PDA

View Full Version : Eliminare vecchi kernel

Gandalf_BD
26-06-2007, 11:39
Ciao a tutti...
ho una piccola domanda.... ho ricompilato un po' di volte in kernel, per snellirlo ed hos empre lasciato le versioni precedenti, in quanto funzionanti.
Ora vorrei toglierle, lasciando solo l'ultima e la penultima funzionanti... come faccio? è sufficiente cancellare i config da /boot/ e togliegli da lilo.conf?

grazie :)

Johnn
26-06-2007, 19:29
Dovresti togliere anche gli eventuali sorgenti, che occupano più spazio, e i moduli.

P.S. Da /boot dovresti togliere le immagini! Che sono il kernel vero e proprio. Il config è solo il file di configurazione che serve in fase di compilazione.

Gandalf_BD
26-06-2007, 20:44
mmmh... e quindi quali sarebbero i passaggi? :stordita: :stordita: :stordita:
scusa, ma in questo campo sono ancora molto newbie :muro:

Johnn
26-06-2007, 22:48
Che distro hai?

Per immagini del kernel mi riferisco a quei file al di sotto dei 2 Mb che si possono chiamare vmlinuz o bzImage. Si sono anche gli eventuali System.map nella stessa cartella.

Comunque aspettiamo l'intervento di qualcun'altro o domani cerco di essere più preciso.

Gandalf_BD
28-06-2007, 13:03
scusa il ritardo :)

uso Slackware 11...

cmq forse mi sono spiegato male... io non vorrei proprio togliere i kernel (anche perchè ho ricompilato sempre lo stesso), ma solo i vari "step di ricompilazioni"... sono stato chiaro? :stordita:

The_ouroboros
28-06-2007, 13:10
scusa il ritardo :)

uso Slackware 11...

cmq forse mi sono spiegato male... io non vorrei proprio togliere i kernel (anche perchè ho ricompilato sempre lo stesso), ma solo i vari "step di ricompilazioni"... sono stato chiaro? :stordita:

make clean nella cartella dei sorgenti?? :stordita:

Gandalf_BD
28-06-2007, 13:20
ma così non rimuovo tutte le configurazioni? io lo voglio fare in modo "selettivo"

Johnn
29-06-2007, 21:33
make clean nella cartella dei sorgenti?? :stordita:

Non mi pare sia una buona idea.

Intanto consiglio di salvare da qualche parte i tuoi .config, cioè le tue configurazioni, così da avere sempre quantomeno un punto da cui partire.

Penso che la migliore risposta la tuo problema sia qui:

http://www.slacky.eu/forum/viewtopic.php?t=5018&highlight=eliminare+kernel&sid=9132527c8a35db4d663a803fa054119e

1mPHUNit0
29-06-2007, 22:44
Sempre sempre sempre
fare il backup dei file di config
sopratutto quando compilate
Tenete anche le vecchie immagini e tutto il resto
Quando sarete sicuri allora li cancellerete