View Full Version : [Torino] Fuochi di San Giovanni
Ieri sera sono andato a vedere lo spettacolo pirotecnico di San Giovanni, qui a Torino. Avevo pensato a un buon punto per piazzarmi col cavalletto (un ponte sul Po dal quale speravo di riuscire a prendere i fuochi con il riflesso sul fiume e un minimo vegetazione/palazzi per contestualizzarli.
Code, in un altro thread, aveva consigliato una dieta a base di aglio e fagioli per crearmi uno spazio tra la folla... in realtà avrei dovuto farla a base di plutonio. Sono andato lì tre quarti d'ora prima dell'inizio dei fuochi, ma siccome c'erano altri eventi (fiaccolate, gare di tutti etc) c'erano ALMENO cinque file di persone davanti a me, contro il parapetto del ponte. :doh:
Il risultato? Altro che riflessi e menate varie, l'unica cosa che accompagna i fuochi nei miei scatti sono le teste delle persone davanti a me (senza contare gli scatti cancellati perchè qualcuno si alzava in piedi esattamente di fronte al cavalletto mentre stavo scattando).
In ogni caso, ecco a voi qualche immagine (tutti crop tranne la 4) che penso di poter salvare dallo scempio, se non altro per i colori.
1)
http://img520.imageshack.us/img520/5454/img0259cropcustomfh6.jpg
2)
http://img296.imageshack.us/img296/8255/img0266cropcustomro1.jpg
3)
http://img513.imageshack.us/img513/6992/img0272cropcustomee9.jpg
4)
http://img513.imageshack.us/img513/4503/img0278customuo8.jpg
5)
http://img510.imageshack.us/img510/9791/img0292cropcustomnf6.jpg
6)
http://img405.imageshack.us/img405/6057/img0270cropcustomqk3.jpg
Tutte scattate con cavalletto e tempi lunghi (tra i 2,5 e i 5 secondi... questi ultimi abbandonati quasi subito perchè mi si affollavano troppi fuochi nello stesso scatto)
Oltretutto è stato divertente vedere la differenza tra la mia compatta powershot 710 IS e la reflex nikon d40 di un amico che scattava di fianco a me... sicuramente ha un software più veloce, fatto sta che dopo l'esposizione lui poteva scattare subito, mentre io dovevo aspettare che la macchina elaborasse (e ci metteva 4 o 5 secondi... lo fa sempre quando uso esposizioni lunghe). Oltretutto mi è venuta la malsana idea di scattare in raw, quindi dovevo aspettare ancora di più :D
Riproverò a fotografare qualche fuoco in futuro, ma non in occasione di eventi così affollati :doh:
EDIT: Aggiunta la 6, che mi sembrava carina.
orlando_b
25-06-2007, 12:23
belle la 3 e la 4
peccato per le teste :rolleyes:
metto anche io qualche scatto :fagiano:
code010101
25-06-2007, 12:53
caro Gamling, sai cosa ti dico?
che sopratutto le prime quattro, anche con le teste delle persone non sono affatto male,
anzi, mi piacciono molto :)
Non sono le classiche foto dello spettacolo pirotecnico in se,
la combinazione dei fuochi ben definiti e le teste delle persone mosse creano un bell'effetto.
Nella prima sembra addirittura che una parte del fuoco sia finito dietro la nuca del tipo :D
Unica cosa, io le vederi con i neri un pelino più saturi, più contrastate, imho :oink:
Ste
Voto 1 e 5...
Finalmente un po' di scatti pirotecnici (avete notato che ora vanno più dei fiori?) ambientati...
Se ti è venuto per caso perchè avevi gente davanti comlpimenti istess!
Io trovo che i fuochi siamo belli ok, escono belle foto, ma da soli dicono poco! :)
belle la 3 e la 4
peccato per le teste :rolleyes:
metto anche io qualche scatto :fagiano:
Grazie per il commento! Metti metti ;)
che sopratutto le prime quattro, anche con le teste delle persone non sono affatto male,
la combinazione dei fuochi ben definiti e le teste delle persone mosse creano un bell'effetto.
Nella prima sembra addirittura che una parte del fuoco sia finito dietro la nuca del tipo :D
Unica cosa, io le vederi con i neri un pelino più saturi, più contrastate, imho :oink:
Ste
Sono contento che ti piacciano, io forse sono rimasto deluso perchè avevo programmato il punto di ripresa con una certa cura e ho dovuto ripiegare scattando le foto in quel modo. Questione di aspettative :D
Nella prima in effetti l'effetto è strano :)
Provo a scurire un po' il cielo allora, anche se sono decisamente alle prime armi con il photo editing... se ci riesco posto il risultato su una di queste foto ;)
Voto 1 e 5...
Finalmente un po' di scatti pirotecnici (avete notato che ora vanno più dei fiori?) ambientati...
Se ti è venuto per caso perchè avevi gente davanti comlpimenti istess!
