View Full Version : I fantomatici 4 Gb di Ram...
Quoziente
26-06-2007, 09:30
Ne ho lette e sentite di tutti i colori per poter sfruttare i 4Gb di Ram sotto XP/Vista a 32 bit... Chi parla dell'opzione /PAE, chi della /3GB... Ma cosa fare quando è il bios a non rilevarli???
Ho installato nel mio pc (vedi sign) 4 moduli da 1Gb Kingston DDR 667Mhz...
In fase di boot vengono rilevati 3007Mb di ram, idem dal bios...
Xp rileva 2,93Gb di ram mentre Vista 3007Mb...
I vari programmi di controllo (CPU-Z, ecc...) rilevano correttamente i 4Gb...
Ho letto che è un problema di BIOS della scheda madre e che l'unico modo per risolverlo è attivando l'opzione "memory remap feature". Attivando questa opzione si incorre però in un altro problema... Il bios rileva si il quantitativo corretto di ram ma Vista dai 3Gb che rilevava ora ne vede solo 2...
Esiste qualche anima buona qui nel forum che ha già riscontrato questi problemi ed è riuscito a risolverli? Posso, almeno con Vista, utilizzare tutti e 4 i Giga di ram? Se si come????
Grazie a tutti
P.S. Il bios della mia scheda è la versione 0711. Qualìé il BIOS STABILE più recente dei vari scaricabili dal sito ASUS?
Quoziente
26-06-2007, 11:00
UP! :mc:
mordorozzo
26-06-2007, 11:03
Ne ho lette e sentite di tutti i colori per poter sfruttare i 4Gb di Ram sotto XP/Vista a 32 bit... Chi parla dell'opzione /PAE, chi della /3GB... Ma cosa fare quando è il bios a non rilevarli???
Ho installato nel mio pc (vedi sign) 4 moduli da 1Gb Kingston DDR 667Mhz...
In fase di boot vengono rilevati 3007Mb di ram, idem dal bios...
Xp rileva 2,93Gb di ram mentre Vista 3007Mb...
I vari programmi di controllo (CPU-Z, ecc...) rilevano correttamente i 4Gb...
Ho letto che è un problema di BIOS della scheda madre e che l'unico modo per risolverlo è attivando l'opzione "memory remap feature". Attivando questa opzione si incorre però in un altro problema... Il bios rileva si il quantitativo corretto di ram ma Vista dai 3Gb che rilevava ora ne vede solo 2...
Esiste qualche anima buona qui nel forum che ha già riscontrato questi problemi ed è riuscito a risolverli? Posso, almeno con Vista, utilizzare tutti e 4 i Giga di ram? Se si come????
Grazie a tutti
P.S. Il bios della mia scheda è la versione 0711. Qualìé il BIOS STABILE più recente dei vari scaricabili dal sito ASUS?
guarda il problema a sto punto è il bios...il tuo bios e vekkio ed e probabile che abbia questo piccolo bug nel rilevare i 4 moduli in default...
..il piu nuovo bios e l'1101 ( http://dlsvr02.asus.com/pub/ASUS/mb/socket775/P5B%20Deluxe%20Wifi-AP/P5BD1101.zip )
scaricalo, installalo e prova se a default ti da lo stesso problema, senno devi settare per benino le ram ;)
Quoziente
26-06-2007, 12:09
Fatto. Aggiornato il bios con l'ultima versione ma il problema persiste. Qualche altro consiglio? Cosa intendi con "settare per benino le ram"? Grazie.
Quoziente
26-06-2007, 13:47
In attesa di una vostra risposta sto girando una mail alla ASUS chiedendo come mai una scheda madre che riporta la dicitura "SUPPORT 8Gb Ram", solo con 4 dia già tutti questi problemi...
Vedremo cosa rispondono...
Quoziente
27-06-2007, 10:00
Se c'é una cosa che odio è quando quelli dell'assistenza, dopo che gli hai posto una domanda, ti danno una risposta sì corretta ma totalmente inutile. :mad:
Dopo aver chiesto perché la P5B DLX non rileva 4Gb di ram da bios ma solo 3007Mb (2,93Gb, neanche 3...) mi è stato risposto: "Guarda che i sistemi operativi a 32bit non gestiscono correttamente 4Gb di ram!"
Ma scusa, ti ho chiesto quanta ram gestiscono i S.O. a 32 bit???? No, ti ho chiesto perché la tua scheda madre non rileva la ram che ho montato!!!
Ho risposto alla mail chiedendo se i bios ASUS rilevano il sistema operativo in fase di boot e settano le ram di conseguenza...
