View Full Version : Consiglio alimentatore
Devo prendere un nuovo alimentatore per la mia scheda Sapphire Ati Radeon x1950Pro Ultimate che richiede all'alimentatore 30A su una rail (30A sostenuti, quindi non di picco) oppure 18/20A sostenuti per rail (se è dual rail).
Io ora ho un LC Power "SilentGiant" LC6550GP che è dual rail ma ha solo 13A sostenuti per rail.. che alimentatore mi consigliate?
Il massimo della spesa è sui 150€.. più di così non mi va di spendere, meno costa e meglio è (deve esserci un buon rapporto qualità/prezzo ).
PS: aggiungo, se non è troppo, che sia silenzioso.. è un punto importante.. quindi che abbia ventole grosse 12/14 cm ecc
Dite che un ENERMAX 500W LIBERTY AL-059 ELT 500 AWT DXX / SATA / PFC / 12cm FAN / Modular / SLI Ready potrebbe andare bene?
L'ho trovato a 98.20€.. se qualcuno l'ha trovato a meno mi faccia un fischio (pm) ^^.
Grazie..
Devo prendere un nuovo alimentatore per la mia scheda Sapphire Ati Radeon x1950Pro Ultimate che richiede all'alimentatore 30A su una rail (30A sostenuti, quindi non di picco) oppure 18/20A sostenuti per rail (se è dual rail).
Io ora ho un LC Power "SilentGiant" LC6550GP che è dual rail ma ha solo 13A sostenuti per rail.. che alimentatore mi consigliate?
Il massimo della spesa è sui 150€.. più di così non mi va di spendere, meno costa e meglio è (deve esserci un buon rapporto qualità/prezzo ).
PS: aggiungo, se non è troppo, che sia silenzioso.. è un punto importante.. quindi che abbia ventole grosse 12/14 cm ecc
hai provato per caso a vedere se il tuo lc power regge?!
Dunque di base l'alimentatore non va bene perchè non dà abbastanza Amp. ma oltre quello quando gioco dopo circa 1 ora compaiono degli artefatti.. e l'unico modo per farli andare via è riavviare o mandare il pc in standby.
Ultimamente, dopo che apparivano gli artefatti, si riavviava il pc.. così ho anche abbassato la frequenza sia del core che delle memorie, pur non comparendo gli artefatti dopo un po' si blocca tutto e il pc si riavvia.
Ho chiesto aiuto sul forum della Sapphire e mi hanno chiesto di guardare le temperature... mi sta sui 40° in idle e massimo arriva a 55° sotto sforzo (tra l'altro senza la ventola al 100%), quindi non è un problema di temp.. ho provato anche a mettere vari driver.
Per farla corta mi hanno detto che le possibilità sono due: alimentatore che non va bene (che è cmq da cambiare) oppure scheda video malfunzionante.
Prima cambio alim però :P
Dopo questa pappardella.. forse non c'è confronto ma.. meglio come alim l'enermax o Thermaltake Toughpower W0103 600-Watt?
Il mio pc :
Mobo = Abit Kn9 Ultra
Cpu = Amd Athlon64 X2 DualCore 5200+ 2.6Ghz, stepping F2
VGA = Sapphire Ati Radeon x1950pro Ultimate 256mb pci-e
SoundCard = Creative SoundBlaster X-Fi XtremeGamer
se hai un tester intanto che decidi controlla le tensioni ;P
di ottimi ali ce ne sono tanti in firma ho una pagina di rece...
uno tra i migliori è il corsair... oppure se vuoi risparmiare qualcosa sono ottimi antec fortron e seasonic :)
anche gli enermax non son male. ma richiedono un ups sinusoidale mentre altri tipo zalman sono spesso rimarchiati...
guardati qualche rece in giro 500 watt dovrebbero bastare...
ah guardati qualche rece del tuo ali...
se è atc 1.03 come standard magari ecco la causa...
goldorak
26-06-2007, 16:01
Corsair o Seasonic.
[...]
ah guardati qualche rece del tuo ali...
se è atc 1.03 come standard magari ecco la causa...
Non so se centra.. ma è ATX 2.0.
Per il tester :|
Non ce l'ho più perchè era di mio fratello.. e ora lui sta a + di un migliaio di km da me :|
Quindi quando lo compro ripasso.. ci metterò un po' perchè ho anche la maturità da fare ^^
cmq grazie di tutto
Non so se centra.. ma è ATX 2.0.