Io trovo che i fuochi siamo belli ok, escono belle foto, ma da soli dicono poco! :)
Non è venuta a caso, nel senso che in ogni caso avrei voluto evitare di prendere i fuochi da soli nel cielo, quindi mi sono accontentato di prendere le teste. Però lì per lì ero veramente scocciato, visto che avevo altro in mente :)
E' un peccato, ad esempio, non aver potuto fotografare tutti quei fuochi bassi che venivano COMPLETAMENTE coperti dalle teste :doh:
L'anno prossimo mi incateno al ponte alle 8 di sera, oppure cambio punto ;)
Non è venuta a caso, nel senso che in ogni caso avrei voluto evitare di prendere i fuochi da soli nel cielo, quindi mi sono accontentato di prendere le teste. Però lì per lì ero veramente scocciato, visto che avevo altro in mente :)
E' un peccato, ad esempio, non aver potuto fotografare tutti quei fuochi bassi che venivano COMPLETAMENTE coperti dalle teste :doh:
L'anno prossimo mi incateno al ponte alle 8 di sera, oppure cambio punto ;)
Dai nella "disgrazia" hai fatto dei bei scatti comunque! Ieri a Torino doveva essere un macello, grande festa è? :)
Dai nella "disgrazia" hai fatto dei bei scatti comunque! Ieri a Torino doveva essere un macello, grande festa è? :)
Sì, in fin dei conti è pur sempre la festa del patrono, vengono organizzate molte cose interessanti (peccato che di pomeriggio avessi da fare, c'era una parata di auto d'epoca...)! Poi, quando si avvicina l'ora dei fuochi, le zone attorno al Po diventano AFFOLLATISSIME. Fortunatamente, quest'anno, si sono decisi a bloccare il traffico nei corsi e sui ponti che circondano la zona di lancio, almeno si poteva camminare per strada ;)
Tra l'altro, grazie per il commento :D
Sì, in fin dei conti è pur sempre la festa del patrono, vengono organizzate molte cose interessanti (peccato che di pomeriggio avessi da fare, c'era una parata di auto d'epoca...)! Poi, quando si avvicina l'ora dei fuochi, le zone attorno al Po diventano AFFOLLATISSIME. Fortunatamente, quest'anno, si sono decisi a bloccare il traffico nei corsi e sui ponti che circondano la zona di lancio, almeno si poteva camminare per strada ;)
Tra l'altro, grazie per il commento :D
Già...un mio amico invece sempre ieri ha organizzato un raduno di mini col patrocinio del comune, mi sa che partissero da piazza S.Carlo per arrivare a Superga...:)
Torino è bellissima comunque...:)
Già...un mio amico invece sempre ieri ha organizzato un raduno di mini col patrocinio del comune, mi sa che partissero da piazza S.Carlo per arrivare a Superga...:)
Torino è bellissima comunque...:)
Non ho capito, è stato ieri questo raduno di Mini? Nel programma della giornata non l'ho visto :doh:
Va beh che per fotografare macchine ci vuole un certo stile, ma le avrei viste cmq volentieri :)
A Superga conto di andarci per fare qualche foto e continuare la mia galleria "Torino by night", anche se mi vengono sempre foto molto classiche e scontate... e poi che rottura, per ora il 90% delle foto che ho fatto con la mia nuova PS 710 IS sono in notturna! :D
Torino piace molto anche a me in effetti, però sono di parte dal momento che ci vivo... ;)
Non ho capito, è stato ieri questo raduno di Mini? Nel programma della giornata non l'ho visto :doh:
Va beh che per fotografare macchine ci vuole un certo stile, ma le avrei viste cmq volentieri :)
A Superga conto di andarci per fare qualche foto e continuare la mia galleria "Torino by night", anche se mi vengono sempre foto molto classiche e scontate... e poi che rottura, per ora il 90% delle foto che ho fatto con la mia nuova PS 710 IS sono in notturna! :D
Torino piace molto anche a me in effetti, però sono di parte dal momento che ci vivo... ;)
Sisi è stato ieri, purtroppo hanno avuto il permesso tardi e non è stato possibile inserirlo nelle locandine/volantini vari che il comune aveva già fatto fare...:(
Quando son venuta su io, una sera, mi hanno portato al colle della maddalena, bellissimo di notte, poi non contenta la mattina ci sono tornata da sola ma c'era troppa foschia e non c'era un bel panorama come la sera prima...Divertente tra l'altro la stradina per arrivarci, hihihi
Bei posti anche se poi fai le foto arrivi a casa te le riguardi e dici è bhe? Dov'è tutto il bello che ho visto dal vivo?:)
angelodn
25-06-2007, 19:07
Ste
quotone
inrteressante l'effetto delle capocchie
marklevi
25-06-2007, 20:35
belle bellissime, le prime 3 con le capocce :O magica la 1... esperimento riuscito e bel risultato
Quando son venuta su io, una sera, mi hanno portato al colle della maddalena, bellissimo di notte, poi non contenta la mattina ci sono tornata da sola ma c'era troppa foschia e non c'era un bel panorama come la sera prima...Divertente tra l'altro la stradina per arrivarci, hihihi
Ehm... io e il senso dell'orientamento viviamo su due pianeti distitni, quando vado in collina rischio sempre di perdermi :doh: :D
quotone
inrteressante l'effetto delle capocchie
belle bellissime, le prime 3 con le capocce :O magica la 1... esperimento riuscito e bel risultato
Ma dai, siete TROPPO gentili! E pensare che ieri sera ero insoddisfatto perchè gli scatti con le teste erano un ripiego dell'ultimo minuto rispetto alla mia idea iniziale... beh, sono veramente contento che vi siano piaciuti :D
Ma dai, siete TROPPO gentili! E pensare che ieri sera ero insoddisfatto perchè gli scatti con le teste erano un ripiego dell'ultimo minuto rispetto alla mia idea iniziale... beh, sono veramente contento che vi siano piaciuti :D
più "contestualizzate" che in mezzo alla gente.. rendono bene l'idea di folla, confusione, di FESTA
più "contestualizzate" che in mezzo alla gente.. rendono bene l'idea di folla, confusione, di FESTA
:cincin: :burp: :ubriachi: :D (come sono caduto in basso, rispondere solo con le emoticon...) :doh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.