Ma scusate:
1- Accendo il pc
2- Il bios rileva l'hardware installato e lo configura (frequenze/voltaggi, ecc...)
3- Avvia il sistema operativo
4- Il sistema operativo rileva un quantitativo di ram superiore a quello che può gestire e usa solo quella gestibile.
Se già il bios di suo rileva un dato errato (la quantità di ram), il S.O. di conseguenza usa la ram rilevata dal bios (infatti se XP gestisce 3GB di ram cioè 3072Mb, con questi rilevamenti gestisce 2,93Gb ovvero i 3007Mb rilevati dal bios); di conseguenza Vista che dovrebbe arrivare a gestirne 3,5Gb (3584Mb) ne gestisce anch'esso 3007Mb.
Aspetto la controrisposta da ASUS...
Quoziente
27-06-2007, 12:33
Se a qualcuno interessa posto l'ultima risposta di ASUS:
"If you installed total 4GB memory, the system will detect less than 4GB of total memory because of address space allocation for other critical functions, such as:
- System BIOS (including motherboard, add-on cards, etc..)
- Motherboards resources
- Memory mapped I/O
- configuration for AGP/PCI-Ex/PCI
- Other memory allocations for PCI devices
Different onboard devices and different add-on cards (devices) will result of different total memory size.
e.g. more PCI cards installed will require more memory resources, resulting of less memory free for other uses.
On a SLI system, since PCI-Ex graphic cards will occupy around 256MB, another 256MB will be occupied after you install a 2nd PCI-Ex graphic card. Hence, 2.75GB memory left only if two SLI cards installed on A8N-SLI Premium while 3.0GB memory left with one graphic card without other add-on devices.
This limitation applies to most chipsets & Windows XP 32-bit version operating system.
If you install Windows XP 32-bit version operating system, we recommend that you install less than 3GB of total memory. If more than 3GB memory is required for your system, then below two conditions must be met:
1. The memory controller which supports memory swap functionality is used. The latest chipsets like Intel 975X, 955X, Nvidia NF4 SLI Intel Edition, Nvidia NF4 SLI X16, and AMD K8 CPU architecture can support the memory swap function.
2. Windows XP Pro X64 Ed. (64-bit) or other OS which can address more than 4GB memory.
You can check below URLs for reference:
http://dlsvr01.asus.com/pub/ASUS/mb/4GB_Rev1.pdf
http://www.intel.com/support/motherboards/server/sb/cs-016594.htm"
Ho trovato piuttosto interessante il pdf linkato dal sito intel anche se non ci ho capito praticamente una mazza... :confused:
mordorozzo
27-06-2007, 12:37
Se a qualcuno interessa posto l'ultima risposta di ASUS:
"If you installed total 4GB memory, the system will detect less than 4GB of total memory because of address space allocation for other critical functions, such as:
- System BIOS (including motherboard, add-on cards, etc..)
- Motherboards resources
- Memory mapped I/O
- configuration for AGP/PCI-Ex/PCI
- Other memory allocations for PCI devices
Different onboard devices and different add-on cards (devices) will result of different total memory size.
e.g. more PCI cards installed will require more memory resources, resulting of less memory free for other uses.
On a SLI system, since PCI-Ex graphic cards will occupy around 256MB, another 256MB will be occupied after you install a 2nd PCI-Ex graphic card. Hence, 2.75GB memory left only if two SLI cards installed on A8N-SLI Premium while 3.0GB memory left with one graphic card without other add-on devices.
This limitation applies to most chipsets & Windows XP 32-bit version operating system.
If you install Windows XP 32-bit version operating system, we recommend that you install less than 3GB of total memory. If more than 3GB memory is required for your system, then below two conditions must be met:
1. The memory controller which supports memory swap functionality is used. The latest chipsets like Intel 975X, 955X, Nvidia NF4 SLI Intel Edition, Nvidia NF4 SLI X16, and AMD K8 CPU architecture can support the memory swap function.
2. Windows XP Pro X64 Ed. (64-bit) or other OS which can address more than 4GB memory.
You can check below URLs for reference:
http://dlsvr01.asus.com/pub/ASUS/mb/4GB_Rev1.pdf
http://www.intel.com/support/motherboards/server/sb/cs-016594.htm"
Ho trovato piuttosto interessante il pdf linkato dal sito intel anche se non ci ho capito praticamente una mazza... :confused:
dice che sulla mobo piu componenti vengono installati piu "succhiano" ram quindi non indentificando quelle "free" per l'utente...
..a me mi sa di stronzata. Con la mia mobo ho 4Gb regolarmente riconosciute dal bios e da ogni software, e utilizzate dal sistema solo 3.25 in quanto a 32bit!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.