View Full Version : Coi CD del SO inclusi reinstallo il SO da 0 oppure da partizione nascosta?
Matrixbob
25-06-2007, 10:39
Uno dei miei incubi è quello di comprare 1 portatile nuovo, tipo questo:
http://oasi.asti.it/Homes/Borrino/dv6244ea.pdf
.... vedere Vista, rimanere schifato, e voler reinstallare WinXP PRO facendo tabula rasa sul HD.
DOMANDONA:
Se poi x qualche arcano motivo volessi tornare a Vista, potrei con CD inclusi nella confezione oppure no?!
Se sul portatile c'era, in origine, Vista, con i CD/DVD di ripristino reinstalli quello...
...attenzione, però, che molti produttori non danno più, in dotazione i CD/DVD di ripristino, ma te li devi creare tu, una volta acceso, per la prima volta, il portatile.
Matrixbob
25-06-2007, 14:29
Se sul portatile c'era, in origine, Vista, con i CD/DVD di ripristino reinstalli quello...
...attenzione, però, che molti produttori non danno più, in dotazione i CD/DVD di ripristino, ma te li devi creare tu, una volta acceso, per la prima volta, il portatile.
Si ho capito, ma se formatto l'HD a come mamma lo ha fatto quei cavolo di CD/DVD non devono appoggiarsi a nessuna partizione nascosta su HD altrimenti col caz che la trovano l'ho rasata x far spazio a XP e Ubuntu.
minneapolis
25-06-2007, 15:30
Vai tranquillo... ho un Pavilion anche io e dopo avere creato il dvd di ripristino la prima cosa che ho fatto e' stata quella di eliminare la partizione di ripristino HP. Da allora ho gia' usato il dvd di ripristino due volte :D
Considera, pero', che con i dvd di ripristino riporti il notebook allo stato in cui l'hai acquistato, quindi eliminini qualsiasi Xp o Ubuntu tu abbia installato in seguito.
Matrixbob
25-06-2007, 15:38
Vai tranquillo... ho un Pavilion anche io e dopo avere creato il dvd di ripristino la prima cosa che ho fatto e' stata quella di eliminare la partizione di ripristino HP. Da allora ho gia' usato il dvd di ripristino due volte :D
Considera, pero', che con i dvd di ripristino riporti il notebook allo stato in cui l'hai acquistato, quindi eliminini qualsiasi Xp o Ubuntu tu abbia installato in seguito.
Me lo dice come creare il DVD di ripristino?
Io quasi quasi mene faccio 2, voi che dite?!
Quindi se voglio Vista + Ubuntu devo ripristinare Vista e poi installare Ubuntu?!
C'è l'installatore come in Win XP PRO che ti fa partizionare il Vista o cosa?!
Matrixbob
25-06-2007, 15:44
IMHO Vista sul portatile è il miglior modo x affossarne le prestazioni.
U mio amico tra l'altro con XP sul Pavilon ha perso 4 gradi Celsius ... fate 1 po' voi.
minneapolis
25-06-2007, 15:45
Me lo dice come creare il DVD di ripristino?
Mi da del lei?!?!?!? :D :D :D
C'e' una procedura guidata. Cerca nel menu di avvio, ora non ricordo come si chiama, ma non avrai problemi a trovarla.
Quindi se voglio Vista + Ubuntu devo ripristinare Vista e poi installare Ubuntu?!
Se ripristini il sistema con il dvd di ripristino brasi qualsiasi partizione e s.o. tu abbia e ti ritrovi con Vista soltanto.
C'è l'installatore come in Win XP PRO che ti fa partizionare il Vista o cosa?!
:confused: Non ho capito cosa intendi.
Matrixbob
25-06-2007, 15:50
Mmmm.
Io ho sempre installato da CD originale il SO.
I dischi ripristino non li ho mai considerati.
Quando installo da CD normale, lì c'è l'installatore che da la possiiblità di partizionare a piacimento l'HD.
Col CD ripristino posso fare altrettanto o mi crea 1 partizione unica "C" da 120GB?
Li mortacci loro se fa così.
minneapolis
25-06-2007, 15:57
Allora "li mortacci loro" :D :D :D
Con il dvd di ripristino non puoi intervenire, ti reinstalla Vista e brasa il resto.
Di buono c'e' che te lo ritrovi gia' configurato con tutti i driver... almeno questo :)
Matrixbob
02-07-2007, 16:35
Fatto il DVD di ripristino e cancellata relativa partizione.
Mi conviene rimuovere anche il pastosissimo Norton IS prima che scadano i 60g o questa volta è meno invasivo?
minneapolis
02-07-2007, 16:47
Un prodotto Norton meno invasivo della versione precedente e' una contraddizione in termini :)
Kimahiri
03-07-2007, 15:40
scusate una cosa, io ho appena acquistato un notebook asus e da quanto vedo ho già un dvd di ripristino. Essendo questo il mio primo notebook e pc preassemblato, nn ho idea di cosa succeda con il ripristino, o meglio, vorrei sapere se con il ripristino mi sparisce la relativa partizione e se mi riporta il pc allo stato in cui l'ho installato (con tutti i driver e i software) o solo come se ci fosse installato windows vista. Grazie :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.