PDA

View Full Version : Monitor HD?? Possibile?

pippo185
25-06-2007, 12:04
Ciao raga,
ho un impianto con scheda satellitare per vedere sky sul pc, ho una scheda video x1950pro e un monitor samsung 19" wide 931.
Sento dire in giro che esistono scheda grafiche per hd e addirittura anche monitor per hd ma è possibile??

Io sapevo che l'hd è un formato con risoluzione molto piu alta di quella di un televisore lcd semplice...
Ma il monitor la risoluzione della tv la supera abbondantemente e anche la scheda... Esatto?

Secondo voi per sfruttare l'alta definizione di sky Hd devo acquistare qualche scheda grafica hd o un altro monitor per l'hd???

Grazie raga...

albert75
25-06-2007, 14:53
Ciao raga,
ho un impianto con scheda satellitare per vedere sky sul pc, ho una scheda video x1950pro e un monitor samsung 19" wide 931.
Sento dire in giro che esistono scheda grafiche per hd e addirittura anche monitor per hd ma è possibile??

Io sapevo che l'hd è un formato con risoluzione molto piu alta di quella di un televisore lcd semplice...
Ma il monitor la risoluzione della tv la supera abbondantemente e anche la scheda... Esatto?

Secondo voi per sfruttare l'alta definizione di sky Hd devo acquistare qualche scheda grafica hd o un altro monitor per l'hd???

Grazie raga...

io penso per hd si intenda una risoluzione 1280*720:confused: :D
quindi se il segnale che arriva al tuo decoder e' quello e il tuo monitor ha almeno una risoluzione 1280*1024, penso che possa vedere immagini hd:D

pippo185
25-06-2007, 15:33
Penso o è cosi?
Perchè a me serve la qualità hd dato che pago un abbonamento a sky proprio per l'hd.

Allora perchè sul sito ati dice che sono uscite le schede video hd?

pippo185
26-06-2007, 11:58
Raga... Aiutatemi perchè vorrei sapere se devo acquistare qualcos'altro......
:cry: :cry: :cry: :cry:

gabriele daquila
26-06-2007, 13:29
Raga... Aiutatemi perchè vorrei sapere se devo acquistare qualcos'altro......
:cry: :cry: :cry: :cry:

Ciao col tuo Samnsung che ha un risoluzione (1280 x 1024), dovresti vedere solo la risoluzione HD a 720p cioè (1280×720)...

Non so che tipo di abbonamento ti fornisce SKY, ma se ti fornisce
un servizio in FULL HD cioè 1080p (1920x1080), col monitor che hai
ora non puoi vedere questa risoluzione, massimo 720p (HD Ready)

Quindi non sfrutti al massimo il sevizio, che ti viene fornito!

Spero di averti aiutato in qualke modo...:)

pippo185
26-06-2007, 17:03
E come scheda video?

gabriele daquila
26-06-2007, 21:31
E come scheda video?

Se non sbaglio hai una Radeon x1950 Pro, non ti dovrebbe dare problemi, la scheda può andare...

buothz
26-06-2007, 23:42
Se non sbaglio hai una Radeon x1950 Pro, non ti dovrebbe dare problemi, la scheda può andare...
esattissimo, tra l'altro non far caso a quello che ti dice windows, linux o cmq l'os che usi xkè solitamente le risoluzioni che vedi in proprietà della scheda video sono "bloccate" al monitor che usi perchè se spari un monitor che supporta 800x600 a 1280x1024 implode la terra :eek: quindi, x nn far succede questo, oramai cn il plug&play e i driver (anche se non li installi, cosa che ai vecchi tempi era da fare) ti fa vedere la risoluzione MAX del monitor.
Solitamente se vuoi vedere le risoluzioni supportate dalla skeda video spunti l'opzione "VISUALIZZA TUTTE LE RISOLUZIONI" o una cosa del genere (dipende dalla skvideo e dai driver che usi) nel menù di windows proprietà video
Cmq solitamente i monitor a 22" arrivano a 1680 x 1050, per avere il FULL HD devi prendere 1 monitor abbastanza grande xkè i produttori fanno il calcolo che, x es, un monitor 19", che nasce per ambiente desktop-grafico, sparato a 1920x1080 ti farebbe vedere le icone e il testo talmente piccolo che sarebbe inutilizzabile, quindi fanno 1 rapporto che permetta una buona risoluzione e che sia utilizzabile, non pensano sicuramente che uno ci veda la tv (come faccio io che ho risparmiato anche 200 euro che avrei speso se avrei preso una TV LCD HD-READY!!!)
Poi non dimenticare che un monitor 17" full hd sarebbe no spreco xkè non te ne accorgeresti quasi, almeno che non ti appiccichi con la facciota, della differenza tra hd-ready e full-hd, è per quello che solitamente le tv-monitor grosse sono full hd e le altre no (a volte x tirartele dietro comeprezzo, altre xkè non ne vale la pena)

Se nn ricordo male la tua radeon arriva a 1600x1200 max... :(

Cmq prima d comprare roba HD, FULL HD e HD READY se proprio non si ne habisogno è meglio aspettare xkè i prezzi sono davvero troppo alti se si cerca il max... il prox anno ci sarà na bella ascesa, è vero che in generale aspettare nel mondo informatico è IMPOSSIBILE xrò c'è 1 momento in cui viene incontro un rapporto qualità prezzo che, al momento, non esiste per l'HD che è appena arrivato e sarà lungo (tra l'altro in italia si parla di optare per il 720, boh... si sa ancora troppo poco)
e
Ciao raga,
Grazie raga...
ai tempi dei crt la differenza monitor-tv si sentiva per via si refresh rate e risoluzione, adesso oramai la tv hd sono quasi monitor, le differenze si stanno limando + che mai, non esiste monitor-lcd semplice e non esiste tv-lcd semplice, ma esiste, x es, monitor a 1024x768 (+ dell'HD READY xrò x usare HD READY lo devi mettere a 768x576 quindi lo sottosfrutti) tv-lcd a 768x576 e così via... fatti il paragone così se no non ci capisci e nn t rendi conto delle differenze ;)