PDA

View Full Version : NVIDIA al lavoro su Hybrid SLI

Redazione di Hardware Upg
26-06-2007, 11:16
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/21721.html

NVIDIA sta preparando una nuova versione della propria tecnologia SLI che permette di ridurre i consumi qualora non sia necessaria la potenza di calcolo

Click sul link per visualizzare la notizia.

Fx
26-06-2007, 11:21
mi piace che si continuino a partorire componenti sempre più dispendiosi in termini energetici e tecnologie per abbassare al minimo il consumo quando non si utilizza il sistema

la domanda che continuo a pormi è: si, ma se per sbaglio dovessi anche usarlo?

il Biondo
26-06-2007, 11:38
Praticamente una copia di Griffin di AMD?

demon77
26-06-2007, 11:38
Vabbè ma che discorso.. vuoi la botte piena e la moglie ubriaca??

Io la trovo una buona idea! Il pc consuma tanto ma SOLO quando serve!

Il passo successivo è ottimizzare il tutto anche in versione GPGPU!

capitan_crasy
26-06-2007, 11:41
Praticamente una copia di Griffin di AMD?

Esatto, è uguale alla Tecnologia PowerXPress di AMD...

Dark_Wolf
26-06-2007, 11:42
A me il tutto puzza di tecnologia paradidietro. Non è SLI, non è Power Saving. Ma allora che è?

TecnoWorld8
26-06-2007, 11:43
stanno re-inventando le schede grafiche 3D dedicate...da aggiungere a quelle 2D :) in stile 3DFX voodoo...

K7-500
26-06-2007, 11:44
Invece di smadonnare con 5 programmi per fare oc e uc continui di cpu gpu e memorie, almeno te lo fa il pc in automatico.

Insomma mettono uno speedstep/cnq per tutti i componenti più affamati; adesso però devono anche ridurre un pochino i consumi.

La strada è buona, aspettiamo e vediamo.

Vastx
26-06-2007, 11:46
ma uno sli normale che in 2d spegne la 2a vga???
Con 2 8800ultra (non io!) farebbe comodo...
Oppure c'è già? (mai fatto uno sli:fagiano: )

Crux_MM
26-06-2007, 11:51
Altra domanda che mi assilla..con i notebook che usano vista, come la spengo la gpu?

Dexther
26-06-2007, 11:51
interessante :)

Catan
26-06-2007, 11:54
da quello che ho capito
abbiamo mobo tipo un bel 680lt o 590 con nell'igp una vga integrata(ie 7100?) il che porta l'aumento del costo della mobo di altri 20E.
a questo mettiamo 2 vga in sli ie 2 8800gtx,ultra,gts.
quando sto sul desktop le 2 8800 vanno in sleep e il chippino grafico integrato lavora abbattendo i consumi.
quando lacio una applicazione in 3d si spegne il chip grafico e partono i 2 in sli.
ergo ho ben 3 vga nel pc le 2 principali in sli che non uso nel 2d...e l'integrata.
forse la soluzione migliore senza ricarico(xè sicuramente la integrata te la fanno pagare quei 10-15E in +)
mettere lo sli e quando si è in 2d 1 vga fa in sleep e l'altra mette frequenze di 2d abbassando il core e la sua tensione.
ati è dalle x850xt che lo fà...

maxgenio
26-06-2007, 11:57
Correggetemi se sbaglio ma questa tecnologia non è già disponibile per laptop da qualche tempo? L'unica differenza è l'utilizzo in contemporanea di due gpu quando richiesto, ma igp-gpu a seconda delle richieste non è una novità. Penso sarà dedicato ai desktop, considerando che anche solo per navigazione e visione film una gpu moderna consuma e scalda parecchio

JohnPetrucci
26-06-2007, 11:58
Invece di smadonnare con 5 programmi per fare oc e uc continui di cpu gpu e memorie, almeno te lo fa il pc in automatico.

Insomma mettono uno speedstep/cnq per tutti i componenti più affamati; adesso però devono anche ridurre un pochino i consumi.

