View Full Version : Os su hard disk esterno
Marko Ramius
25-06-2007, 11:24
Sapete se è possibile installare un OS su un hd esterno in modo che funzioni su qualsiasi pc al quale lo si colleghi? Se sì, come?
Grazie e ciao :)
Profeta11
25-06-2007, 13:17
boot tramite usb?
Marko Ramius
25-06-2007, 13:59
boot tramite usb?
Sì ;)
io ce l'ho con l'ultima slax.
ho fatto una banale partizione da sei giga in fat (ma bastavano 500 MB) e installata slax da cd bootabile.
il resto dell'HD usb è in ntfs
su qualsiasi pc io mi attacco con sto HD posso usare slax e spostare dati da e per l'HD usb e il pc stesso.
MOLTO comoda, anceh nel caso il SO principale si impalli... attacchi l'HD usb e fai recovery da quello...
fra l'altro è una scheggia .. se poi al boot gli si dà il parametro di caricarsi in RAM ... fa venir voglia di piallare via gli altri sistemi operativi da quanto bene va, seppur con KDE che certo non è una pagliuzza...
in alternativa secondo me una puppy ...
Marko Ramius
25-06-2007, 14:14
Grazie per la dritta :)
Come distro è stabile?
Ciao :)
derivata slackware...
imho una roccia ... di meglio imho trovi solo BSD ...
la attuale è una RC ... io sto usando ancora la beta precedente e già non riesco a capire cosa non andasse per non rilasciarla come stabile ... :D :D :D
poi:
per installare i programmi basta scaricarli dal sito e copia-incollarli nella cartella modules.
e BASTA!!!
:sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
ripeto son sempre lì lì per usarla come distro principale ...
situazione più sfortunata...
e se il bios non permette il boot direttamente da usb?e il pc non ha il floppy?
so che esistono dei floppy x simulare il boot da usb, e li ho usati con successo per caricare dsl da chiavetta usb su notebook datati..ma si può fare un cd analogo a questi floppy?per i note un po' piu' nuovi, quindi già senza lettore di floppy, ma ancora senza possibilità di boot da usb
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.