PDA

View Full Version : [LU] Regalo Sistema 34 IBM

FLYRED
25-06-2007, 22:20
Per necessità di liberare spazio regalo a chi lo viene a prenderselo un Mainframe IBM sistema 34.
P.S. dato che è al pimo piano, se non avete un camion con gru per farlo uscire da dove è entrato nel lontano 1983 ( ovvero la finestra :D ) consiglio una buona dose di pazienza per smntarselo e poi rimontarselo a casa :p
Occhio che il peso è di qualche q.le :p :p quindi non pensate di caricarvelo nella bauliera della panda :sofico:
E' un pezzo di vero antiquariato, se penso quanto è costato allora il secondo hard disk da 64 MB mi svengo :muro: :doh: ( fate il conto che l'hard disk è grande quanto una ruota di una macchina !!! )
bye
Per farvi un'idea ho trovato una foto di un ambiente S34, il mainframe è quello rettangolare in fondo davanti alla pianta :stordita:

FLYRED
05-09-2007, 15:06
up
nessuno interessato a mettere su un museo di antiquariato informatico ??? :D
Basta venirlo a prendere ( e sapere come portarlo via, non pensate che vi entri nel bagagliaio della fiesta :p )
ciao

niZe
05-09-2007, 15:10
Lo prendo io se me lo spedisci in raccomandata! :ciapet:

lordmarin
05-09-2007, 15:15
Dai quasi quasi... lo prendo io :D

AlbertoRubinelli
05-09-2007, 16:23
Per necessità di liberare spazio regalo a chi lo viene a prenderselo un Mainframe IBM sistema 34.

Eccomi qua, lo sapevo che prima o poi sarebbe arrivato anche un System/34

Hai parlato di museo ed eccomi :)

Non sara' facile per via della collocazione, ma ce la faremo.

Quanto tempo c'e' ?

Se non si e' capito, salvare queste macchine e' la mia missione :)

Contattami ! alberto@a2sistemi.it

Qui e' dove finiscono :) www.oldcomputers.it
Ciao.Alberto.

FLYRED
05-09-2007, 16:23
Lo prendo io se me lo spedisci in raccomandata! :ciapet:
Se vuoi, ci metterò in pò ma riesco anche ad imballarlo ( magari non carta, ma con travi di legno :D ) però le spese di spedizione LE PAGHI TU :rotfl: :rotfl: :Prrr:

AlbertoRubinelli
05-09-2007, 16:27
Se vuoi, ci metterò in pò ma riesco anche ad imballarlo ( magari non carta, ma con travi di legno :D ) però le spese di spedizione LE PAGHI TU :rotfl: :rotfl: :Prrr:

Ma no, vengo a prelevarlo direttamente io, ci mancherebbe.
Quello che ti chiedevo e' quanto tempo c'e' a disposizione per salvarlo ... e' a rischio di demolizione ?

Ciao.Alberto.

AlbertoRubinelli
05-09-2007, 16:34
Ma no, vengo a prelevarlo direttamente io, ci mancherebbe.
Quello che ti chiedevo e' quanto tempo c'e' a disposizione per salvarlo ... e' a rischio di demolizione ?

Ops ... pensavo stessi rispondendo a me, sorry

Ciao.Alberto.

FLYRED
05-09-2007, 16:40
Eccomi qua, lo sapevo che prima o poi sarebbe arrivato anche un System/34

Hai parlato di museo ed eccomi :)

Non sara' facile per via della collocazione, ma ce la faremo.

Quanto tempo c'e' ?