La strada è buona, aspettiamo e vediamo.
Confermo, pur trattandosi di un timido tentativo è cmq un passo in avanti ai fini della riduzione dei consumi quando non serve la potenza della gpu, aspettiamo per valutarlo nel dettaglio.

Racer89
26-06-2007, 12:12
non ho capito una cosa, nel secondo caso, il max ...., la scheda integrata funziona in sli con quella presente? :confused:

VEKTOR
26-06-2007, 12:32
Se è come dice Catan sarebbe ottima cosa... questi signori delle sk video fanno arrivare a consumi e calore mostruosi... in un'era dove devi risparmiare di tutto, dalla luce all'acqua, questi si mettono a fare ste schede...:rolleyes:

Catan
26-06-2007, 12:43
no il chip grafico non andrà in sli per il 3d ovviamente quando hai 2 8800 in sli che ne te fai di affiancarci un integrato?
per aumentare i cosumi?^^
che poi come dicono non tutte e 2 le schede andranno in sli.
xè il cavo del monitor sicuramente sarà attaccato alla 8800 in sli ergo il chip grafico integrato andra in sli nel 2d con la 8800 e quindi avremo 1 8800 in sleep 1 8800 al 25% che trasmetterà il segnale e una integrata che lavora al 100% per gestire il 2d.

MesserWolf
26-06-2007, 12:45
Normalmente guardo sempre di buon occhio a sforzi, ricerche che abbiano come scopo il risparmio/efficienza energetica, ma in questo caso la cosa mi sembra davvero schizzofrenica!

Fanno delle schede che sono a dir poco fameliche di corrente, non contenti inventano lo Sli : un astuto modo per far si che alcuni utenti ( i più astuti :rolleyes: ) se ne comprino 2 o 4 (sempre + astuti...) di schede invece che una, e poi se ne saltano fuori con qualche improbabile metodo per ridurre i consumi, almeno quando le schede non fanno nulla.... (perchè poi ovviamente se faccio partire un gioco mi brucio tutto il risparmiato in tempo 0)

Un minimo di coerenza !

E' dalla 7600GT che fanno schede dai consumi improponibili.
Che rendano le schede + efficienti, o almeno riducano il processo produttivo.

Racer89
26-06-2007, 14:12
allora non ho capito la differenza tra i 2 metodi, me li spiegate?

nudo_conlemani_inTasca
26-06-2007, 14:43
Vi lamentavate tutti dei consumi ABNORMI delle GPU di penultima e ultima Generazione (più valido per ATI che nVidia, naturalmente).

Bene tra "Power Express" e SLI-Hybrid.. ridurrete al minimo il problema del wattaggio e del PC + bollette salate, grazie ad un sapiente uso di IGP + GPU che si alternano a seconda delle necessità grafiche 2D o 3D necessarie nella circostanza.

Vi hanno ascoltato.. ATI & nVidia,
dopo 1 pioggia di critiche vorrei ben vedere.. :asd:

qasert
26-06-2007, 19:24
Catan:"ati è dalle x850xt che lo fà...""In che modo??

gi0v3
27-06-2007, 06:55
ulteriore domanda che mi assilla....visto che le schede video discrete ( almeno quelle per notebook) già adesso si autodecloccano a seconda del carico ( esempio la mia gf go 7600 passa da 100/135 (core/ram) in low power 2d a 380/450 in performance 3d ) e visto che già esistono molte soluzioni notebook che, pur non dichiarandolo, hanno un'integrata e una discreta ( sempre parlando a titolo personale, la mobo del mio portatile ha una geforce 6100, anche se ha poi la geforce go dedicata ) che gli ci vorrebbe a sviluppare dei driver che facessero questo bel lavoro anche sui notebook gà esistenti?imho è più che possibile, spero ci facciano un pensierino...dovrebbe essere possibile fare tutto via software, al limite con un aggiornamento del bios...no?

qasert
30-06-2007, 13:34
interessante e buono far lavorare insieme gpu e igp aspetto una risposta simile da ati...avrebbe senso comprare una mobo con igp e poi una gpu.....mi domano se sara possibile far lavorare insieme una igp dx9 e una gpu dx10 ??booh