PDA

View Full Version : i processori a 1333

lord_dingo
25-06-2007, 16:39
vorrei un parere, attualmente ho un bel pentium d 820 overcloccato a 3,2 ghz...
su una asus p5n-e sli

sto vagliando l'opportunità di acquistare un bel core 2 duo o un e4400 o un E6420, la mia scelta cade su questi due modelli e non su quelli lievemente inferiori (e4300 i e6320) perché ho sentito che dato che sono i primi della fascia ed hanno il moltiplicatore bloccato non hanno la funzione speedstep che non fa niente altro che abbassare il moltiplicatore, quindi in caso di overclock quando non uso la cpu al massimo lo farei sempre lavorare con la velocità massima, questa cosa mene accorgo con il pentium d 820 che per lo stesso motivo non si può ridurre il moltiplicatore e quindi non ha la funzione speedstep come dal 830 in poi... :muro:

Cmq visto che io non ho intenzione di fare un oveclock spinto e tanto meno estremo.. certo con il pentium d sono arrivato a 3,2 senza overvolt rispetto ai 2,8 ma mi sono dovuto fermare più che altro per motivi di calore prodotto, anche avendo sostituito il dissipatore con uno + performante, attualmente a pieno carico con tutti e due i core attivi sono massimo 61 gradi e 54 se 1 core solo... con fsb di 900 (difatti dovrò cambiare anche il dissipatore del northbridge perchè è sui 43° temp ambiente 27°).

Cmq la mia domanda era è conveniente aspettare questi nuovi processori a 1333 fsb a 45 micron o meglio prendere uno di questi due menzionati prima?
la mia scheda madre c'è scritto che supporta il bus a 1333 quando ci saranno i processori disponibili.

Da un punto di vista del calore prodotto, uno a 45 dovrebbe produrne meno rispetto ad uno a 65, ma dato che la scheda madre lavora un più al limite non sarà difficile overcloccarlo come invece si fa con un e6320 che ha il bus a 1066 visto che l'unico modo è quello di aumentare fsb visto che il moltiplicatore è bloccato. Io non voglio arrivare ad overclock spinti ma almeno di un 20-30% come si fa ora con i core 2 duo.

Immagino che un 1333 fsb mi generi solo più calore per fsb giusto?

ci sarà un miglioramento delle prestazioni o saranno solo marginali a parità di fsb fra questi nuovi processori a 1333 rispetto ai 1066?

- grazie dei suggerimenti

nellosamr
25-06-2007, 16:55
1)tutti conroe (tranne gli extreme) hanno il molti bloccato verso l'alto e tutti hanno lo speedstep
2)i processori a 45nm (teoricamente) dovrebbero essere + "freschi" e overcloccabili
3)a parità di frequenza, con bus+ alto e moltiplicatore + basso va pochissimo di + (valutabile solo attraverso i benchmarck e cmq, credo, imputabile + alla frequenza delle ram)
4)valuta tu se aspettare..se trovi il tuo pentium troppo lento cambia subito, oppure ad agosto quando i prezzi saranno + bassi, altrimenti potrseti aspettare (ma, ti conviene cambiare..tanto ti riafi con i watt in meno:D )

TOPAX
25-06-2007, 18:17
Le cpu a 1333fsb secondo me son o una cavolata tirata fuori da intel per creare qualcosa di nuovo. Hanno un molti + basso e si cloccano di meno stressando la MB di più visto che lavorano a maggiori frequenze,le prestazioni poi sono le stesse dei "vecchi" procex. Se dovessi comperare un procio ora aspetterei il 22 luglio perchè è atteso un calo dei prezzi e prenderei un 6600 oppure aspetti ancora e ti porti a casa un quad 6600 così per un paio di anni sei al top!!

pierus72
16-07-2007, 00:15
Noto che in alcuni siti on line sono già presenti i processori che dovevano uscire dopo il 22 luglio.

Intel core duo 6550 4mb Fsb 1333.
Che ne dite di questo procio?

unnilennium
16-07-2007, 00:23
x ora,il 6600è un mito,sia con oc che senza,nn credo che il6520 sia meglio,ma nn so,se te la senti di aspettare..ci guadagni.cmq stai attento che se le cpu scendono,la ram sale d prezzo purtroppo.

pierus72
16-07-2007, 00:33
x ora,il 6600è un mito,sia con oc che senza,nn credo che il6520 sia meglio,ma nn so,se te la senti di aspettare..ci guadagni.cmq stai attento che se le cpu scendono,la ram sale d prezzo purtroppo.

Non si tratta di aspettare, dato che sono già disponibili. Si tratta solo di vedere se sono + o - performanti. Ho sentito dire in giro che l'fsb a 1333 si fa sentire a default. Naturalmente non parli do overclock in quanto almeno per il momento non mi interessa..;)

unnilennium
16-07-2007, 00:43
io dicevo di aspettare,xché cosí c'é+concorrenza tra shop,e anche x leggere le opinioni in merito. cmq l'fsb fa differenza misurabile,ma non tangibile nell'uso comune..invece un quad lo vedi e lo senti(nella bolletta :) )

pgp
16-07-2007, 12:05
Io pensavo che la p5n-e non supportasse i proc a 45nm...
:confused:
Ma forse sbaglio io.