View Full Version : NVIDIA al lavoro su Hybrid SLI
Redazione di Hardware Upg
26-06-2007, 11:16
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/21721.html
NVIDIA sta preparando una nuova versione della propria tecnologia SLI che permette di ridurre i consumi qualora non sia necessaria la potenza di calcolo
Click sul link per visualizzare la notizia.
mi piace che si continuino a partorire componenti sempre più dispendiosi in termini energetici e tecnologie per abbassare al minimo il consumo quando non si utilizza il sistema
la domanda che continuo a pormi è: si, ma se per sbaglio dovessi anche usarlo?
il Biondo
26-06-2007, 11:38
Praticamente una copia di Griffin di AMD?
Vabbè ma che discorso.. vuoi la botte piena e la moglie ubriaca??
Io la trovo una buona idea! Il pc consuma tanto ma SOLO quando serve!
Il passo successivo è ottimizzare il tutto anche in versione GPGPU!
capitan_crasy
26-06-2007, 11:41
Praticamente una copia di Griffin di AMD?
Esatto, è uguale alla Tecnologia PowerXPress di AMD...
Dark_Wolf
26-06-2007, 11:42
A me il tutto puzza di tecnologia paradidietro. Non è SLI, non è Power Saving. Ma allora che è?
TecnoWorld8
26-06-2007, 11:43
stanno re-inventando le schede grafiche 3D dedicate...da aggiungere a quelle 2D :) in stile 3DFX voodoo...
Invece di smadonnare con 5 programmi per fare oc e uc continui di cpu gpu e memorie, almeno te lo fa il pc in automatico.
Insomma mettono uno speedstep/cnq per tutti i componenti più affamati; adesso però devono anche ridurre un pochino i consumi.
La strada è buona, aspettiamo e vediamo.
ma uno sli normale che in 2d spegne la 2a vga???
Con 2 8800ultra (non io!) farebbe comodo...
Oppure c'è già? (mai fatto uno sli:fagiano: )
Altra domanda che mi assilla..con i notebook che usano vista, come la spengo la gpu?
da quello che ho capito
abbiamo mobo tipo un bel 680lt o 590 con nell'igp una vga integrata(ie 7100?) il che porta l'aumento del costo della mobo di altri 20E.
a questo mettiamo 2 vga in sli ie 2 8800gtx,ultra,gts.
quando sto sul desktop le 2 8800 vanno in sleep e il chippino grafico integrato lavora abbattendo i consumi.
quando lacio una applicazione in 3d si spegne il chip grafico e partono i 2 in sli.
ergo ho ben 3 vga nel pc le 2 principali in sli che non uso nel 2d...e l'integrata.
forse la soluzione migliore senza ricarico(xè sicuramente la integrata te la fanno pagare quei 10-15E in +)
mettere lo sli e quando si è in 2d 1 vga fa in sleep e l'altra mette frequenze di 2d abbassando il core e la sua tensione.
ati è dalle x850xt che lo fà...
maxgenio
26-06-2007, 11:57
Correggetemi se sbaglio ma questa tecnologia non è già disponibile per laptop da qualche tempo? L'unica differenza è l'utilizzo in contemporanea di due gpu quando richiesto, ma igp-gpu a seconda delle richieste non è una novità. Penso sarà dedicato ai desktop, considerando che anche solo per navigazione e visione film una gpu moderna consuma e scalda parecchio
JohnPetrucci
26-06-2007, 11:58
Invece di smadonnare con 5 programmi per fare oc e uc continui di cpu gpu e memorie, almeno te lo fa il pc in automatico.
Insomma mettono uno speedstep/cnq per tutti i componenti più affamati; adesso però devono anche ridurre un pochino i consumi.
La strada è buona, aspettiamo e vediamo.
Confermo, pur trattandosi di un timido tentativo è cmq un passo in avanti ai fini della riduzione dei consumi quando non serve la potenza della gpu, aspettiamo per valutarlo nel dettaglio.
non ho capito una cosa, nel secondo caso, il max ...., la scheda integrata funziona in sli con quella presente? :confused:
Se è come dice Catan sarebbe ottima cosa... questi signori delle sk video fanno arrivare a consumi e calore mostruosi... in un'era dove devi risparmiare di tutto, dalla luce all'acqua, questi si mettono a fare ste schede...:rolleyes:
no il chip grafico non andrà in sli per il 3d ovviamente quando hai 2 8800 in sli che ne te fai di affiancarci un integrato?
per aumentare i cosumi?^^
che poi come dicono non tutte e 2 le schede andranno in sli.
xè il cavo del monitor sicuramente sarà attaccato alla 8800 in sli ergo il chip grafico integrato andra in sli nel 2d con la 8800 e quindi avremo 1 8800 in sleep 1 8800 al 25% che trasmetterà il segnale e una integrata che lavora al 100% per gestire il 2d.
MesserWolf
26-06-2007, 12:45
Normalmente guardo sempre di buon occhio a sforzi, ricerche che abbiano come scopo il risparmio/efficienza energetica, ma in questo caso la cosa mi sembra davvero schizzofrenica!
Fanno delle schede che sono a dir poco fameliche di corrente, non contenti inventano lo Sli : un astuto modo per far si che alcuni utenti ( i più astuti :rolleyes: ) se ne comprino 2 o 4 (sempre + astuti...) di schede invece che una, e poi se ne saltano fuori con qualche improbabile metodo per ridurre i consumi, almeno quando le schede non fanno nulla.... (perchè poi ovviamente se faccio partire un gioco mi brucio tutto il risparmiato in tempo 0)
Un minimo di coerenza !
E' dalla 7600GT che fanno schede dai consumi improponibili.
Che rendano le schede + efficienti, o almeno riducano il processo produttivo.
allora non ho capito la differenza tra i 2 metodi, me li spiegate?
nudo_conlemani_inTasca
26-06-2007, 14:43
Vi lamentavate tutti dei consumi ABNORMI delle GPU di penultima e ultima Generazione (più valido per ATI che nVidia, naturalmente).
Bene tra "Power Express" e SLI-Hybrid.. ridurrete al minimo il problema del wattaggio e del PC + bollette salate, grazie ad un sapiente uso di IGP + GPU che si alternano a seconda delle necessità grafiche 2D o 3D necessarie nella circostanza.
Vi hanno ascoltato.. ATI & nVidia,
dopo 1 pioggia di critiche vorrei ben vedere.. :asd:
Catan:"ati è dalle x850xt che lo fà...""In che modo??
ulteriore domanda che mi assilla....visto che le schede video discrete ( almeno quelle per notebook) già adesso si autodecloccano a seconda del carico ( esempio la mia gf go 7600 passa da 100/135 (core/ram) in low power 2d a 380/450 in performance 3d ) e visto che già esistono molte soluzioni notebook che, pur non dichiarandolo, hanno un'integrata e una discreta ( sempre parlando a titolo personale, la mobo del mio portatile ha una geforce 6100, anche se ha poi la geforce go dedicata ) che gli ci vorrebbe a sviluppare dei driver che facessero questo bel lavoro anche sui notebook gà esistenti?imho è più che possibile, spero ci facciano un pensierino...dovrebbe essere possibile fare tutto via software, al limite con un aggiornamento del bios...no?
interessante e buono far lavorare insieme gpu e igp aspetto una risposta simile da ati...avrebbe senso comprare una mobo con igp e poi una gpu.....mi domano se sara possibile far lavorare insieme una igp dx9 e una gpu dx10 ??booh
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.