PDA

View Full Version : maxtor esterno formattato con mac non viene visto da xp...

gianmini
25-06-2007, 22:34
raga ho un problema con un hd usb della maxtor!
l'ho inizializzato con utility disco come macos esteso (journaled) e sul mac non ho problemi!

solo che il pc con xp non lo vede... installa la periferica, ma quando apro risorse del computer non lo fa vedere!
come posso risolvere???

rc211v
25-06-2007, 22:51
raga ho un problema con un hd usb della maxtor!
l'ho inizializzato con utility disco come macos esteso (journaled) e sul mac non ho problemi!

solo che il pc con xp non lo vede... installa la periferica, ma quando apro risorse del computer non lo fa vedere!
come posso risolvere???

normale xp non legge il filesystem di osx
devi formattarlo in fat32;)

sbreaks
25-06-2007, 22:57
Oppure utilizzare "MacDrive" che ti consente di leggere anche gli HD formattati da Mac

Solo che in questo caso, dovresti installarlo su tutti i pc con cui intendi collegare l'HD..
Quindi quoto rc211v... formattalo in Fat32, così non hai problemi..

gianmini
26-06-2007, 08:43
come faccio a formattarlo in fat32?

Prome
26-06-2007, 09:26
Utilizza nuovamente Utility Disco :D

gianmini
26-06-2007, 09:36
si lo so... ma che opzioni devo selezionare per la formattazione?

Fil9998
26-06-2007, 09:42
ogni sistema operativo ha i suoi filesystem...

sconsiglio di formattare in fat o ntfs da mac .... mac lo fa amodo completamte suo e su qualche machina win la cosa non vien gradita.

piuttosto usate una distribuzione gratutita linux live e formattate con quella l'HD in fat o ntffs.

personalemte consdiglio di formattare in ntfs perchè fat non uspporta files più grossi do 4 giga e perchè non è journal.

poi per leggere e scrivere su ntfs da mac basta installare mac-fuse ntfs-3g.

su linux lo si usa da un anno e c'è il porting per mac.

sbreaks
26-06-2007, 12:22
Si, è vero che c'è MacFuSE, ma è lentissimo nella scrittura.
L'ho provato per qualche tempo e non mi sono trovato benissimo.

Considera che, inizialmente, ho dovuto sudare 7 camicie per farlo andare, visto che non c'è un supporto molto esteso al progetto (i driver ntfs-3g me li sono dovuto trovare da solo attraverso vari forum anche stranieri).. e poi all'improvviso ha pure smesso di vedermi l'HD esterno.. dopo vari tentativi, sono riuscito a rivedere l'HD ma non avevo più i permessi in scrittura..

considerato che sono uno switcher da poco più di 3 mesi, il terminale non lo riesco ancora ad utilizzare bene (vengo da win, dove giocavo un pò con il prompt dei comandi, e ho toccato solo un pò linux)

A parer mio (se non si hanno esigenze particolari, tipo gestire file da oltre 4Gb) il formato Fat32 è comodissimo.. ci sposti file, lo connetti ad un pc win e tutto fila liscio.. io ho fatto così col mio HD esterno..

enjoy

gianmini
26-06-2007, 12:35
si... ma come posso fare a formattare in fat32?

sbreaks
26-06-2007, 12:49
si... ma come posso fare a formattare in fat32?

Puoi usare un cd live di linux, un computer Win o, se non disponi nè dell'uno nè dell'altro, usa DiskUtility del tuo Mac e selezioni "File system MS-DOS"

comunque quoto Fil, il metodo migliore è utilizzando una live di linux...

gianmini
26-06-2007, 14:12
Puoi usare un cd live di linux, un computer Win o, se non disponi nè dell'uno nè dell'altro, usa DiskUtility del tuo Mac e selezioni "File system MS-DOS"

comunque quoto Fil, il metodo migliore è utilizzando una live di linux...

è questo che volevo sapere... file system ms-dos!!! me perchè non hanno scritto fat32?!?!?

Fil9998
26-06-2007, 15:19
di macfuse e ntfs-3g dovrebbe esser appena uscita la nuova release...
sicuramente migliorata.

certo in scrittura è un po' lentino ... non tantissimissimo, ma è chiaroche nonha le prestazioni come leggere escrivere da sotto wiN.

mbhà... c'è pure da chiedersi se non convenga formattrlo in hfs+ e ... basta...

a proposito... per linux esiste un preogetto tipo fuse per leggere e scrivere su hfs+ ... ... ancora in beta,ma promette bene...

certo ceh se nonc i fossero i pinguini a metter d'acocrdo finestre e felini vari sarebbe dura :D :D :D :D

insane_2k
27-06-2007, 19:24
HD esterno, 2 partizioni.
Una in FAT, l'altra Journaled ;)
Stop ghgh

Ciao!

Fil9998
27-06-2007, 21:32
effettivamente...

markk0
28-06-2007, 18:51
Se non hai la necessità di archiviare files più grandi di 4 GB, la soluzione di interoperabilità più pratica è quella del FAT.

sirbo
04-07-2007, 20:14
Ragazzi ...ma posso installare in un mac un hard disk che avevo sul PC senza perdere i dati ?

E poi..avendo hd esterni fomattati con windows un MAC PRO e' in gardo di leggerli...sono confuso...:rolleyes: ma non vorrei perdere i dati collegando i dischi sia interni che esterni ad un MAC

:confused: :confused: :confused:

Grazie

rc211v
04-07-2007, 20:20
Ragazzi ...ma posso installare in un mac un hard disk che avevo sul PC senza perdere i dati ?

E poi..avendo hd esterni fomattati con windows un MAC PRO e' in gardo di leggerli...sono confuso...:rolleyes: ma non vorrei perdere i dati collegando i dischi sia interni che esterni ad un MAC

:confused: :confused: :confused:

Grazie
se sono formattati fat non dovrebbero esserci problemi, altrimenti ntfs puoi solo leggerli non scriverci
pero' ho solo provato con quelli esterni, non so' per quelli interni
;)

sirbo
10-07-2007, 14:59
Ragazzi approfitto per chiedervi in che modo devo formattare con il MAC un disco nuovo appena comprato (Seagate 750gb:) )...devo usare una procedura particolare ?

Grazie

Darkel83
10-07-2007, 20:29
io uso macdrive e funziona benissimo

Darkel83
10-07-2007, 20:33
Ragazzi approfitto per chiedervi in che modo devo formattare con il MAC un disco nuovo appena comprato (Seagate 750gb:) )...devo usare una procedura particolare ?

Grazie

applcazioni > utility > utility disco
da li segui le istruzioni, è motlo semplice

sirbo
11-07-2007, 14:45
Grazie per l'aiuto..quindi e' facilissimo !!!! ho formattato il disco da 750gb nuovo con la prima opzione estesa jour.. l'ho inizializzato in 2 minuti..incredibile rispetto a windows e' davvero un altro mondo il MAC..:)

PS

E' normale che invece di 750gb me ne vede soltanto 680gb ?????