View Full Version : Consigli marca portatile
Salve a tutti, mi sono appena registrato, anche se vengo spesso a leggere qualcosina. Io ho trovato in giro un sacco di portatili, asus, toshiba, hp, sony, ecc ecc e vorrei chiedere qualche consiglio.
Prima di tutto il prezzo: posso spendere fino a circa 1000€, o anche un po' di più, cmq intorno ai 1000€.
Secondo, che uso voglio farne: principalmente studio, vorrei un portatile che si possa trasportare facilmente, visto che lo porterò all'università. Per quanto riguarda la configurazione dei pezzi so già più o meno cosa scegliere: processore veloce e che consumi poca batteria (ho pensato a un intel core 2 duo T7400 o T7200, se poi avete anche consigli sul processore li accetto volentieri:D ), hard disk abbastanza capiente (almeno 150 GB), scheda video non troppo potente perché sul pc fisso ho una X800GTO e quindi se voglio giocare credo sia meglio il pc fisso :D ... altra cosa molto importante è che si possa installare linux, ho sentito dire che sugli hp se installo linux salta la garanzia!
Il dubbio principale però è la marca del portatile.. cosa mi consigliate?
p.s. Dimenticavo... è possibile ordinare un portatile con una configurazione a scelta?
Ho trovato un sony vaio con processore intel core 2 duo T7500 a 1400€, che ve ne pare? L'unico problema però è che ha una scheda video esagerata, nn ricordo il modello ma comunque non la sfrutterei per niente!
TheGoodGiant
25-06-2007, 23:19
posso chiederti dove hai trovato il vaio a quel prezzo?
comunque io ho piu o meno le tue stesse esigenze e sono orientato sugli asus
( più per esperienza di amici che altro.. non ho mai avuto un portatile), i modelli che mi piacciono sono l'f3sv(15.4" T7500 2Gb ram 160Gb di HD e nvidia 8600 con 256Mb dedicatise nn sbaglio..) e l'a8js(14" T7200 2Gb ram 120Gb HD e nvidia 7700 con 512Mb dedicati), entrambi trovabili a circa 1400 euro su internet.on caratteristiche molto simili a questo prezzo c'è anche altro, tipo toshiba(costano di meno ma hanno gli hd da 4200 rpm quasi tutti se non sbaglio..), gli hp da 14"(con scheda video condivisa però..), oppure gli acer.(alcuni sconsigliano, altri invece si son trovati bene.. non saprei dirti..)tipo il 5920 o il gemstone per esempio.. che hanno un buon rapporto qualità prezzo
al momento io propendo più sugli asus ma mi sto ancora guardando intorno..
Sì anche io sto ancora guardando... il vaio l'ho trovato in un negozio vicino casa, non ricordo bene il modello però. Dovrei ancora girare alcuni negozi e poi scegliere facendomi anche consigliare da qualcuno. Fino ad ora ho sentito un mio amico che mi ha parlato male degli asus ma su internet ho letto che non sono affatto male!bhooo :help:
Forse ho deciso per il sony vaio, potrebbe andare bene per l'uso che ne voglio fare? Ci sono prodotti migliori???
Mi sento un po' come la particella di sodio dell'acqua lete!:read:
tra un sony vaio e un hp cosa mi consigliate? fino ad ora ho escluso gli hp solo perché non posso mettere linux... le caratteristiche sono sempre le stesse: intorno ai 1000€, processore potente, scheda grafica quello che capita...
Hulk2099
29-06-2007, 23:45
si ma come facciamo a consigliarti il VAIO se non sappiamo il modello :D
cmq un VAIO con T7500 a 1400€ è "regalato"..che VAIO è? :eek:
Ops scusate! Era T5500, ho sbagliato a scrivere:D
Cmq ho visto su internet questo modello:
NOTEBOOK SONY VAIO VGNFZ18M - INTEL CORE 2 DUO T7100 1.80GHZ, 2048MB DDR2(2X1024), 160GB HDD, DL, 15,4'' WIDE XGA+ (1280X800) X-BLACK LCD, NVIDIA GEFORCE 8400M GT con 335 MB di memoria totale disponibile, webcam, wlan, bluetooth, windows vista home premium
prezzo 1120€... che ne dite? Come caratteristiche direi che mi va bene...
Ciao ragazzi... sono stato in un negozio dove penso che ordinerò il pc ma sono indeciso tra due modelli!!
Sony Vaio VGNFZ18M
Processore: Intel core 2 duo T7100 (1,8 GHz)
Ram: 2GB (2 x 1 GB)
Hard disk: 160 GB
Monitor: 15,4' dual lamp LCD
Scheda grafica: Nvidia GeForce 8400M GT
webcam, wlan, bluetooth
ASUS F3SV-AP082C
Processore T7500 (2,2 GHz)
Ram: 2GB (2 x 1 GB)
Hard disk: 160 GB
Monitor: 15,4' LCD
Scheda grafica: Nvidia GeForce 8600M GT
webcam, wlan, bluetooth
Entrambi li posso avere con 1300€ circa ma il problema è: meglio scegliere un portatile molto più curato come il sony o uno un po' meno curato ma con prestazioni migliori? Il fatto è che il pc non mi serve per giocarci, per i giochi uso il fisso, quindi il processore neanche lo userei al massimo, sarebbe uno spreco!
Adriano_87
03-07-2007, 10:34
DELL 1520...compralo è un affare
Hulk2099
03-07-2007, 10:49
se non ci giochi quel Sony è spettacolare in tutto (tranne appunto nelle prestazioni nei giochi)
Hulk2099
03-07-2007, 10:55
DELL 1520...compralo è un affare
anche questo è vero :)
anche se....a quel punto è un affare anche l'Asus che ha trovato (ha cmq quelle belle componenti)
Adriano_87
03-07-2007, 10:57
anche questo è vero :)
anche se....a quel punto è un affare anche l'Asus che ha trovato (ha cmq quelle belle componenti)
beh tieni conto che il dell 1520 lo trovi allo stesso prezzo...e poi c'è da considerare anche l'abisso tra l'assistenza dell, ottima, e quella asus...
se non ci giochi quel Sony è spettacolare in tutto (tranne appunto nelle prestazioni nei giochi)
Sì, come ho detto in precedenza il portatile non lo userò per giocarci... cmq i dell a dire la verità non li ho proprio visti perché quel negozio è rivenditore asus, acer e sony, quindi mi ha parlato bene solo di questi.. ovviamente:mbe:
lordalbert
03-07-2007, 11:16
si ma come facciamo a consigliarti il VAIO se non sappiamo il modello :D
cmq un VAIO con T7500 a 1400€ è "regalato"..che VAIO è? :eek:
Si riescono a trovare dei Sony a quel prezzo... Io ne ho trovati qua http://www.retinrete.it/show.asp?idcat=1&mar=Sony&scat=NB&fam=
Ma i sony sono dei portatili validi?
Adriano_87
03-07-2007, 11:20
Sì, come ho detto in precedenza il portatile non lo userò per giocarci... cmq i dell a dire la verità non li ho proprio visti perché quel negozio è rivenditore asus, acer e sony, quindi mi ha parlato bene solo di questi.. ovviamente:mbe:
li compri solo online dallo store DELL...
Si riescono a trovare dei Sony a quel prezzo... Io ne ho trovati qua http://www.retinrete.it/show.asp?idcat=1&mar=Sony&scat=NB&fam=
dipende dai punti di vista... mi hanno detto che i vaio costano un po' di più perché sono più curati rispetto agli asus (monitor dual lamp e altre piccole cose) però è anche vero che con i soldi che spendi per un sony li puoi spendere per un asus un po' più potente... dipende da come vuoi il portatile: fico ma un po' meno potente oppure un po' meno figo ma più potente... non so se sono riuscito a farti capire...
Hulk2099
03-07-2007, 11:29
si li trovi i VAIO a 1400€..ma non con il T7500 :p
se vedi bene quel link per il T7500 si va su cifre astronomiche
io stesso ho pagato una bomba di Sony 1350€ ma con il T7100
in ogni caso...i sony sono forse tra i migliori portatili. il problema è che sparano prezzi alti a parità di prestazioni di altre marche.
ma mi sto convincendo sempre di più che sia questione di target..
