View Full Version : DELL AXIM X5 configurazione GPS
burner74
25-06-2007, 20:49
Buonasera ragazzi, mi sono appena iscritto, spero non commettere errori, nel caso chiedo anticipatamente scusa ed attendo istruzioni. Ecco il quesito.
Posseggo un DELL Axim X5 standard con Microsoft Pocket PC 2002 e 32MB di RAM. Ho installato il tomtom 5.21, e inserendo la compact flash GPS in dotazione (siglata PRETEC) non riesco a configurare il tutto per la navigazione. E' da premettere che ho comprato tutto il kit da un privato, credo un buon usato fino a prova contraria.
Vi chiedo se c'è la possibilità di capire se il problema nasce da una incompatibilità della CF GPS, il cui led non vedo che si accende, probabilmente solo dopo aver trovato il satellite.
Sono profano, è il mio primo palmare, se qualcuno può darmi dei suggerimenti su come iniziare, gliene sarò grato.
Mi pareva che TTN5 non fosse compatibile con Win 2002, ma se l'hai installato e ti funziona evidentemente mi sbaglio.
Premetto che, non avendo mai usato un GPS su CF, posso darti solo indicazioni di massima, soprattutto sulla porta COM da usare, percio' e' possibile che tu debba smanettare un po' per trovare il settaggio giusto. Comunque, una volta avviato il programma vai a "Menu principale-->Cambia preferenze-->Mostra stato GPS-->Configura" e seleziona:
- Altri GPS NMEA cablati (e' quasi certamente l'impostazione valida per la CF)
- Velocita' 4800
- Porta: se non c'e' un'indicazione precisa, tipo GPS_COM o altro nome simile che ti permetta di identificarla, devi provare quelle elencate fino a quando nel pannello "Stato GPS" vedrai muoversi quella specie di rotella in alto a destra.
Se tutto e' ok, portati in un punto all'aperto e con una buona visuale del cielo ed aspetta che il GPS faccia il fix, cioe' agganci i satelliti e visualizzi le coordinate. Tieni presente che questo potra' richiedere anche diversi minuti.
burner74
26-06-2007, 14:50
Grazie mille salpi per i preziosi consigli!
Allora, ti confermo innanzitutto che il tomtom si è installato perfettamente, i menu sono completi e non mostra problemmi di nessun genere.
Seguo le tue istruzioni, per la specifica di hardware che leggo nel menù dello stato GPS-->configura, leggo testualmente: altri GPS NMEA, GPS wireless TomTom, GPS cablato TomTom, Altri GPS Bluetooth.
Dovrei quindi provare col primo in elenco, anche se non è proprio uguale alla tua indicazione. Forse dovrei installare qualche driver?
Intanto provo come dici, grazie ti farò sapere, se hai altre indicazioni, dopo quello che ti ho descritto, fammi sapere!
Si', la voce di menu e' quella: si vede che nel 5.21 hanno tolto il termine "cablati" (io ho su il 5.0 e la voce e' quella che ho indicato prima).
Riguardo al driver non saprei dirti con precisione perche' ho sempre usato GPS Bluetooth o incorporati, ma mi sembra abbastanza probabile che quello su CF ne abbia bisogno. Se il venditore non te l'ha fornito, sul sito del produttore puoi verificare se e' necessario e, nel caso, scaricarlo.
Se hai problemi chiedi pure e vedro' di darti una mano, nel limite delle mie conoscenze ;) .
burner74
26-06-2007, 20:29
Credo di esserci riuscito, ho fatto la prova al momento solo da casa mia, con una visione di cielo minima e coperto da palazzoni, quindi non ottimale, ma sono riuscito ad osservare che nella schermata dello stato GPS il palmare lavora alla ricerca del satellite da agganciare, fino a 12 visto che sono presenti 14 colonnine con 12 di essere che ora contengono un numero, e solo in una di essere vi è il riempimento che sale e scende, senza agganciare il segnale, credo proprio per la cattiva posizione.
Salpi pensi che questo primo test possa constatare almeno il funzionamento della CF GPS? domani porto il palmare per testarlo nelle migliori condizioni.
Grazie ancora per il tuo preziosissimo aiuto!:D
Complimenti, hai appena vinto un bel pupazzo di peluche! :D :D
Se la schermata e' quella che hai descritto vuol dire che tutto funziona a dovere anche se, come ho detto in precedenza, ti basta vedere se la rotellina in alto a destra si muove per essere sicuro che il GPS sta funzionando, anche se non ci sono satelliti in vista.
I numeretti che vedi identificano i satelliti che dovrebbero essere visibili in quel momento: sono 24 in tutto, 21 attivi e 3 di riserva, e se ne possono avere fino a 12 visibili contemporaneamente (ma non e' detto che riesca a riceverli tutti), mentre per fare un fix ne servono almeno tre o quattro (dipende dal ricevitore e/o dal programma).
Il "riempimento che sale e scende" e' invece l'indicatore dell'intensita' del segnale ricevuto da quel determinato satellite.
Ora non ti resta che divertirti con le prove "su strada".
Ah, dimenticavo: su quale porta COM viene visto il GPS?
burner74
26-06-2007, 21:46
Allora voglio sto pupazzetto subito :D
Confermo che la schermata è proprio quella, con la rotellina gialla/blu che ruota a ripetizione.
Per il collegamento ti riporto quanto leggo dalla schermata:
Il ricevitore GPS è collegato a:
PRETEC Compa
USB Cable:
Com3:
Native IR:
Cavo seriale su COM1
Non leggo altro, e se su questa schermata pigio col pennino, mi riposta allo stato del gps con le colonnine che "lavorano" in attesa del segnale.
Ti farò sapere appena lo provo fuori. :sofico: :D :D :D
burner74
26-06-2007, 22:07
ah... dimenticavo un dettaglio... il TTN5 è compatibile fino alla versione 5.21 con OS 2002, ma per far funzionare il TTN6 è obbligatorio l'upgrade al 2003, che ho preferito non fare perchè sconsigliato se non veramente necessario.
Questo per rispondere alla tua prima considerazione di apertura, per ricambiare nel mio piccolo le tue informazioni che mi hanno aiutato. Ciao ciao... ;)
Ok, fammi sapere come va in navigazione. Buon divertimento ;) .
burner74
27-06-2007, 08:51
Buongiorno Salpi! :)
Palmare testato, tutto OK!!!!!! :D
Provato percorso da casa a lavoro, più alcune simulazioni. Come dicevi ha subito agganciato i primi 3 satelliti, dei quali due lavoravano per la navigazione. Che soddisfazione :winner:
E pensa che ho comprato tutto il kit dell'AXIM X5 completo del palmare, della valigetta originale (tipo 12h), con tutta la cavetteria, scheda SD 1GB, shceda GF GPS e manuale, per soli 72 euri :D
Posso dire che l'affarone l'ho trovato. Grazie per tutto! Nel caso dovessi incappare in qualche problema al palmare, ti disturberei ancora... Ciao e buona giornata.
Bene, mi fa piacere che ora tutto funzioni a dovere. :yeah:
Per 72 euro direi che e' stato senz'altro un buon acquisto, anche se non e' l'ultimo strillo della moda (ma se fa quello che a te serve, chi se ne frega della moda?).
Se hai bisogno d'aiuto chiedi pure: se quel poco che so puo' tornarti utile.... :)
burner74
27-06-2007, 15:10
Nooooo... quale moda... ;) per quello che mi serve va anche oltre le mie esigenze ed aspettative :D quindi mi sento soddisfatto, sperando che prosegui a funzionare.
Grazie ancora per l'assistenza, a presto!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.