certezza che ti beccheranno. Noi non abbiamo nè l'una nè l'altra e i parassiti prosperano.

R3GM4ST3R
26-06-2007, 14:07
vabè, non sto dicendo che non debba pagare sto solo dicendo che crocifiggerlo "forse" è eccessivo...no?

R3GM4ST3R
26-06-2007, 14:12
:mano: Abbiamo trovato un punto in accordo :D

lvlao
26-06-2007, 14:17
Non scherziamo, producono software pessimo, e deve andare in galera un ragazzo?

....si!

Il software che tu definisci pessimo e' solo software che oltre a fare cio' per cui e' stato pensato (che lo fa' magari pure bene), non e' stato sufficientemente blindato per proteggersi dai disonesti.

Per avviare l'auto non serve la chiave.... la chiave serve per farla avviare solo da te....

tazok
26-06-2007, 14:23
le persone hanno il diritto di utilizzare il proprio bene in totale libertà, è suo e lo usa cosi come è stato progettato, senza correre il pericolo di subire atti criminali, questo è il punto, se la sua libertà e il bene vengono violati, il criminale deve pagare, non ci sono vie di mezzo.

certo,questo in una società utopica dove tutti non commettono reati,e quelli che li commettono fanno seppoku per autopunirsi...

siamo seri..le persone hanno il diritto di usare il proprio bene in totale libertà,ma quando ti arriva un mms in inglese da un amico...puoi anche accendere una cavolo di spia nel cervello e dire"ma lo cestino magari?"

sono andato da un mio amico a togliergli il commwarrior,aveva speso 20 euro di mms perchè il programmillo gli aveva preso la rubrica e inviato a tutti gli altri.

purtroppo quello che dici tu è vero,ma bisogna svegliarsi ugualmente, poichè se mentre una volta era la "forza bruta" la chiave di sopravvivenza, oggi è il "cervello" la chiave di "buona vivenza"(ammetto che anche chi non lo usa vive lo stesso,ma chi lo usa vive meglio ;) )

cerbert
26-06-2007, 14:34
ma vi siete rincoglioniti? 10 anni, 20 anni? ho pure letto qua sopra uno che predice l'apocalisse a causa di sto tizio..

Sei severamente ammonito a tenere i toni educati e rispettosi degli interlocutori.
Un altro intervento di questo tenore e saranno lunghe vacanze.

dsajbASSAEdsjfnsdlffd
26-06-2007, 15:03
symbian, soprattutto le prime versioni della serie 60 è un colabrodo, poi per prendersi questi """""worms"""""" bisogna essere proprio senza speranza.

la classica vicenda in cui sono scemi tutti
* chi ha partorito symbian
* i tonti che se lo sono preso sul cell
* il tonto che adesso va in gattabuia perche voleva dimostrare che lui "è lo re"

ma mi pare giusto che finisca in prigione l'unico che ha avuto il lampo di genio (beh.. insomma...)
come si permette di essere cosi sopra gli altri? scio scio allontaniamoti da questa società mediocre che rovini la media.
¬_¬'

R3GM4ST3R
26-06-2007, 15:42
Quoto completamente DukeZ e tazok! ;)
Almeno non sono l'unico a pensarla così...:D

Crux_MM
26-06-2007, 15:46
Vabbè..mandiamolo ai lavori forzati si..gli psichiatri non servono a nulla..sisi..giusto..e la Gestapo non è servita mai a nulla..sequestrare i beni: ha fatto danni per milioni di euro?gli prendo tutto e lui non lo farà mai più..garantito!

tazok
26-06-2007, 15:59
Vabbè..mandiamolo ai lavori forzati si..gli psichiatri non servono a nulla..sisi..giusto..e la Gestapo non è servita mai a nulla..sequestrare i beni: ha fatto danni per milioni di euro?gli prendo tutto e lui non lo farà mai più..garantito!

