PDA

View Full Version : installare due win XP

medogio
25-06-2007, 22:59
salve a tutti

forse il mio post sarà la replica assoluta di qualche altro utente ma non ne riesco a trovare uno simile......:confused:

... dovrei sostituire l'HD del mio portatile con uno più grande (da 40 gb a 160gb), e in più vorrei installare un'altro win xp in modo da avere due S.O. indipendenti (uno per internt, mail, chat e cavolate varie e l'altro per fare audio)....
ho già provato a creare due utenti, ma il pc rallenta molto (anche perchè nel portatile non cè moltissima ram), quindi avevo pensato di installare più sistemi operativi per gestire al meglio il carico di lavoro......

qualcuno di voi mi saprebbe indicare delle linee guida per poter realizzare ciò che ho descritto?

in più non vorrei perdere il contenuto dei dati (e del S.O.) che sono nell'HD da 40gb, visto che l'ho formattato da poco.
penso che il programma più adatto a questo lavoro sia acronis true image, sbaglio?

:help: :mc:

Khronos
25-06-2007, 23:47
sostituire un'harddisk con un'altro, di capacità superiore?
niente di più facile. però devi poter disporre di tutti e 2 gli harddisk contemporaneamente (per esempio con un'adattatore da ide/sata a usb in cui ci metterai l'altro hd), per evitare uno spreco immane di dvd.
fatto questo, procurati un true image, o drive image, o altri software di ghost. questi software hanno procedure guidate per la copia dati da un'harddisk all'altro talmente facili da capire e da leggere che ti basta avviarli per trovarle subito.
dopodichè, avrai il 160 con i dati ESATTI del 40 (attento a fare solo la copia dati /mbr , altrimenti ti creerà una bella partizione da 40Gb all'interno del 160 e ti farà la copia esatta ^^). attacca il 160 e provalo.
se va tutto bene, fai quello che vuoi con il 40giga. reinstallaci il sistema operativo, formattalo, capovolgilo... i dati che prima avevi sul 40 ora sono trasferiti INTERAMENTE sul 160.

tutmosi3
26-06-2007, 09:57
Per installare più di un sistema operativo, devi creare delle partizioni.
Ci sono molti programmi in grado di farlo il più famoso è Partition Magic ma è anche quello meno affidabile.
Ciao

Khronos
26-06-2007, 10:05
:doh: vero, se vuole fare 2 sistemi operativi sullo stesso disco. dove avevo la testa ieri? -.-
1)fai il ghost del 40.
2) partizioni in 2 parti il 160
3) ripristini/copi il ghost del 40 sulla prima partizione
4) installi windows sulla seconda partizione, ti creerà automaticamente il bootloader doppio.

medogio
26-06-2007, 12:34
mmmmm:mbe:

mi sembrava molto più semplice......

cmq. l'unica cosa che non ho capito.... che cos'è un "gost"?

per il momento ho partizzionato l'hd in tre unità, due da 40 gb (per i due SO) e il restante per i file e documenti vari.

ho utilizzato partition magic e l'ho formattati con file ntfs in modo da ottenere questo
http://img516.imageshack.us/img516/7039/immaginere9.th.jpg (http://img516.imageshack.us/my.php?image=immaginere9.jpg)

adesso copiero i dati presenti nell'hd da 40gb nella partizione "I" con acronis in modo da non perdere i dati. fino a quì tutto ok
Quello che non so è come fare per installare un altro SO nella partizione "J" (visto e considerato che il so è all'interno dei dischi di ripristino del portatile!!)
a limite...se mi scarico dalla rete una versione di winxp home e poi gli inserisco il mio seriale è legale oppure mi dirà che ho una copia contraffatta?

spero di essermi spiegato bene!!!:help: :help:

SeThCoHeN
26-06-2007, 12:59

intendeva "creare l'immagine del tuo attuale disco" usando programmi come norton ghost o Acronis True Image

Khronos
26-06-2007, 19:53

per il momento ho partizzionato l'hd in tre unità, due da 40 gb (per i due SO) e il restante per i file e documenti vari.

adesso copiero i dati presenti nell'hd da 40gb nella partizione "I" con acronis in modo da non perdere i dati.

hai fatto il ghost del 40 giga vecchio su quello nuovo. (ghost = fantasma. ma qui in informatica è usato come termine che indica una copia cluster per cluster del tuo harddisk, in modo da avere una copia esatta da poter ripristinare nel momento del bisogno.)

Quello che non so è come fare per installare un altro SO nella partizione "J" (visto e considerato che il so è all'interno dei dischi di ripristino del portatile!!)
a limite...se mi scarico dalla rete una versione di winxp home e poi gli inserisco il mio seriale è legale oppure mi dirà che ho una copia contraffatta?

spero di essermi spiegato bene!!!:help: :help:

un seriale, una copia di xp attivata. indi, due copie di xp installate sul tuo pc, avranno 2 seriali differenti.
è superflua la domanda su dove reperire il seriale originale. ^^

medogio
27-06-2007, 01:49
un seriale, una copia di xp attivata. indi, due copie di xp installate sul tuo pc, avranno 2 seriali differenti.
è superflua la domanda su dove reperire il seriale originale. ^^
:eek:

se invece copiassi direttamente due volte la partizione da 40gb?
è fattibile una cosa del genere? e poi dove li gestisco il multiboot

:mc: :help:

Khronos
27-06-2007, 16:03
no, hai comunque 2 windows con lo stesso codice. e in ogni caso, la seconda copia di windows non partirebbe a dovere.

medogio
28-06-2007, 01:15
.......la seconda copia di windows non partirebbe a dovere.

Perchè?:confused:

Khronos
28-06-2007, 08:17
perchè la seconda copia di windows si aspetta di essere stata installata in C:, si aspetta di avere un bootloader in un certo modo.
te invece la metti in X:.
prova.

medogio
01-07-2007, 16:44
perchè la seconda copia di windows si aspetta di essere stata installata in C:, si aspetta di avere un bootloader in un certo modo.
te invece la metti in X:.
prova.

...... è possibile che non esista un programma per fare cio?

se io creo due partiuzioni uguali dove cè installato lo stesso sistema operativo , è logico che non funzionerà mai, ma se io (tramite qualche programma) rendessi le partizioni attive(per il so da avviare) e nascoste (per l'altro so) dovrebbe funzionare, giusto?

non so se mi sono spiegato bene:stordita: