View Full Version : Possibile problema con scheda madre
Salve a tutti, sono nuovo e spero che qua mi sappiate aiutare...
Allora... un mio amico ha un PC così configurato:
E6300, 2x1Gb Ram Kingston, MB Asrock (non ricordo il modello preciso), 7600gs con aggiunta di ventola, Maxtor 320GB, alimentatore 420w effettivi.
Ha un problema: ogni volta che gioca ( e a volte anche quando non fa niente, ma soprattutto quando gioca) gli crasha il PC e gli si riavvia...
Gli ho messo gli ultimi driver e le ultime Directx, ma niente :muro:; abbiamo scambiato le VGA niente :muro:; cambiate le RAM ma niente:muro:; cambiato Hard Disk, ma niente:muro:. Il PC non è overclockato
Alla fine l'unica cosa che non ho provato a cambiare è la scheda madre: e possibile che sia qui il problema?
Vi prego aiuto
mmh allora penserei al processore che nn hai menzionato...che temperature ha il pc in idle e full??e che dissipatore?
AMD64bit
26-06-2007, 00:16
aggiorna il bios e controlla le temperature! con tat e con speedfan
mordorozzo
26-06-2007, 01:48
prima cosa, controlla che per la configurazione l'alimentatore vada bene!
poi testa le temperature come ti e stato detto..se buone lascia stare, se non buone aggiorna il bios, cambia dissipatore e aiuta l'air flow nel case
all'inizio avevo pensato che fosse il processore ma ho cambiato subito la pasta termoconduttiva e ho controllato le temperature: sotto stress difficilmente raggiunge i 45°.
Proverò ad aggiornare il bios.
Se avete altre idee fatemi sapere, che sto diventando scemo :cry: ...
Grazie
Mazda RX8
26-06-2007, 11:42
all'inizio avevo pensato che fosse il processore ma ho cambiato subito la pasta termoconduttiva e ho controllato le temperature: sotto stress difficilmente raggiunge i 45°.
Proverò ad aggiornare il bios.
Se avete altre idee fatemi sapere, che sto diventando scemo :cry: ...
Grazie
togli la spunta riavvia automaticamente su pannello di controllo - sistema - avanzate - 3 impostazione...
AMD64bit
26-06-2007, 12:47
se ogni volta che gioca si riavvia, quindi ogni volta che gioca la scheda video richiede più corrente nella linea 12V e quindi si riavvia per proteggere il sistema dell'alimentatore!
se ogni volta che gioca si riavvia, quindi ogni volta che gioca la scheda video richiede più corrente nella linea 12V e quindi si riavvia per proteggere il sistema dell'alimentatore!
A volte (raramente ma capita) succede anche metre non gioca... Però l'alimentatore è da 420W effettivi: possibile che non basti?
Mazda RX8
26-06-2007, 13:06
A volte (raramente ma capita) succede anche metre non gioca... Però l'alimentatore è da 420W effettivi: possibile che non basti?
hai fatto come ti ho detto io??
hai fatto come ti ho detto io??
Non ancora, ma stasera vado a casa sua e provo... :sperem:
Grazie dell'aiuto
Mazda RX8
26-06-2007, 21:13
Non ancora, ma stasera vado a casa sua e provo... :sperem:
Grazie dell'aiuto
ti raccomando fammi sapere!;)
AMD64bit
27-06-2007, 00:22
ti raccomando fammi sapere!;)
esatto, vogliamo sapere!
Ragzzi niente.
Bios aggiornato e riavvio ad ogni errore di sistema disabilitato... Risultato: schermata blu permanente :muro:
Da problemi su nv4_disp.dll, ma i driver sono gli ultimi e la scheda sul mio PC va bene
Che devo fare? :mc:
Mazda RX8
27-06-2007, 20:22
Ragzzi niente.
Bios aggiornato e riavvio ad ogni errore di sistema disabilitato... Risultato: schermata blu permanente :muro:
Da problemi su nv4_disp.dll, ma i driver sono gli ultimi e la scheda sul mio PC va bene
Che devo fare? :mc:
come succede a me
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1498770
però da me si è risolto misteriosamente senza ke facessi nulla...:confused:
come succede a me
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1498770
però da me si è risolto misteriosamente senza ke facessi nulla...:confused:
Dopo quanto?
Il mio amico ormai è un paio di mesi che va avanti cosi... Non so proprio più come aiutarlo :help: :help: :help:
Cmq la sua scheda video sul mio PC va benissimo :wtf:... e la mia sul suo fa lo stesso difetto :wtf:
Mazda RX8
27-06-2007, 20:30
Dopo quanto?
Il mio amico ormai è un paio di mesi che va avanti cosi... Non so proprio più come aiutarlo :help: :help: :help:
Cmq la sua scheda video sul mio PC va benissimo :wtf:
all'inizio andava bene dopo un 3 mesi cominciò a dare problemi e ora e da circa un mese ke nn li da +
ripeto, tutto da solo, io nn ho dovuto toccare un c@zz0...:D
all'inizio andava bene dopo un 3 mesi cominciò a dare problemi e ora e da circa un mese ke nn li da +
ripeto, tutto da solo, io nn ho dovuto toccare un c@zz0...:D
Riproverò a mettere i driver e mi inventerò qualcos'altro... :mc:
Se avete qualche idea sarò ben felice di ascoltarla
Cmq grazie a tutti :D
Mazda RX8
27-06-2007, 20:37
Riproverò a mettere i driver e mi inventerò qualcos'altro... :mc:
Se avete qualche idea sarò ben felice di ascoltarla
Cmq grazie a tutti :D
prova a smuovere un pò la sk video...
prova a smuovere un pò la sk video...
Io l'ho tolta e massa sul mio, mentre la mia girava sul suo...
Secondo te se la smuovo potrebbe cambiare qualcosa? Dimmi di si
Mazda RX8
27-06-2007, 20:43
Io l'ho tolta e massa sul mio, mentre la mia girava sul suo...
Secondo te se la smuovo potrebbe cambiare qualcosa? Dimmi di si
mah, è una prova... allo 0,0001% funziona...:fagiano:
mah, è una prova... allo 0,0001% funziona...:fagiano:
Bhè, ormai proverò anche quello... e se va si deve comprare un PC nuovo perchè giuro che glielo spacco in mille pezzettini
Mazda RX8
27-06-2007, 21:20
Dopo quanto?
Cmq la sua scheda video sul mio PC va benissimo :wtf:... e la mia sul suo fa lo stesso difetto :wtf:
:doh: ho letto bene solo adesso, allora nn è questione di sk video, testa le ram con MemTest 3.3...
:doh: ho letto bene solo adesso, allora nn è questione di sk video, testa le ram con MemTest 3.3...
Se non sbaglio ha già fatto un test delle ram... ma un altro non gli farà male di certo
Ma se alla fine non sono ram (cosa molto probabile) provo a recuperare una MB: è l'unica cosa che non ho cambiato
Mazda RX8
27-06-2007, 21:47
Se non sbaglio ha già fatto un test delle ram... ma un altro non gli farà male di certo
Ma se alla fine non sono ram (cosa molto probabile) provo a recuperare una MB: è l'unica cosa che non ho cambiato
quoto
AMD64bit
27-06-2007, 23:25
Dopo quanto?
questa è una prova inconfutabile che è la scheda madre fallata
questa è una prova inconfutabile che è la scheda madre fallata
Mi sa proprio che hai ragione...:(
Alla fine ho provato tutto tranne quello perchè è una palla smontare mezzo PC e poi rimetterlo insieme... :cry:
Cmq appena ne recupero una la metto su e vi faccio sapere
AMD64bit
28-06-2007, 14:52
ok, attendo futuri svolgimenti
Cmq è un mistero: ogni volta che lo provo io non succede niente...
L'ho visto crashare mille volte in un minuto e una volta ci ho giocato un'oretta e niente... :wtf:
Adesso sono alla ricerca di qualcuno che mi presti un MB... Vi terrò informati dopo la prova
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.