View Full Version : Niente più cpu Athlon 64 single core
Redazione di Hardware Upg
25-06-2007, 11:48
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/21698.html
La diffusione delle soluzioni dual core anche in sistemi entry level spinge AMD a far uscire di scena le soluzioni Athon 64 non X2
Click sul link per visualizzare la notizia.
Brutale910
25-06-2007, 11:52
Ne caldo ne freddo, tanto ormai i songle core vanno solo su piattaforme economiche, e i sempron vanno più che bene, ottima la riduzione dei consumi
Evangelion01
25-06-2007, 11:53
tdp a 45W... interessanti ! Specialmente per soluzioni a basso consumo.
Insomma cone LE-1200 a 1300 ci si ritrova un athlon cammuffato?
Se avessero il CnQ pure queste non sarebbe male, magari come ai vecchi tempi saldando ponticelli ;) Bei tempi, multi sbloccato...
DevilsAdvocate
25-06-2007, 11:59
Se avessero il CnQ pure queste non sarebbe male, magari come ai vecchi tempi saldando ponticelli ;) Bei tempi, multi sbloccato...
Scusa, gli ultimi sempron non hanno il CnQ? Ho un 3100+ Rev.E (1,8Ghz
256kb cache ,che ha il CnQ) e stavo facendo un pensierino sul 1300 a 45 Watt,
ma senza in CnQ perde molto del suo fascino, ai miei occhi, voglio qualcosa
che scaldi pochissimo pure il 15 di agosto,se dovessi accenderlo....
ramarromarrone
25-06-2007, 12:14
beh è vero che per le macchine economiche i sempron possono andare bene...ma sarebbero stati sicuramente meglio gli athlon64...alla fine bisognerà pure rinnovare anche la fascia bassa no? (e poi gli ee consumano pure poco..)
Staffilo1975
25-06-2007, 12:17
...deciso di sospendere la commercializzazione delle proprie soluzioni Athlon 64 con architettura single core, preferendo per queste le cpu Sempron.
E chi li compra? Attualmente sono pochi negozi che li vendono, ma solo per fare fuori vecchie ratatuie che stanno in qualche angolo remoto del magazzino. In fondo se girate bene per i negozi online, un Athlon64 dual core lo si trova anche per poco meno di 70€.
Ultimamente AMD non ragiona molto bene...
Micene.1
25-06-2007, 12:21
speriamo che cosi i prezzi dei dual core phenom siano bassi sin da subito
era solo questione di tempo oramai
direi che è una buona mossa..
Se hai come targhet un pc molto economico per un uso senza pretese un sempron single core basta e avanza!
Hai ragione Devils,
parlavo in generale, amd fa sorprese a tutto spiano... hey devils girati c'è ufo robot (suono simpson si uomo che scappa con macchina).
Perchè non fanno delle edizione EE come suggersice ramarro, magari con underclock da paura? Però si rifarebbero sulle schede pico... prezzi strapompati.
Vedremo come evolverà il mercato delle paraffine. LOL
ma dove lo trovo athlon 64 dual core con socket 939 per la mia mobo che mi chiedo + di 100 euro su ebay
Portocala
25-06-2007, 13:20
finalmente direi
bah a me sembra che abbiano semplicemente rinominato gli Athlon 64 che già producevano.
però rimangono ancora pochini i software scritti per CPU con + core ... :stordita:
A me sta cosa non va bene solitamente i sostituti non sono mai all'altezza per rapporto qualita/prezzo un 3500 lo si trovava a 50 euro non credo che esista un sempron con quella velocità e sicuramente il sostituto non sarà all'altezza (ovviamente non parlo per me ma per i computer che assemblo hai miei amici, io ho tutta l'intenzione di passare a un dual core)
Beh, ovvio criticabile sotto certi aspetti ma di fatto il mercato che potrebbe avere un A64 single core va sempre più assottigliandosi, insomma...hanno tanta carne sul fuoco..devono cambiare processo produttivo devono sfornare Cpu con il Core nuovo e riuscire a far fronte ai volumi richiesti dal mercato per recuperare punti verso la concorrenza.
Il mercato lo fa la fascia bassa, e quella più bassa bassa non l'hanno toccato, un single core ormai è un prodotto di nicchia e chi proprio lo vuole sa dove trovarlo usato, insomma, seppure sono notizie che non fanno piacere perchè vedersi ridursi la scelta non fa piacere ai consumatori...hanno tagliato dove il danno era minore e probabilmente per poterci riservare qualche altra cosa :)
rekjasdsadsae3kkklnsadds
25-06-2007, 16:17
Nell'uso normale con applicazioni singole che non sfruttano le funzionalita` dual core della CPU, e` dimostrato da vari benchmark che un AMD Athlon 64 3800+ (single core) da 2.4 Ghz ha le stesse prestazioni di un AMD Athlon X2 4400+, sempre da 2.4 Ghz. Il primo fino a pochissimo tempo fa costava nuovo in versione boxed circa 30 euro in meno del secondo.
pierluigi86
25-06-2007, 16:28
probabilmente stanno usando le macchine da 65 nm per produrre i k10
il Biondo
25-06-2007, 18:18
Guarda che tutte le CPU AMD, Sempron compresi con moltiplicatore pari o superiore a 9x hanno il cool'n'quiet e il molti sbloccato verso il basso. :read:
JohnPetrucci
25-06-2007, 20:56
"Per ovviare a questa uscita dal mercato delle soluzioni Athlon 64 single core AMD presenterà, a partire dal mese di Settembre, nuove versioni di processore Sempron con TDP da 65 Watt e 45 Watt a seconda dei modelli."
Imho potevano anche evitare di presentare dei Sempron single core, e abbandonare definitivamente i proci in single una volta per tutte.
Tanto ormai visti i prezzi dei dual core più economici, non vedo l'utilità di questi Sempron, altrimenti avrebbe più senso produrre ancora i single core Athlon 64 che almeno offrono prestazioni degne.:O
MiKeLezZ
25-06-2007, 21:31
Cavolo... sono diventato obsoleto :(
Io ho sempre montato gli Athlon mono, con grande soddisfazione. I Sempron non voglio neanche sapere che esistono. I dual core, attualmente, a parita di velocità sono dei bidoni, ho fatto delle prove con dei NB di amici. Inoltre gli attuali programmi non sono scritti per ottimizzare i biprocessori.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.