per chi non gioca è meglio un LCD spettacolare, una robustezza ed estetica più professionale e sfiziosa, più multimedialità, ecc
poi se si vuole avere il top delle prestazioni anche a discapito dell'attenzione per i particolari e della qualità, meglio evitarli i sony...anche perchè come dicevo in un altro topic chi vuole il top delle prestazioni poi tende a cambiare più spesso il computer perchè giochi sempre più esosi in richieste hardware ne escono in continuazione....(e quindi è meglio risparmiare il più possibile su un portatile che non durerà chissà quanto)
il vecchio sony che ho avuto aveva una scheda video ridicola..ma mi è durato più di 4 anni e tuttora lo usa mia sorella per lavoro e navigare
Allora credo di aver deciso per il sony vaio... che inoltre mi piace molto di più esteticamente:D
Adriano_87
03-07-2007, 11:38
si li trovi i VAIO a 1400€..ma non con il T7500 :p
se vedi bene quel link per il T7500 si va su cifre astronomiche
io stesso ho pagato una bomba di Sony 1350€ ma con il T7100
in ogni caso...i sony sono forse tra i migliori portatili. il problema è che sparano prezzi alti a parità di prestazioni di altre marche.
ma mi sto convincendo sempre di più che sia questione di target..
per chi non gioca è meglio un LCD spettacolare, una robustezza ed estetica più professionale e sfiziosa, più multimedialità, ecc
poi se si vuole avere il top delle prestazioni anche a discapito dell'attenzione per i particolari e della qualità, meglio evitarli i sony...anche perchè come dicevo in un altro topic chi vuole il top delle prestazioni poi tende a cambiare più spesso il computer perchè giochi sempre più esosi in richieste hardware ne escono in continuazione....(e quindi è meglio risparmiare il più possibile su un portatile che non durerà chissà quanto)
il vecchio sony che ho avuto aveva una scheda video ridicola..ma mi è durato più di 4 anni e tuttora lo usa mia sorella per lavoro e navigare
sarà per me i DELL non hanno nulla da invidiare ai sony...anzi secondo me è il contrario...sono i dell che sono un passo avanti ai sony...comunque il giudizio alla fine è soggettivo...ognuno si prende quello che gli piace...
In effetti ho visto alcune foto di questo dell e mi piacciono molto i pulsanti per la musica che si trovano sul bordo
lordalbert
03-07-2007, 11:49
dipende dai punti di vista... mi hanno detto che i vaio costano un po' di più perché sono più curati rispetto agli asus (monitor dual lamp e altre piccole cose) però è anche vero che con i soldi che spendi per un sony li puoi spendere per un asus un po' più potente... dipende da come vuoi il portatile: fico ma un po' meno potente oppure un po' meno figo ma più potente... non so se sono riuscito a farti capire...
Beh, io vorrei un prodotto di qualità, affidabile, e potente...
Cmq pensavo ai Lenovo Thinkpad...
Hulk2099
03-07-2007, 12:03
dipende dai punti di vista... mi hanno detto che i vaio costano un po' di più perché sono più curati rispetto agli asus (monitor dual lamp e altre piccole cose)
uhmm..considera che l'x-black dell'FZ18M non ha la doppia lampada
non tutti i VAIO ce l'hanno
Adriano_87 non sono daccordo sui Dell...mi è capitato spesso di vederli accanto ai VAIO e la luminosità/colore/contrasto dello schermo (e anche l'angolo visuale su entrambi gli assi) sono inferiori. poi ovviamente in linea generale sono degli ottimi LCD.
ma quando guardo l'LCD, soprattutto le ultime versioni (con tecnologia simile ai BRAVIA) dei VAIO quasi mi emoziono
se poi parliamo di qualità costruttiva allora sono con te :) i Dell sono paragonabili ai Sony e a volte su alcune cose li superano
Adriano_87
03-07-2007, 13:04
uhmm..considera che l'x-black dell'FZ18M non ha la doppia lampada
non tutti i VAIO ce l'hanno
Adriano_87 non sono daccordo sui Dell...mi è capitato spesso di vederli accanto ai VAIO e la luminosità/colore/contrasto dello schermo (e anche l'angolo visuale su entrambi gli assi) sono inferiori. poi ovviamente in linea generale sono degli ottimi LCD.
ma quando guardo l'LCD, soprattutto le ultime versioni (con tecnologia simile ai BRAVIA) dei VAIO quasi mi emoziono
se poi parliamo di qualità costruttiva allora sono con te :) i Dell sono paragonabili ai Sony e a volte su alcune cose li superano
purtroppo non ho avuto come te la fortuna di poterli vedere vicini...tuttavia devo dire che ultimamente come lcd anche la dell ha fatto dei passi avanti...
sul nuovo xps 1330 ha persino messo il display a led, che un solo rivale per il momento lo possiede...il macbook pro...:D
lordalbert
07-07-2007, 00:55
mmm sinceramente ho sentito parlare non benissimo dei Vaio...
