View Full Version : Pentamirror Vs Pentaprisma
Johnny71
25-06-2007, 13:39
Ciao a tutti,
C'è qualcuno che può dirmi, se ha trovato molta differenza nell'uso
tra DSRL che hanno un pentaprisma o un pentamirror,
o se nella scelta di una Reflex è veramente da tenere in considerazione che abbia il pentaprisma al posto del Pentamirror :help:
Il pentaprisma offre un mirino piu' luminoso. Facilita la messa a fuoco manuale (difficoltosa nelle reflex digitali per la mancanza di microprismi e altri aiuti nel mirino) in condizioni di luce bassa.
Sicuramente e' un vantaggio, da considerare nella scelta di modello di fotocamera.
Naturalmente e' solo uno dei parametri da considerare. Troverei assurdo scegliere una fotocamera solo in base a questo parametro.
Diciamo che a parita' di atre caratteristiche, io ci spenderei 20-40 euri in piu' per il pentaprisma.
Johnny71
26-06-2007, 12:30
io mi stavo ponendo il problema per esempio nella scelta tra una Canon 400d e 30D la differenza sono circa 300 Euro o tra una 400D e una Nikon D80
a parte le altre note differenze tra varie Reflex mi chiedevo se la differenza è davvero evidente o se è trascurabile nell'uso quotidiano :mc:
io mi stavo ponendo il problema per esempio nella scelta tra una Canon 400d e 30D la differenza sono circa 300 Euro o tra una 400D e una Nikon D80
a parte le altre note differenze tra varie Reflex mi chiedevo se la differenza è davvero evidente o se è trascurabile nell'uso quotidiano :mc:
Secondo me fra le tre macchine che dici, l'unica cosa che non conta è il pentaprisma tali e tante sono le altre differenze che vanno prese in considerazione, intanto il corpo in plastica per la 400D/D80 e in magnesio per la 30D, poi la doppia ghiera per D80/30D e singola per la 400D un corpo più ergonomico sempre della D80/30D funzionalità più avanzate sempre per la suddetta accoppiata...e così via.
Tanto sia nel pentamirror che nel pentaprisma di una APS-C la difficoltà di messa a fuoco manuale rimane, e alla fine ti abitui ad usare quello che hai.
YordanRhapsody
26-06-2007, 14:49
ho avuto modo di provare la d80, devo riconoscere che il mirino è un pochino migliore di quello della mia 20d, ti da quel qualcosa in più per sentirti un pochino più parte della scena che stai riprendendo (fermo restando che in confronto a quello di una 5d o meglio una 1ds è ben inferiore)!
nel mondo aps-c, stilando una classifica personale in base ai mirini, farei
1. pentax
2. nikon
3. canon
c'è però da considerare che la macchina non è solo mirino, è inutile mirare bene se poi il colpo parte male, come è inutile avere una gran macchina se poi hai difficoltà ad inquadrare in ogni situazione!
per me il mirino è importantissimo, è l'unico motivo (insieme alla lettura spot) che mi spingerà a cambiare la 20d in favore di qualcosa di migliore... ma questo avverrà più avanti...
delle tre macchine elencate non saprei cosa consigliarti... dipende dalle disponibilità economiche!
se è la prima reflex, suppongo tu non abbia problemi di corredi, quindi nikon o canon fa lo stesso!
ti consiglierei la 30d, ha un corpo ottimo, resistente, ottimo AF, ottima in tutto, inferiore alla d80 solo per il mirino (ma è una differenza di poco conto)!
se puoi spendere, prendi la 30d ed hai una macchina che potrà soddisfare ogni tua esigenza in maniera egregia, starà a te sfamare la sua avidità di scattare nutrendola con la tua voglia di fotografare e la tua passione (tradotta anche in nuovi obiettivi per la piccola)
Johnny71
27-06-2007, 09:37
Grazie a tutti per le risposte;)
le tre macchine le ho provate un attimo in un negozio......spente:muro: :muro:
perchè non avevano le batterie cariche, così ha detto il commesso.:confused:
e non ho notato grande differenza nel mirino, ma forse perchè da spente non si riesce a vedere.
spente o accese non cambia nulla per quanto riguarda la luminosita' del mirino.
Che modelli hai provato? La K100D ha il pentaspecchi, la K10D il pentaprisma credo.
marklevi
27-06-2007, 21:48
spente o accese non cambia nulla per quanto riguarda la luminosita' del mirino.
per le nikon cambia, sono + scure da spente
per le nikon cambia, sono + scure da spente
Davvero? Sai per quale motivo?
marklevi
28-06-2007, 17:08
Davvero? Sai per quale motivo?
di ste cose io non m'impiccio :D :O
cmq.. è un vetrino a cristalli liquidi che si oscura senza energia...
angelodn
28-06-2007, 20:52
la K10D il pentaprisma credo.
si :cool:
Johnny71
29-06-2007, 08:51
ma nom c'è nessuno che abbia esperienza diretta tra pentaprisma e pantamirror??:confused:
Io ti posso dire che ho visto il mirino della Pentax IstDS (pentaprisma) e la differenza che ho notato, e' che e' piu' grande e un pelo piu' luminoso rispetto a quello della mia K100 (pentaspecchi)
Benche' la differenza sia apprezzabile, non la considererei comunque come unico criterio di scelta di una reflex.
Ti ho gia' detto quanto ci spenderei in piu' per questa caratteristica.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.