Se non si e' capito, salvare queste macchine e' la mia missione :)

Contattami ! alberto@a2sistemi.it

Qui e' dove finiscono :) www.oldcomputers.it
Ciao.Alberto.
---------------------------------
Da non crederci !!!
In effetti avevo sentito che anche in Toscana c'è un museo informatico, ma non ho mai avuto tempo di cercarlo.
Cmq hai mail al tuo indirizzo.
Ti ho segnalato anche altre "chicche" sempre del system34 ... che mi sembra siano pezzi che mancano ancora al vs.museo ( che se museo deve essere, allora deve rappresentare tutte le possibili macchine ) e che formano un sistema S34 completo ( e a parte year2k ) anche perfettamente funzionanate,... credo, visto che è stato spento per disuso e non x non funzionamento.
... E pensare che avevo anche il primo PC dell'IBM, tanto x capire quello senza HD con 2 floppy 5,1/4 e la sua mini stampante ad aghi... ma l'ho già buttato :D
ciao

niZe
05-09-2007, 16:44
... E pensare che avevo anche il primo PC dell'IBM, tanto x capire quello senza HD con 2 floppy 5,1/4 e la sua mini stampante ad aghi... ma l'ho già buttato :D
ciao

Lasciatelo dire, sei un folle. :muro:

AlbertoRubinelli
05-09-2007, 17:01

Beh, c'e' chi si droga, chi fuma, chi si rovina con il gioco ... :)
Io ho trovato questo modo per rovinarmi :)

E' un po' come per le donne ... a me piacciono quelle un po' in carne, con le tette grosse ... ecco, per i computers e' lo stesso ... se non sono piu' grossi di una lavatrice, non mi stimolano :))

Ciao.Alberto.

FLYRED
05-09-2007, 18:13
Ma guarda che io con questo bestione CI LAVORAVO !!! Ho un CED ( che sto dismettendo ) e se ti dicessi quanto è costato un'espansione dell'HD da 64 MB ( è un disco grosso quasi quanto una ruota di una smart ) ti svieni, e ti porterebbero in rianiamazione se solo avessi un'idea di quanto è costato ai suoi tempi tutto il sistema S34 ( il seguente S36 che però è durato solo 2 anni per cedere il passo ad una rete locale di PC ) stai sicuro, e poi dicono che costano tanto oggi i PC :)

FLYRED
05-09-2007, 18:16
... ed il primo PC IBM ( che era una FIGATA te lo posso assicurare ) lo usavamo per fare programmi aziendali, ne abbiamo venduto qualcuno ... ma rrivò quasi subito dopo il mod. XT che aveva un disco fisso ( 10 MB !!! ) quello si vendeva meglio :) :)

Carlo_m
05-09-2007, 18:30
In effetti avevo sentito che anche in Toscana c'è un museo informatico, ma non ho mai avuto tempo di cercarlo.

http://www.fondazionegalileogalilei.it/home.html

Bisognerebbe sentire se fanno anche opera di recupero... Se serve, conosco di persona il prof. Vergara Caffarelli, responsabile del Centro Strumenti.

Ciao.

Carlo

FLYRED
05-09-2007, 18:42
http://www.fondazionegalileogalilei.it/home.html

Bisognerebbe sentire se fanno anche opera di recupero... Se serve, conosco di persona il prof. Vergara Caffarelli, responsabile del Centro Strumenti.

Ciao.

Carlo
--------------------------
Sono aperto a qualsiasi iniziativa prima di ridurlo ad un ammasso di ferraglia ( sinceramente mi dispiace farlo a pezzi ).
L'unica cosa è che non voglio nulla (se non un pezzo di carta per fini amministrativi di eliminazione ) ma non voglio nemmeno spendere per farlo "uscire" dall'ufficio :D :D
Se Vuoi/Puoi sentire se può interessare, lasciando cmq in primis l'utente AlbertoRubinelli che è il primo in questa strana coda :) di sapere se se la sente nell'impresa :cool: :D

AlbertoRubinelli
05-09-2007, 20:39
Se Vuoi/Puoi sentire se può interessare, lasciando cmq in primis l'utente AlbertoRubinelli che è il primo in questa strana coda :) di sapere se se la sente nell'impresa :cool: :D

Considerala gia' cosa fatta :)
Finche' si resta al di sotto delle 2-3 lavatrici come misura, non ci sono problemi.
Tutto sta a studiare bene il lavoretto.

Ti raccontero' di qualche impresa impossibile, visto che conosci questo genere di macchine "pesanti" :)

Ciao.Alberto.

