DinoCazares
25-06-2007, 20:08
Non so se sia una cosa giusta o sbagliata a livello concettuale, comunque mi farebbe comodo poter utilizzare un'insieme di strutture di tipo collection... e mi chiedevo se è possibile definire un array di questo tipo di dato, e poi anche un array di relativi iteratori, per potere poi utilizzare queste collection in un ciclo, con il classico indice "i"... ad esempio una cosa del genere
Collection Istanze[] = new Collection [20];
Iterator it[] = new Iterator [20];
int i=0;
e poi il ciclo
for (it[i] = Istanze[i].iterator(); it[i].hasNext(); ) {
...
...
}
Non ricevendo errori di compilazione ho pensato che la cosa fosse lecita, però il risultato non è purtroppo quello voluto, perchè i metodi (che hanno come valore di ritorno appunto una Collection) pur non generando errori non riempiono più la lista...
Esempio pratico:
se anzichè dichiarare un'array di collection ne dichiaro una sola, il metodo farà il suo dovere riempiendo "Istanze"
Istanze = Class.getNamedSubclasses();
Mentre
Istanze[i] = Cls.getNamedSubclasses();
non genera un bel niente...
scusate la mia ignoranza in java, ma non so se sto sbagliando qualcosina e in realtà sia tutto fattibile, o se sia proprio sbagliato e impossibile lavorare con array di collection... Chi lo sa me lo dica, così evito di perderci giorni senza senso! ;) :D Grazie
Collection Istanze[] = new Collection [20];
Iterator it[] = new Iterator [20];
int i=0;
e poi il ciclo
for (it[i] = Istanze[i].iterator(); it[i].hasNext(); ) {
...
...
}
Non ricevendo errori di compilazione ho pensato che la cosa fosse lecita, però il risultato non è purtroppo quello voluto, perchè i metodi (che hanno come valore di ritorno appunto una Collection) pur non generando errori non riempiono più la lista...
Esempio pratico:
se anzichè dichiarare un'array di collection ne dichiaro una sola, il metodo farà il suo dovere riempiendo "Istanze"
Istanze = Class.getNamedSubclasses();
Mentre
Istanze[i] = Cls.getNamedSubclasses();
non genera un bel niente...
scusate la mia ignoranza in java, ma non so se sto sbagliando qualcosina e in realtà sia tutto fattibile, o se sia proprio sbagliato e impossibile lavorare con array di collection... Chi lo sa me lo dica, così evito di perderci giorni senza senso! ;) :D Grazie