View Full Version : router wireless per tiscali voce
Salve, scusate il disturbo.
Volevo sapere come poter fare, dopo aver attivato Tiscali Voce(e quindi per far passare i dati della linea telefonica per il modem), a navigare in wireless e parlare utilizzando le linee tiscali.
Mi spiego meglio:
io ho un router wireless michelangelo, ma quelli della tiscali mi hanno mandato un altro modem classico. Per attivare Tiscali Voce so che si deve utilizzare quel modem che mi han dato loro, ma in quel modo non avrei alcuna connessione wireless.
E' possibile avere una rete wireless Tiscali(con anche l'offerta voce quindi anche collegando la linea telefonica al modem) con il mio router o devo procurarmi un altro router? se basta anche il mio router potete spiegarmi come fare?
Grazie
Come gia' sai, per utilizzare Tiscali Voce devi usare il modem/router che ti e' stato fornito: e' lui che instrada le telefonate su VoIP e ti consente di usare due linee telefoniche indipendenti (con due diversi numeri) oltre all'ADSL.
Non conosco il tuo router, ma in linea generale tieni presente che:
- se e' anche modem al massimo potrai usarlo come access point wireless, se il suo firmware lo consente, collegando una delle porte LAN alla porta LAN del Pirelli di Tiscali;
- se e' solo router basta collegare la sua porta WAN alla porta LAN del Pirelli.
In entrambi i casi il collegamento si fa tramite un normale cavo di rete, e naturalmente il tutto va configurato con gli IP opportuni.
La mia rete Wi-Fi (Pirelli --> router --> 2 desktop + notebook + PDA) funziona a questo modo ormai da un paio d'anni e senza il minimo problema.
In questi giorni sono impegnato con la maturità, ma appena finisco faccio come mi hai detto.
PS: in quel modo che mi hai detto, ovviamente il modem/router della tiscali deve rimanere sempre acceso e il mio modem/router wireless solo quando utilizzo internet..ma ci dev'essere il pc desktop che deve rimanere acceso per dare il segnale di connessione al notebook?grazie
Si', il Pirelli deve restare acceso altrimenti non funzionano i telefoni; per sicurezza il mio l'ho anche collegato ad un piccolo gruppo di continuita'.
No, non c'e' bisogno d'avere un PC acceso per accedere ad Internet con un altro: il router o l'AP si incaricano di regolare il traffico ed ogni PC lavora indipendentemente dagli altri.
In c***o alla balena per la maturita' (vecchi ricordi....)!!!! :sperem:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1499794
scusa w-shark, in quel link oltre al problema del router si assomma anche quello del sistema operativo quindi preferisco fare domande ancora su questo topic:
penso di essere riuscito a collegare tutto, ma ovviamente c'è da configurare il router wireless(dato che non lampeggia nè ppp nè adsl) in base all'altro modem tiscali, quindi c'è da modificare qualcosa negli ip. Quindi aspetto informazioni. Se ti può essere d'aiuto qua ci sono delle img del router http://www.emule.it/guida_emule/config_porte/Digicom_michelangelo_wave.asp
voglio essere ben sicuro prima di fare la number portability. Mille grazie
Le porte vanno aperte sul modem/router della tiscali non sul michelangelo, perchè configurato così il michelangelo funziona solo da switch e access point, non da router/nat/firewall.
w-shark non so se ti riferissi ad aprire le porte per emule: quell'immagine l'ho solo postata per dare un idea del router e x eventualmente facilitarvi nel darmi una mano.
Allora riassumo per quelli che avranno il mio problema in futuro: ho installato il modem pirelli della tiscali e ho anche aperto le porte per emule. Ho attaccato il cavo di rete al modem tiscali nella presa "LAN" e l'ho attaccato al "LAN 1" del michelangelo wave. Le luci del router wireless PPP e ADSL non lampeggiano ma la rete funziona, immagino perchè le importanti sono le luci sul modem pirelli.
grazie a w-shark e salpi
Le spie non si accendono perche' non stai usando la sezione modem: come giustamente hai detto, devi tener d'occhio quelle del Pirelli.
Buona navigazione Wi-Fi! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.