:confused: :mbe:

Ukronia
26-06-2007, 16:01
Ma perché non lo impicchiamo, cosi non si spende nulla tenendolo in carcere? :doh: :doh: :doh:
Ossuvia, ci vuole misura nell'attribuire una pena........ anche perché allora, secondo i vostri ragionamenti, sareste tutti favorevoli a dare degli anni di galera a chi scarica col mulo e affini 24/7, vero?

Ah, nooooo..... perché se si scarica col mulo si fa solo giustizia, visto che le major ci rubano i soldi con i loro prezzi.

Quando tocca agli altri, tutti pronti a chiudere in cella a vita, quanto tocca a noi invece, ogni scusa e buona.

Alexbuntu
26-06-2007, 16:08
Sei severamente ammonito a tenere i toni educati e rispettosi degli interlocutori.
Un altro intervento di questo tenore e saranno lunghe vacanze.

no ma hai letto le risposte che danno? se non sono rincoglioniti questi...

Alexbuntu
26-06-2007, 16:09
modera i termini. segnalato.

agli ordini sceriffo!

tazok
26-06-2007, 16:10
la pena deve essere commisurata al reato.

se scarico un mp3,pagherò il doppio o il triplo come pena,non andrò certo in carcere.

se faccio danni per un milione di euro(e a diversi soggetti),non posso pagarne 4-5(non li ho!) e anche se mi pignorano tutto(pure i vestiti) non basta.
a quel punto scatta giustamente il penale.hai fatto danni troppo grandi per poter riparare,e ti fai un pò di tempo col sole a scacchi.

dove c'è la disparità nel trattamento?
se c'è dolo c'è punizione,commisurata

cerbert
26-06-2007, 16:44
no ma hai letto le risposte che danno? se non sono rincoglioniti questi...

Forse non ti è chiaro, ma su questo forum sia io che te NON abbiamo nessun diritto di fare questo genere di osservazioni su altri utenti.
E' scritto nel regolamento, lo hai accettato al momento dell'iscrizione, e per averlo violato ed aver reiterato il comportamento dopo ammonizione, incassi 10 giorni di sospensione.

Quando tornerai sarà bene che tu abbia cambiato modo di fare.

Redvex
26-06-2007, 16:52
Una pena giusta sarebbe sfruttare il suo talento per fare qualcosa di utile

VEKTOR
26-06-2007, 17:23
Concordo con i ragazzi che stanno facendo la discussione; certamente l'ergastolo non può darsi è evidente che non si tratta di un reato efferato. Tuttavia i danni sono stati fatti, dunque sanzione penale detentiva (carcere) come forti sanzioni di carattere patrimoniale, soprattutto. Il danno fatto dal tipetto ammonta a milioni di euro. Non vedo perché debba farsi trattamento differenziato rispetto ad un truffatore o ad un qualunque soggetto che abbia compiuto reati contro il patrimonio.

Per Alexbuntu: credo che il motivo della sospensione non sia tanto il tono che è sconveniente (anche perché qui si posta a migliaia tutto il giorno però NON ci si conosce, dunque correttezza verso tutti), quanto il fatto che è un peccato tu non abbia lasciato il tuo parere. Puoi dirmi che sono un rincoglionito (magari con eufemismo dicendomi che non sei d'accordo), ma devi spiegarmi il tuo perché.;)

Per Redvex: non sarebbe una pena, ma un'opportunità

ramarromarrone
26-06-2007, 18:13
credo che 6 mesi di galera siano sufficienti in questo caso...alla fine ha scritto un solo un malware..che ok ha fatto danni ma non ha fatto male a nessuno..non lo si può paragonare cn altri crimini informatici quali pedopornografia, spionaggio industriale ecc ecc...ovvio che se dovesse rifarlo la pena si estende a qlc anno..
dire 10-20 anni è delirare..

