PDA

View Full Version : binomio impossibile: ALADINO VoIP e SKYPE

quadamge
25-06-2007, 15:52
Salve a tutti, attendo con ansia (voglio prendermi in giro da solo) il router wi-fi della telecom (ho sottoscritto l'abbonamento alice tutto incluso) mi danno pure il (famigerato) cordless ALADINI VoIP, speravo si potesse trovare un metodo per farlo funzionare con altri operatori tipo Skype e ho qualcuno sostiene che smanettando un po' (aggiornando firmware e altro) si potrebbe fare.
Io ora vi chiedo se qualcuno di voi riesce a utilizzare questo ALADINO VoIP sia con Alice che con altri operatori tipo Skype e se, nel caso decida di acquistare un altro cordless VoIP (appositamente per Skype ad esempio), il router fornito dalla telecom (alice gate o altre cose del genere) sia in grado di farmelo funzionare correttamente.

Grazie mille.

tutmosi3
25-06-2007, 16:06
Io ho installato un Aladiono VoIP proprio venerdì sera.
E' stato sufficiente accenderlo e connetterlo all'Alice Gate 2 (vela).
Si è autoconfigurato (credo da remoto) e nel giro di 20 minuti era pronto all'uso.
Tuttavia stiamo parlando di un protocollo che dovrebbe essere SIP e comunque, anche se non lo fosse Skype ha un protocollo chiuso proprietario chiuso, quindi Skype comunica esclusivamente con Skype.
La modifica firmware dell'Aladino va contro i termini contrattuali.

Non ho mai provato telefoni Skype PC less (che sappia io c'è solo un Philips) sotto all'Alice Gate 2, ma sono sicuro che gli USB vanno in quanto non sono altro che client Skype installati in un apparecchio telefonico, essi tramutano le digitazioni in comandio Skype su PC grazie all'ausilio dei driver, in partica fa tutto il PC.
Venerdì sera, il PC che ho installato aveva Skype ed è stato possibile effettuare telefonate Skype PC <-> PC senza problemi.

Ciao

quadamge
25-06-2007, 18:23
Da quanto ho letto (non vorrei dire boiate) sia Skype che ALICe utilizzano SIP.
Ti ringrazio per la risposta, vorrei sapere come hai comunicato con skype pc-pc, tramite terminale telefonico USB (o cuffie e microfono) o altro?

Grazie ancora.

tutmosi3
25-06-2007, 18:47
Non sono sicuro sul fatto che il voip di Alice si appoggi al protocollo SIP, tuttavia sono sivuro che Skype ha un suo protocollo proprietario chiuso che no è SIP.

La comunicazione PC <-> PC con Skype è avvenuta tramite microfono (il mio è un schifidisimo Trust da 5 € e l'altro era un microfono recuperato da una confezione di un corso di lingue preso in edicola) e casse.

Ciao