Per il tester :|
Non ce l'ho più perchè era di mio fratello.. e ora lui sta a + di un migliaio di km da me :|
Quindi quando lo compro ripasso.. ci metterò un po' perchè ho anche la maturità da fare ^^
cmq grazie di tutto
si che c'entra... lo standard atx 1.03 prevedeva maggiore corrente ( e potenza ) sui 5 volts mentre lo standard 2.0 e successivi prevedono la maggior parte della corrente e della potenza attraverso i 12 volt :)
Widowmaker
26-06-2007, 20:51
Io ora ho un LC Power "SilentGiant" LC6550GP che è dual rail ma ha solo 13A sostenuti per rail
Ma è l' LC Power Green Power 550W?
a me risulta che abbia 1 linea da 16A e una da 18A :stordita:
o no? :fagiano:
per caso sei in overclock?
Sì ho quell'alim ma non sono sostenuti!
Sulla label sull'alimentatore c'è scritto che per le due linee da 12V il max combined wattage è di 380W (quindi è il picco), fai diviso 12 viene 15.8A, togli il 15% per l'efficienza e viene 13A...
Ho chiesto sul forum SapphireTech e mi hanno detto che ci vogliono per un dual rail almeno 18-20A... mettiamo che si siano tenuti larghi e diciamo 16A.. in ogni caso non basta (16A per linea sostenuti).
Essendo la versione Ultimate è già in overclock, ma ho anche abbassato le frequenze di un bel po', sia del core che delle memorie ma ad un certo valore gli artefatti compaiono solo più tardi e poi si riavvia.. ad un valore ancora più basso (e qui le performance scendono un bel po' :|) si riavvia solamente.
Non ho nient'altro di overclockato.
Edit: editato per far capire meglio..
PS: @hibone: il bello è che è Atx 2.0 ma sul 5v ci sono 40A O.o
PS: @hibone: il bello è che è Atx 2.0 ma sul 5v ci sono 40A O.o
se hai soldi da spendere cambialo proprio, un antec o un bel corsair da 520hx
se hai un ups pseudosinusoidale... anche un enermax se non ha ups o se è sinusoidale...
http://www.matbe.com/articles/lire/342/comparatif-de-105-alimentations/page56.php
mi sento molto cassandra in questo momento... ma apollo non mi ha sputato in bocca :read:
http://www.matbe.com/articles/lire/342/comparatif-de-105-alimentations/page140.php
Widowmaker
26-06-2007, 21:58
se hai soldi da spendere cambialo proprio, un antec o un bel corsair da 520hx
quotone sul corsair
http://www.matbe.com/articles/lire/342/comparatif-de-105-alimentations/page56.php
mi sento molto cassandra in questo momento... ma apollo non mi ha sputato in bocca :read:
http://www.matbe.com/articles/lire/342/comparatif-de-105-alimentations/page140.php
:eek: porca vacca! :eek:
pensavo fosse un tantino migliore in effetti :stordita:
L'intenzione è proprio quella di cambiarlo :D
Più che altro non è che ho soldi da spendere... devo cambiarlo per forza l'alim.. e piuttosto che prendere un altro che non va bene mi tengo largo e vado sul sicuro!
D'altra parte ho voluto la Ferrari? (la scheda video.. non la rimpiango sia chiaro eh!) non posso farla girare con la benzina senza piombo!
L'intenzione è proprio quella di cambiarlo :D
Più che altro non è che ho soldi da spendere... devo cambiarlo per forza l'alim.. e piuttosto che prendere un altro che non va bene mi tengo largo e vado sul sicuro!
D'altra parte ho voluto la Ferrari? (la scheda video.. non la rimpiango sia chiaro eh!) non posso farla girare con la benzina senza piombo!
io recensioni alla manco prescrivo sempre un trattamento a base di corsair 520hx o 620hx, a parità di prestazioni è uno dei più silenziosi tra i recensiti..
e come potenza difficilmente servono più di 600 watt..
se non vuoi esagerare con la pecunia gli ocz vengono un po meno, ma mi sembrano un po più ballerini. altrimenti andando a risparmio butta un occhio agli antec, anche nella recensione...
Diciamola tutta.. un po' di sboroneria c'è (o cmq la voglia di cercare il meglio che sia abbordabile).
Mi piglierò un corsair...
Ah.. non so se posso chiederlo qua... ma del mio LC Power se lo vendessi.. dato che in giro (negozi online) lo vedo a 49.90... 35/40 euro riesco a ricavarli?
Ha 2 mesi tipo....
Diciamola tutta.. un po' di sboroneria c'è (o cmq la voglia di cercare il meglio che sia abbordabile).
Mi piglierò un corsair...
Ah.. non so se posso chiederlo qua... ma del mio LC Power se lo vendessi.. dato che in giro (negozi online) lo vedo a 49.90... 35/40 euro riesco a ricavarli?
Ha 2 mesi tipo....
prova sul mercatino...
magari sezione "cerco"
piuttosto guardale le recensioni degli antec non sono affatto male...
al massimo hanno un po più di ripple rispetto al corsair, ma magari risparmi...
jonnyguru docet
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.