me n'è bastato uno per giurare di non comprarne mai un'altro.
i dispositivi ottici sono delicatissimi, chiunque ha avuto un lettore ha sperimentato problemi nel primo anno di vita.
lo chassis si imbarca, ma oggi come oggi è una feature abbastanza diffusa da quel che ho visto.
i tasti sono fatti di sterco e paglia, si scrostano: non sto scherzando, per chi usa il pc sembra una dannazione: ho rimediato usando una tastiera esterna.
le lettere della tastiera sono le decalcomanie ad acqua che ci facevamo da piccoli, ma anche questo mi sembra un trend davvero diffuso.
la progettazione in se è carente e totalmente al di sotto delle aspettative di un prodotto del genere (insomma se prendi un vaio di 4-5 anni fa era completamente un'altra cosa, come con toshiba): vedi ganci di chiusura delicati (è la fine se se ne rompe uno e non è così difficile che succeda) o le porte usb tutte sullo stesso lato.
tutti questi difetti riscontrati nel primo anno di vita.
l'unica cosa che vale nel vaio è un monitor. la prossima volta compro solo quello e il laptop lo prendo separatamente.
mmm boh.. è la prima volta che sento parlare male di un Sony :S Però..
mm, non credo che la sony faccia pagare così tanto i vaio per poi usare materiali scadenti..
lukylions
07-07-2007, 13:54
Per me sony per un notebook non la concepisco... ti fanno pagare troppo e li trovo difficili nell'assistenza ecc.
Io consiglio sempre DELL alla grande!!!
Altrimenti da non sottovalutare affatto www.santech.it, italiana, attenti alle esigenze del cliente, facile da contattare e pronti alle risposte, assistenza favolosa!
Costano il giusto, sono ben concepiti e configurati, e in più puoi comprarli senza sistema operativo, poi metti su quello che vuoi, nel tuo caso linux
Io ho un DELL 6400 e un piccolo DELL 640m, devo dire eccezionali, i nuovi saranno uno schianto... hanno completato queste macchine con particolari quali webcam, il XPS1330 è unico nel suo genere, fantastico ad un prezzo che batte tutti.
ciao
bhè sul fatto del sistema operativo non c'è molto da fidarsi, un mio amico che usa linux da una vita mi ha detto che stanno vendendo dei portatili senza sistema operativo ma fanno pagare ugualmente la licenza per windows, allora se bisogna pagare lo stesso è sempre meglio farlo mettere :confused:
lukylions
07-07-2007, 14:00
ma chi ti dice ste fesserie (scusa se mi permetto).
Santech vende notebook sensa sistema operativo, punto e basta! Ci mancherebbe ti facessero pagare una cosa che non compri, figuriamoci!
lukylions
07-07-2007, 14:01
ma chi ti dice ste fesserie (scusa se mi permetto).
Santech vende notebook sensa sistema operativo, punto e basta! Ci mancherebbe ti facessero pagare una cosa che non compri, figuriamoci!
E tutti conoscono benissimo santech!
Hulk2099
07-07-2007, 21:28
Per me sony per un notebook non la concepisco... ti fanno pagare troppo e li trovo difficili nell'assistenza ecc.
ne hai mai posseduto uno? :asd:
il prezzo deriva dalla qualità design e cura costruttiva :)
io non ho mai avuto bisogno di assistenza su 2 VAIO. sempre perfettamente funzionanti per anni..ma da quanto ne so per contratto risolve tutto entro 15gg. ti mandano il corriere a casa a ritirarlo. o sbaglio? (per chi ha provato)
lordalbert
07-07-2007, 23:46
Io consiglio sempre DELL alla grande!!!
Altrimenti da non sottovalutare affatto www.santech.it, italiana, attenti alle esigenze del cliente, facile da contattare e pronti alle risposte, assistenza favolosa!
Costano il giusto, sono ben concepiti e configurati, e in più puoi comprarli senza sistema operativo, poi metti su quello che vuoi, nel tuo caso linux
Io ho un DELL 6400 e un piccolo DELL 640m, devo dire eccezionali, i nuovi saranno uno schianto... hanno completato queste macchine con particolari quali webcam, il XPS1330 è unico nel suo genere, fantastico ad un prezzo che batte tutti.
ciao
il problema è che prima di comprarlo vorrei vederlo "dal vivo".. per vedere il prodotto...
però vabbè :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.