PDA

View Full Version : Ho un problema e Ho un dubbio...

rastapunx
25-06-2007, 11:29
Compito per casa:
Ho una stanza (1) con tre PC fissi, la presa del telefono è in un altra stanza (2) e non posso collegare le 2 stanze con un cavo ethernet. Tutti 3 i PC devono andare su internet in maniera indipendente.
la soluzione più semplice è quella di comprare un modem/router wireless da collegare alla presa del telefono e 3 chiavette usb. Siccome avrei intenzione di utilizzare apparecchi wireless-N ho visto che le chiavette USB costano abbastanza diciamo sopra gli 80 euri per 3 chiavette sono già 240 Euri.
A questo punto mi chiedo se sia possibile collegare 1 modem/router al telefono per distribuire il collegamento internet per la casa e un altro router nella stanza dei PC che riceva il segnale dal primo e distribuirlo ai PC fissi tramite ethernet... magari risparmio qualche soldino.

Stev-O
25-06-2007, 11:47
allora meglio uno switch che fa capo a un access point

avresti cosi' un solo collegamento wireless per tutti e i pc tra di loro scambierebbero i dati a velocità maggiore visto che non verrebbe coinvolto l'ap

occhio pero' che se proprio vuoi stare sui mimo un ap viene a costare qualcosa

molto minore sarebbe la spesa se decidessi di stare su un 54 tradizionale
spenderesti 100-120 euro di tutto

rastapunx
25-06-2007, 13:28
Secondo te potrei prendere questi 2 gingilli di linkys
Modem Router:
http://www-it.linksys.com/servlet/Satellite?c=L_Product_C2&childpagename=IT%2FLayout&cid=1146167849248&pagename=Linksys%2FCommon%2FVisitorWrapper&lid=4924811276B01
AP
http://www-it.linksys.com/servlet/Satellite?c=L_Product_C2&childpagename=IT%2FLayout&cid=1172713061990&pagename=Linksys%2FCommon%2FVisitorWrapper&lid=6199011276B19

tutmosi3
25-06-2007, 16:13
Io eviteri le tcnologie tipo Pre-N, Mimo, GT, ecc. in quanto non standard compatibili solo in casi limitati di ugualianza chip.

Ciao

rastapunx
25-06-2007, 16:25
mmm.... usando due linksys dovrebbe andar bene... Volevo la N seppur in draft perchè volevo provare ad installare anche un mediacenter tra un po per cui volevo una comunicazione wireless veloce in più ho un nuovo MacBook pro con wirelessN. In ogni caso dovrebbe bastare un aggiornamento del firmware quando viene confermato lo standard... o sbaglio?

tutmosi3
25-06-2007, 17:52
Per avere le performance della tecnologia Pre-N è necessario che tutti gli apparati siano Pre-N compatibili tra di loro.
Non essendo uno standard unitario potrebbe essere che il Mac non riesca a compiere l'upgrade firmware a 802.11n definitivo (quando ci sarà).
Questo comporterebbe l'utodeclassamento della WLAN allo standard comune più alto disponibile in comune nella rete, molto probabilmente 802.11g (54 mb/s).
Inutile dire che in questo caso avresti dilapidato un discreto capitale.

Purtroppo, fino a quando 802.11n non sarà un standard, oppure non saranno rese note le direttive di questo standard, tutte le possibilità non possono essere scartate.

Ti assicuro che quando 802.11n sarà standard molta gente si troverà con apparecchi incompatibili.

Ciao

Stev-O
25-06-2007, 20:08
cmq al momento si paga solo la novità....:rolleyes: