PDA

View Full Version : portatile che calda troppo

mamo139
25-06-2007, 14:01
il mio pc portatile scalda troppo... ha gia un paio d'anni facciamo anche 3 o 4... :D
è un pentium4 a 3,0ghz con 512mb di ram, l'ho appena formattatato ma per accendersi impiega lostesso diversi minuti... a sto punto mi viene da pensare sia dovuto al caldo o alla ventola che nn raffredda piu come dovrebbe...

cs mi conviene fare?
si puo far montare una ventola piu potente?? come e dove?? grazie mille

fabk
25-06-2007, 14:22
potresti provare ad aspirare la polvere che si è accumulata all'interno del dissipatore e del case del portatile.basta una normale aspirapolvere

mamo139
25-06-2007, 18:43
potresti provare ad aspirare la polvere che si è accumulata all'interno del dissipatore e del case del portatile.basta una normale aspirapolvere

gia fatto... ma va cmq troppo lento... fa venire il latte alle ginocchia...

ThinkPad
25-06-2007, 22:20
dopo tanti anni di lavoro l'ideale sarebbe aprirlo, smontare e pulire per bene il dissipatore, la ventola e sostituire la pasta termica.
Comunque sia il calore è la nota dolente del pentium 4....

springi
25-06-2007, 22:28
io ho il tuo stesso problema, il mio portatile d'estate diventa rovente e faccio fatica a poggiare i polsi... ho pensato a una base di reffreddamento, guarda qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1490690

Mac Geek
25-06-2007, 22:44
ciao a tutti da Mac Geek, prima di passare alla risoluzione del problema vi saluto a tutti in quanto questo è il mio primo post qui. brevemente posso dirvi che sono un utente Macintosh da quasi 2 anni e possiedo un macbook( prima avevo un powerbook). ma veniamo al problema.
Innanzitutto dovresti provare a liberare un pò di spazio sull' hd. Quanto spazio hai libero? hai provato a dare una ripulità generale all' os? per la questione calore non puoi fare altro che provare ad aprirlo e a dargli una bella pulita, e come consigliato rimettere una nuova pasta termica, più performante.
dacci qualche altra info magari per cercare di capire meglio il tutto e tienici aggiornati, ciao
;)

mamo139
25-06-2007, 23:11
dunque vi posso dire che l'ho gia pulito e formattato... la pulizia dalla polvere ha portato a qualche temporaneo e lieve miglioramento, cmq in sti anni l'ho usato così tanto che per me la ventola si è cotta :D
la temperatura è da un po che nn la controllo ma temo raggiunga anche i 70 gradi...

l'operazione della pasta posso farla anche da me?? chi mi spiega cos'è e come funziona??
grazie mille per l'aiuto ;)

Mac Geek
26-06-2007, 00:02
il processo da compiere è molto semplice, ma tutto dipende dallo smontare il portatile.
una volta aperto, devi individuare la parte di scheda madre dove sono saldate cpu e scheda video. fatto ciò devi togliere il supporto dell' headpiper e così avrai accesso diretto alla superficie del processore. a questo punto dovresti vedere la pasta. la togli tutta, facendo attenzione a non scheggiare il processore o a creare conrto circuiti. una volta pulito il tutto rimetti la pasta nuova che hai che in genere è venduta dentro una siringa per facilitarne l' utilizzo. dicci come va
;)

mamo139
26-06-2007, 09:03
il processo da compiere è molto semplice, ma tutto dipende dallo smontare il portatile.
una volta aperto, devi individuare la parte di scheda madre dove sono saldate cpu e scheda video. fatto ciò devi togliere il supporto dell' headpiper e così avrai accesso diretto alla superficie del processore. a questo punto dovresti vedere la pasta. la togli tutta, facendo attenzione a non scheggiare il processore o a creare conrto circuiti. una volta pulito il tutto rimetti la pasta nuova che hai che in genere è venduta dentro una siringa per facilitarne l' utilizzo. dicci come va
;)

e se nn fossi molto sicuro delle mie capacità e me lo facessi fare sapete micca quanti € mi prenderebbero?? :D

Mac Geek
26-06-2007, 11:09
di pezzo da sostituire non ce ne sono, ma ti dico solo che un tecnico apple certificato si prende 60€ l'ora. io credo che all' incirca 40-50€

masteralex
26-06-2007, 11:52
il mio pc portatile scalda troppo... ha gia un paio d'anni facciamo anche 3 o 4... :D
è un pentium4 a 3,0ghz con 512mb di ram, l'ho appena formattatato ma per accendersi impiega lostesso diversi minuti... a sto punto mi viene da pensare sia dovuto al caldo o alla ventola che nn raffredda piu come dovrebbe...

cs mi conviene fare?
si puo far montare una ventola piu potente?? come e dove?? grazie mille

i pentium su notebook scaldano molto ;) quindi ti consiglio o di abbassare un po la freq, oppure usare una bella base raffreddante

NoBreaks
27-06-2007, 10:03
Raggiungete anche voi i 70-75° di hard disk? e non so.. i 65-70° di cpu??

Se si.. siete come mee.... :D :D

Mac Geek
27-06-2007, 10:51
allora io sul mio macbook ho la temperatura dell' HD costantemente intorno ai 35°, la cpu intorno a 60°, ma un giorno durante un rendering con processore al 100% sono arrivato a 100°, ma per il macbook sono temperature assolutamente nella norma, infatti io non ho mai avuto problemi.

NoBreaks
27-06-2007, 11:20
allora io sul mio macbook ho la temperatura dell' HD costantemente intorno ai 35°, la cpu intorno a 60°, ma un giorno durante un rendering con processore al 100% sono arrivato a 100°, ma per il macbook sono temperature assolutamente nella norma, infatti io non ho mai avuto problemi.

beato te..

io ho anche riscontrato forse una "anomalia"..

nel mio asus a6va con pentium m 1.73Ghz, usando cpuz ho visto che il clock della cpu varia automaticamente da 1300mhz fino ad arrivare ai 2200mhz.. ed il moltiplicatore.. uguale.. ho aprto una discussione ma non ho avuto ancora risposta..

sapete dirmi se è una cosa normale o no??

zio.luciano
27-06-2007, 11:35
Raggiungete anche voi i 70-75° di hard disk? e non so.. i 65-70° di cpu??

Se si.. siete come mee.... :D :D

A me stanno alla metà, cpu 32° C in idle / (44°C : 48°C) in full, temperature al core; HD (32°C : 36°C). Il sistema di dissipazione per la CPU è quello standard, l'unica modifica è la pasta termica che ho cambiato un mesetto fa con della Titan Blue, niente di super-speciale ma comunque con performance migliori della siliconica che avevo prima ;). Il vano hard disk è praticamente "sigillato", senza nemmeno mezza feritoia di areazione.

Ti consiglio fortemente una bella ripulita interna al portatile, cambiare pasta termica, pulire il dissipatore, e usare il portatile facendo in modo di non ostruire le prese d'aria delle ventole.

Riguardo alle "basi dissipanti": onestamente non le amo, e provandone una non ho trovato tutta questa utilità
1) alla fine soffiano aria alla base del portatile, d'accordo aumenta il flusso d'aria (ma non è detto che sia sempre fresca quest'aria), e aumenta il rumore (non è una regola generale, ci sono basi con ventole grandi e a basso regime di rotazione, ma la maggior parte delle basi più economiche (si fa per dire) ha delle ventole relativamente piccole, che necessariamente per muovere un quantitativo importante d'aria devono avere un regime di rotazione elevato);
2) nella maggior parte dei portatili, difficilmente vi è aderenza tra (fondo del portatile) e (base dissipante), dunque di dissipante in senso stretto del termine c'è alquanto poco (imho nulla);

Se l'obiettivo è avere un quantitativo di aria maggiore nei pressi delle bocche di areazione delle ventole, tanto vale tenere giusto sollevato il portatile di 4-5 cm e gli effetti sono analoghi, con nessun rumore e nessuna spesa aggiuntiva.
Per l'hard disk: controlla sul sito del produttore della tua unità le specifiche tecniche e, soprattutto, il range di temperature di utilizzo.

NoBreaks
27-06-2007, 13:56
Quindi non pensi sia dovuto al "Problema" che ho detto prima??

Dovrebbe essere solo un problema di "pulizia" giusto?

mamo139
27-06-2007, 14:20
io viaggio con la cpu sui 80-85 gradi... a volte si spegne il pc e credo sia xche ha raggiunto temperature accessive
sta di fatto che va lentissimo... anche tenendolo alzato...

che voi sappiate si puo cambiare la ventola del pc portatile e metterne una piu potente???:p

Mac Geek
27-06-2007, 15:15
non mi risulta che addirittura si possano mettere ventole più potenti, e questo per un semplice motivo: gli ingegneri hanno calcolato la grandezza della ventola in fase di progettazione, e questo vuol dire che essa basta e avanza. nel tuo caso il problema non è la ventola, bensì qualche altro problema tipo polvere, e tante altre cose, non ti resta quindi che seguire il consiglio che gli altri ti hanno dato.

[?]
27-06-2007, 16:16
io viaggio con la cpu sui 80-85 gradi... a volte si spegne il pc e credo sia xche ha raggiunto temperature accessive
sta di fatto che va lentissimo... anche tenendolo alzato...

che voi sappiate si puo cambiare la ventola del pc portatile e metterne una piu potente???:p

Va che con quei ° quella CPU la butti entro breve tempo (giorni).
Intervieni subito.