View Full Version : Criptare messaggi email
Come posso fare a criptare un messaggio email, o meglio, vorrei essere sicuro che il messaggio che io scrivo può essere decriptato solo dal destinatario.
~ZeRO sTrEsS~
26-06-2007, 16:36
Come posso fare a criptare un messaggio email, o meglio, vorrei essere sicuro che il messaggio che io scrivo può essere decriptato solo dal destinatario.
un po di anni fa girava un programma (non ricordo il nome stasera te lo cerco) che inviava le mail criptate e avevi due chiavi una pubblica per far leggere a tutti la mail e una chiave privata che davi solo a determinate persone...
PGP, Gnu Privacy Guard, Enigmail, sono tutti software che consentono di cifrare la posta con un sistema a chiave pubblica e privata.
Puoi cercarli tranquillamente con Google.
~ZeRO sTrEsS~
26-06-2007, 18:40
PGP, Gnu Privacy Guard, Enigmail, sono tutti software che consentono di cifrare la posta con un sistema a chiave pubblica e privata.
Puoi cercarli tranquillamente con Google.
ecco pgp era quello che mi ricordavo
da quel che mi ricordo: codifica il primo messaggio con la chiave privata e il ricevente lo decripta con la pubblica(che puoi trasmettergli in chiaro) dentro il primo messaggio metti la chiave privata che cosi lui conoscerà, dopo di che tutte le future email che tu invierai al destinatario (da te criptare in chiave pubblica) le dovrà decriptare con la chiave privata ricevuta col primo messaggio, è fondamentale che la chiave privata non vada mai trasmessa in chiaro, sennò tutto il sistema cade, ovviamente questo sistema non garantisce autenticazione, nel senso che chiunque abbia intercettato o conosca la chiave pubblica potrà inviare messaggi che potranno essere decriptati solo con la chiave privata (il destinatario potrebbe sempre pensare che tu gli abbia inviato un email criptata mentre in realtà è un terzo)...
in alternativa c'è camouflage...
è un po più semplice ma funzica uguale...
nessuna altra soluzione piu semplice???
Spostato in programmi e utility.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.