View Full Version : cool-n-quiet su Opteron: non mi va
FiSHBoNE
25-06-2007, 15:18
ciao.
ho appena montato l'optino 165 sulla dfi lanparty ultra-d.
il problema è che non riesco a fargli prendere il cool-n-quiet nel senso che seguo la procedura normale, cioè installazione driver amd 1.3.2.0 che si completa senza problemi, abilitazione da Alimentazione di "Gestione min. risparmio energia" ma la cpu continua a lavorare a 2970MHz imperterrita.
sulla dfi prima c'era un venice 3200+, col c&q abilitato anche lui, per cui l'unica modifica nel bios a parte sulle frequenze bus e sul moltiplicatore, sono state (a livello di c&q) di cambiare il max fid da 10x a 9x.
avete idea su dove sbagli?
o magari il problema sospettate possa essere legato al cambio cpu senza format?
grazie.
Widowmaker
25-06-2007, 15:25
ciao.
ho appena montato l'optino 165 sulla dfi lanparty ultra-d.
il problema è che non riesco a fargli prendere il cool-n-quiet nel senso che seguo la procedura normale, cioè installazione driver amd 1.3.2.0 che si completa senza problemi, abilitazione da Alimentazione di "Gestione min. risparmio energia" ma la cpu continua a lavorare a 2970MHz imperterrita.
sulla dfi prima c'era un venice 3200+, col c&q abilitato anche lui, per cui l'unica modifica nel bios a parte sulle frequenze bus e sul moltiplicatore, sono state (a livello di c&q) di cambiare il max fid da 10x a 9x.
avete idea su dove sbagli?
o magari il problema sospettate possa essere legato al cambio cpu senza format?
grazie.
non c' è sulla dfi un' impostazione del bios, che abilita o disabilita il C'n'Q?
chiedo perchè non conosco le dfi, su asus e gigabyte dovevo sempre attivarlo da bios :boh:
FiSHBoNE
25-06-2007, 15:37
non c' è sulla dfi un' impostazione del bios, che abilita o disabilita il C'n'Q?
chiedo perchè non conosco le dfi, su asus e gigabyte dovevo sempre attivarlo da bios :boh:
sisi, c'è, e si può mettere su Auto o su Disable, era ed è su auto. E' nel bios che ho cambiato il max fid per fare in modo che il max molti usato sua 9x, dunque sono andato a controllare nella sezione del c&c, ma c'è così poco da cambiare che non penso di essermi sconrdato nulla lì.
ancora non ho risolto nonostante sti cercando info su internet a tappeto.
FiSHBoNE
25-06-2007, 16:49
RISOLTO
ho aggiornato il bios ed il c&q è tornato a funzionare.
grazie a tutti. :)
Widowmaker
25-06-2007, 16:55
RISOLTO
ho aggiornato il bios ed il c&q è tornato a funzionare.
grazie a tutti. :)
bene! :)
lukeskywalker
25-06-2007, 17:07
prova rmclock e lascierai perdere il c&q ;)
Bimbosoft
25-06-2007, 20:35
Forse ho capito male.....stai dicendo che hai un opty 165 e funzion col C&Q ? io sapevo che gli opty non lo supportavano, infatti sul sito AMD non viene menzionato.......
lukeskywalker
25-06-2007, 20:42
Forse ho capito male.....stai dicendo che hai un opty 165 e funzion col C&Q ? io sapevo che gli opty non lo supportavano, infatti sul sito AMD non viene menzionato.......
uso rmclock con un 165: in powersaving sta a 4x200@0,8v.
;)
e funziona anche overcloccando tipo da 300x4@0,9v a 300x9@1,4v in modalità performance on demand.
Bimbosoft
25-06-2007, 20:46
Ma sto rmclock lo fa in automatico o si deve ogni volta lanciarlo ecc ?
Cmq intendevo x il nostro amico Fishbone che sembra faccia funzionare il C&Q con opteron cosa di cui non ero a conoscenza, qualcuno puo' confermare ?
FiSHBoNE
25-06-2007, 20:52
uso rmclock con un 165: in powersaving sta a 4x200@0,8v.
;)
e funziona anche overcloccando tipo da 300x4@0,9v a 300x9@1,4v in modalità performance on demand.
avevo letto robe su rmclock proprio mentre cercavo per il mio problema. Pare davvero una cosina interessante poi mi sono temporaneamente fermato perchè la versione scaricata non era uguale a quella per cui era fatta la guida qui sul forum e perchè poi ho risolto, ma il campo è di sicuro da sondare. Quasi quasi mi ci metto ora. :)
P.S.: l'Opteron supporta il cool-n-quiet.
lukeskywalker
25-06-2007, 21:07
Ma sto rmclock lo fa in automatico o si deve ogni volta lanciarlo ecc ?
Cmq intendevo x il nostro amico Fishbone che sembra faccia funzionare il C&Q con opteron cosa di cui non ero a conoscenza, qualcuno puo' confermare ?
tutto in autonatico ;)
avevo letto robe su rmclock proprio mentre cercavo per il mio problema. Pare davvero una cosina interessante poi mi sono temporaneamente fermato perchè la versione scaricata non era uguale a quella per cui era fatta la guida qui sul forum e perchè poi ho risolto, ma il campo è di sicuro da sondare. Quasi quasi mi ci metto ora. :)
P.S.: l'Opteron supporta il cool-n-quiet.
quella versione è vecchia, quella attuale non richiede smanettamenti eccessivi.
una mano santa col calore attuale.:O
Bimbosoft
25-06-2007, 21:43
Grazie ad entrambi x le info.
Fish sono molto felice che opty supporti il c&q, pensa che stavo x prendere un 4400 al posto di un opty 175 x il c&q ma ora che mi hai confermato prendo opty che costa poco ormai, l'ho trovato sett scorsa a 130 e adesso nuova occasione a 110.
Mi fa' piacere anche che Rclock funzioni sempre meglio, cosi abbiamo la scelta
Prima sul muletto ho provato ad attivare il c&q con vista 64 bit e un 3000+ fuonziona perfettamente senza installare nessun driver, bellissimo.
In idle mi porta la cpu a 1100mhz e la temp scende tantissimo :D
opty scaldera' tanto piu del 3000+ secondo voi ?
FiSHBoNE
25-06-2007, 22:28
il c&q è già una cosa molto buona e utile. Sto sistemando Rmclock però e devo dire che seguendo la guida è una pacchia. Davvero una potenza. Sono a testare gli 0.85V con molti 4x. :)
poi vi dico il confronto su risparmio con questo e risparmio con c&q.
riguardo al c&q prima ho visto che funzionava anche senza cambiare in "Gestione min. risparmio energia" nell'elenco dei profili energetici. Con il Venice non succedeva. Da bios invece so che devo abilitarlo per forza perchè funzioni.
e comunque l'optino è una bella belva. :D Stavo anch'io per buttarmi su un x4 4400+, ma come mi ha fatto notare un ragazzo del forum conveniva di più cercare tra opteron o fx dual core che c'era più giro e prezzi migliori. Infatti. :)
ciao a tutti e grazie, finisco i test con Rmclock. Test con 0,85 passato, vado per gli 0,825..
FiSHBoNE
25-06-2007, 22:54
soglia minima stabile 0.85V, con un risparmio dell'82% in watt rispetto alla condizione di lavoro al massimo. :eek: :eek:
Bimbosoft
25-06-2007, 23:06
Ottimo risultato cavoli.......:cool:
lukeskywalker
26-06-2007, 09:45
soglia minima stabile 0.85V, con un risparmio dell'82% in watt rispetto alla condizione di lavoro al massimo. :eek: :eek:
;)
si potrebbe fare altrettanto con la vga. chi ha una ati come me con ati tray tools, oltre a ritoccare le frequenze per il 2D/3D, potrebbe creare dei profili per il gaming ed il quiet.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.