PDA

View Full Version : consiglio partizionamento hd per giocare


nervoteso
25-06-2007, 21:53
attualmente per xp possiedo un hd da 36 gb raptor e uno maxtor per i dati e i programmi. secondo voi i giochi è meglio installarli sul disco di sistema da 36 giga o sul maxtor? se li installo sul maxtor c'è una perdita di prestazioni considerevole? e se li installassi sul raptor da 150 giga dedicato a vista (solo per una parte, l'altra partizione è libera e condivisa da entrambi i sistemi e quindi potrebe essere utilizzata per questo scopo)? secondo voi un raid con due raptor da 150 vale la pena? ma con il raid si possono creare più partizioni?
grazie.

Khronos
25-06-2007, 22:07
attualmente per xp possiedo un hd da 36 gb raptor e uno maxtor per i dati e i programmi. secondo voi i giochi è meglio installarli sul disco di sistema da 36 giga o sul maxtor?
se li installo sul maxtor c'è una perdita di prestazioni considerevole?

i dischi sono deframmentati? vanno a 7200giri/10000giri? poco importa, basta che siano deframmentati e la "perdita di tempo considerevole" non c'è. considera l'harddisk come una delle periferiche più lente, in quanto il tuo caro gioco, quando viene avviato, viene caricato tutto in ram, e dell'harddisk ce ne freghiamo altamente fino al momento del salvataggio dati. ^^

secondo voi un raid con due raptor da 150 vale la pena? ma con il raid si possono creare più partizioni?
grazie.
il raid ha un suo scopo, ossia il prevenire la perdita di dati, facendo una copia ESATTA del primo harddisk sul secondo, e viceversa. poi, dipende dal tipo di raid (0 1 2 3 4 5....).
hai dati IMPORTANTISSIMI da tenere? hai la possibilità di farti un raid con 2 raptor da 150? dopodichè, farlo non costa niente, tranne che un pò di casino con la configurazione.