VeldorN
26-06-2007, 20:45
basterebbe non permettergli l' uso del pc per un tot di anni e obligarlo a lavori socialmente utili. ma la galera per un ragazzo è eccessiva spece pensando che potrebbe essere chiunque di voi. vista la facilità con cui si possono reperire in rete tutte le INFO necessarie per creare un virus/malware e alla luce della curiositò che orbita attorno al mondo del cibernet.
Malgrado io miei 28 anni e la mia indole non proprio rivoluzionaria, vedendo qualche anno fa il film Hacker (stupendo) la voglia di provare m era venuta....

Versalife
26-06-2007, 21:45
e perchè mai una persona oltre ad essere stata danneggiata ingiustamente dal crimine di un'altra persona, deve essere anche sentirsi dare dello stupido solo per avere utilizzato il suo apparecchio??? questa moda di dare dell'utonto in modo gratuito alla gente non la condivido...le persone hanno il diritto di utilizzare il proprio bene in totale libertà, è suo e lo usa cosi come è stato progettato, senza correre il pericolo di subire atti criminali, questo è il punto, se la sua libertà e il bene vengono violati, il criminale deve pagare, non ci sono vie di mezzo.

Ja ja quoto, neanche io dico che si deve fare 20 anni ma deve ripagare al danno che ha fatto (oltre agli analisti che serviranno per calcolarlo :D) in qualche modo, o con il corrispettivo in giorni di carcere e sequestro dei beni o con lavori sociali di qualche tipo.....almeno è questo quello che si intende per giustizia.

giovanbattista
26-06-2007, 22:47
1° molti che hanno postato non conosco la vicenda in tutta la sua completezza, (neppure io la conosco quindi evito di sparare cazzate) punire è giusto (se uno sbaglia....ma alcuni di voi lo hanno già condannato) vedo che il diritto o la presunzione di innocenza è diventato un optional.

quote:
Lo scorso Sabato la polizia iberica ha arrestato un giovane 28enne _accusato_ __è diverso da condannato__ di essere l'autore di un malware per cellulari basati su sistema operativo Symbian.

Inoltre (esulando dal caso specifico in questione) guardando in giro per il mondo si vede benissimo che non sono di certo delle pene + severe (o la condanna a morte) a cambiare le cose se uno vive in uno "stato" dove non c'è GIUSTIZIA ma leggi partorite x l'interesse di qualcuno e cresce con dei valori sbagliati, forse li ha assimilati da qualche parte

Storiella: il padre bestemmia sempre in casa e quando un giorno sente il figlio bestemmiare se ne meraviglia....semplificazione massima ma efficace.

I valori di vita non devono essere impartiti a bastonate ma trasmessi con amore i bambini-ragazzi sono delle spugne e assorbono tutto ciò che li circonda nel bene e nel male......CIAO

teomatteo89
27-06-2007, 09:57
neanche fosse l'unico a far virus.. esistono tante varianti di commwarrior, non penso che le abbia fatte tutte lui.. e poi di virus ce ne sono in abbondanza anche per sympian ormai..

lo_straniero
27-06-2007, 13:15
poverino :(

Evanghelion001
27-06-2007, 13:45
Concordo con il fatto di chiuderlo dentro per un po'.
Tuttavia ricordiamoci che in Europa, a differenza che nel resto del mondo escluso il Giappone, il carcere fornisce misura non repressiva, ma educativa!
Per questo motivo va cercato e possibilmente aiutato il recupero di quello che viene semre più spesso chiamato PAZIENTE. Ovviamente ove sia possibile!!

Evanghelion.

Mazda RX8
27-06-2007, 13:58
OT: per Versalife

hai la firma irregolare (3 righe x 1024)

Fine OT...:D

dovrebbe sfuttare le sue capacità x far del bene...

superbau
27-06-2007, 23:44
finalmente qualcosa di buono per cui la gente paga volentieri le tasse!

MA buttategli la chiave nell'immondezza una volta rinchiusi... fra censura assurda e indiscriminata, brevetti, dialer malware & co... internet è diventata una discarica... D'ho