Carlo_m
05-09-2007, 22:15

Alberto e' una garanzia che la macchina finisce in buone mani... Ti ho segnalato il museo di Pisa come altrettanto valida alternativa, essendo un museo pubblico e toscano...

Ciao.

Carlo

FLYRED
06-09-2007, 08:58
Ok
per me non ci sono problemi, l'unica cosa è che prima di farlo "volare via" devo ricordarmi (magari lo facciamo assieme :D ) di cancellare i dati presenti che se anche vecchi costituiscono sempre una problema di Privacy.
A fine settimana mi porto in studio una digitale e ti faccio qualche foto sia della macchina che della stanza-portafinestra da dove deve uscire-vista della palazzina dal di fuori. Così intanto ti rendi conto delle dimensioni in cui "dovrai" girare. Ok ?
ciao

AlbertoRubinelli
06-09-2007, 21:52
Ok
per me non ci sono problemi, l'unica cosa è che prima di farlo "volare via" devo ricordarmi (magari lo facciamo assieme :D ) di cancellare i dati presenti che se anche vecchi costituiscono sempre una problema di Privacy.

Non preoccuparti ... se fossero ancora leggibili, verrebbero cancellati: ogni macchina quando arriva il momento del restauro, viene riportata allo stato appena uscita di fabbrica.

A fine settimana mi porto in studio una digitale e ti faccio qualche foto sia della macchina che della stanza-portafinestra da dove deve uscire-vista della palazzina dal di fuori. Così intanto ti rendi conto delle dimensioni in cui "dovrai" girare. Ok ?

Se non ti porta via troppo tempo e sbattimento, aiuta senz'altro.
Altrimenti passo una scappata, devo fare un recupero (piccolo) a Firenze ed uno mi pare zona Livorno.

Ciao.Alberto.

GIGICOMO
06-09-2007, 22:50
solo per sapere ... ma quanto e che costava sto tav portatile... sono curioso... mi ha sempre affascinato il costo dei super pc :D :sofico: :sofico: e l'hd da ben 64 mega ? (cifra estrema per l'epoca):sofico:

FLYRED
07-09-2007, 08:20
solo per sapere ... ma quanto e che costava sto tav portatile... sono curioso... mi ha sempre affascinato il costo dei super pc :D :sofico: :sofico: e l'hd da ben 64 mega ? (cifra estrema per l'epoca):sofico:
Circa 30 milioni di vecchie lire l'unità base e circa 1,5 milioni sempre di lire l'espansione HD ( fatti il rapporto ad oggi visto che sono valori di circa 25 anni fa :D )
ciao

do27
07-09-2007, 08:48
questi discorsi mi ricordano quando ero piccolo e lavoravo sui 3b2/3b5 ATT&T ...
quanto so vecchio ....:cry:

GIGICOMO
07-09-2007, 16:06
appero... e gia oggi sono cifre di tutto rispetto!

AlbertoRubinelli
07-09-2007, 21:30
Circa 30 milioni di vecchie lire l'unità base e circa 1,5 milioni sempre di lire l'espansione HD ( fatti il rapporto ad oggi visto che sono valori di circa 25 anni fa :D )

Ed era considerata una soluzione economica, perche' ad esempio il Vax della Digital della stessa fascia costava quasi il doppio :)

AlbertoRubinelli
07-09-2007, 21:31
questi discorsi mi ricordano quando ero piccolo e lavoravo sui 3b2/3b5 ATT&T ...
quanto so vecchio ....:cry:
Ho qualche 3b2 nel museo, ma non ho mai avuto un 3b5 ... come era?

Ciao.Alberto.

do27
10-09-2007, 08:22
Ho qualche 3b2 nel museo, ma non ho mai avuto un 3b5 ... come era?

Ciao.Alberto.

ENORME!!!

FLYRED
07-10-2007, 16:16
per
AlbertoRubinelli
hai mal con foto :)
ciao

p.s. mi sembra anche di avere qualche floppy 8"" nuovo da regalare :) ed anche tutta la documentazione tecnica sempre del S34 ( forse anche qualche manuale del S36 che però non ho già più, quello l'ho fatto a pezzi e smaltito :) )
ciao