PDA

View Full Version : Domande per modding in plexy

trikydj
25-06-2007, 13:30
Ragazzi, è da un pò di tempo che ho la voglia di realizzare un case totalmente in plexy, ma mi sorgono alcune domande:

1) La scheda madre la devo tenere sollevata dalla lastra di plexy con dei distanziometri no? Se si, potete postarmi le foto di qualche vite adatta?

2) Avevo intenzione di piegare il plexy, in qualche topic ho letto che avete utilizzato la pistola ad aria calda, domanda idiota: Si riesce lo stesso con il phon? Se no, quanto costa la pistola + o meno?

3) stavo pensando di mantenere la base della mobo come base da applicare sul plexy, ma che collante mi consigliate? ho provato la colla a caldo ma non tiene praticamente nulla... consigli che non siano "silicone"?

Dani88
25-06-2007, 14:00
Ciao e benvenuto :D allora anch'io mi sto progettando un case in plexi... cerco di aiutarti un po, spero di esserti utile :D

1) La scheda madre la devo tenere sollevata dalla lastra di plexy con dei distanziometri no? Se si, potete postarmi le foto di qualche vite adatta?
Teoricamente il plexi non conduce elettricità, ma meglio tenerla sollevata (per evitare accumulo di cariche elettrostatiche sul plexi). Le viti le trovi facilmente da qualsiasi brico center.

2) Avevo intenzione di piegare il plexy, in qualche topic ho letto che avete utilizzato la pistola ad aria calda, domanda idiota: Si riesce lo stesso con il phon? Se no, quanto costa la pistola + o meno?

No col phon purtroppo nn si piega, o almeno io ci ho provato molte volte ma penso che a meno di nn stare 2 ore li (col rischio di rovinare il phon) nn si ottengono risultati :( ank'io pensavo di comprare una pistola termica...nn dovrebbe costare troppo...
edit: ho guard un po su ebay e vanno dai 10 ai 30€

3) stavo pensando di mantenere la base della mobo come base da applicare sul plexy, ma che collante mi consigliate? ho provato la colla a caldo ma non tiene praticamente nulla... consigli che non siano "silicone"?

qui invece proprio nn ho capito :Prrr: cosa vuoi incollare? la colla a caldo è buona come collante, ma dipende su cosa...tipo sull'alluminio (ma penso metalli in genere) non prende molto...

trikydj
25-06-2007, 15:40
Stavo pensando di incollare il supporto della mobo (quindi il laterale interno) di un case normale, in metallo, sul plexy, per non utilizzare viti che potrebbero rosultare antiestetiche, idem per la struttura che tiene HD e Unità ottiche...solo che la colla a caldo mi dà poca sicurezza...

Dani88
25-06-2007, 15:45
uhmmmmm...potresti usare degli angolari...però calcola che l'eventuale pressione per lavorare sulla mobo potrebbe fare dei danni se il pannello nn è ben fissato...io fossi in te manterrei anche il supporto di base, ma fissando anch'èsso al plexi con delle viti. Innanzi tutto come vuoi mettere il case, anzi meglio la mobo? verticale o orizzontale?

trikydj
25-06-2007, 17:10
Avevo intenzione di metterla per orizzontale...

Davj90
25-06-2007, 17:54
http://network.tricommerce.it/images/shop/products/thumbnails/929.jpg.thumb_200x200.jpg

87€:p

trikydj
26-06-2007, 09:17
http://network.tricommerce.it/images/shop/products/thumbnails/929.jpg.thumb_200x200.jpg

87€:p

Troppo facile...^^ E poi credo che lo vernicerò il plexy...:ciapet:

Dani88
26-06-2007, 11:00
si prendere un case già fatto toglie tutta la soddisfazione :D
però se intendi verniciarlo non verniciarlo tutto...lascia delle parti trasparenti così vedi dentro e puoi aggiungere neon o ventole colorate :D
Sennò perde anche significato farlo di plexi xkè se lo vuoi tutto verniciato puoi scegliere altri materiali

trikydj
26-06-2007, 12:22
Si si certo, ovviamente avevo intenzione di farlo in parte nero ein parte colorato... ora passerà un pò di tempo, perchè sarei pià propenso a fare il lavoro con la pistola a caldo, senza usare gli angolari, o cmq usandone un paio al massimo...

Per fare questo però ho bisogno di finanze...e con la paghetta avojaaaaaaaaa ad aspettare...appena inizio, non esiterò a postare il lavoro ;)

Dani88
26-06-2007, 12:27
guarda se ti va di :ciapet: la trovi da lidl/auchan/carrefour la pistola termica a 15-20€ :D:D

trikydj
26-06-2007, 13:45
Allora proverò a guardare...

p.s: stò anche sotto maturità di qst etmpi...:muro:

Dani88
26-06-2007, 13:53
allora salve collega :D:D:Prrr: :Prrr:
io ho gli orali il 4... e dopo mare, vacanze, relax e.................modding+tuning :sbav: :sbav:

Dani88
28-06-2007, 18:56
whe ciao se ti interessa i miei me l'hanno presa oggi la pistola (io ero impegnato con ungaretti...mi sono pure addormentato :D :Prrr: :Prrr: )
E' della Einhell, pagata 15€...qui c'è il link
Pistola 2000W (http://it.einhell.com/(S(4eqzp1jmrp0fyv550haybq55))/scripts/products.asp?CompanyID=9&LanguageID=4&Path=2021|608|609|2317|2325|3273)
sul plexi da 2mm è uno sballo...lo pieghi perfetto in 5 minuti neanke (usando un profilato di alluminio sotto come "guida" fai spigoli perfetti)

Nessuno '85
28-06-2007, 20:36
Ragazzi, è da un pò di tempo che ho la voglia di realizzare un case totalmente in plexy, ma mi sorgono alcune domande:

Permettimi una correzione, il distanziometro tecnicamente sarebbe uno strumento di misura della distanza, ci sono sia ottici (ormai in disuso) ed elettronici ad onde o laser. Hanno costi variabili da qualche centinaia a decine di migliaia di €