PDA

View Full Version : Qualcuno di voi ha cambiato la pasta sui processori dei MB o MBP?

Virtuoso
25-06-2007, 10:20
Dato che tutti o quasi dicono che sia i MB sia i MBP scaldano non poco, direi che all'80% il motivo è uno solo:
Ma come cavolo la mettono sta pasta!!!

http://farm2.static.flickr.com/1164/560948838_22d54273f3.jpg

Quando arriverà il mio MB sicuramente vorrò rimettere bene la pasta e di una qualità decente. Non potrà che far abbassare sensibilmente le temperature. Volevo sapere se qualcuno di voi lo ha già fatto e se è stato difficile aprire il case del notebook Apple.

Grazie mille!

Ale

patanfrana
25-06-2007, 10:29
Io capisco che magari la temperatura può essere un fattore importante, ma sei sicuro di voler invalidare la garanzia solo per farla scendere di qualche grado, quando il Mac funziona tranquillamente anche così?

Se apri lo chassis, qualora tu dovessi portarlo in assistenza se ne accorgerebbero subito, grazie alle particolari viti con cui è fissato, quindi non so se il gioco vale la candela..

Virtuoso
25-06-2007, 10:40
Ok, beh nn ero a conoscenza di questo aspetto. Se ne accorgono per forza?! Vabbò allora...cmq resta sempre il fatto che basterebbe davvero niente per mettere un po' meglio sta pasta!

M@n
25-06-2007, 10:47
ma "la pasta" non era un problema solo sulle prime versioni dei CoreDuo?

patanfrana
25-06-2007, 10:48
Se ne accorgono al 95%.. ovviamente un tecnico disattento può capitare, ma le viti lasciamo colore e soprattutto al primo tentativo di svitamento devono fare un "tac" particolare, che non avviene se la vite viene riavvitata nuovamente.. ;)

Sul fatto che potrebbero fare un po' più di attenzione nello stendere la pasta sono pienamente d'accordo, visto anche che non è la prima volta che viene fatto notare questo problema.. ma evidentemente gli assemblatori (cinesi, taiwanesi, ecc.) hanno delle scadenze molto strette, e fanno lavorare con chissà quali ritmi chi deve fare questo lavoro, che ovviamente si trova costretto a farlo male..

Virtuoso
25-06-2007, 10:54
ma evidentemente gli assemblatori (cinesi, taiwanesi, ecc.) hanno delle scadenze molto strette, e fanno lavorare con chissà quali ritmi chi deve fare questo lavoro, che ovviamente si trova costretto a farlo male..

A parte che secondo me la pasta la piazza un macchinario sui proci...non penso sia una persona...

patanfrana
25-06-2007, 11:10
Se fosse un macchina non farebbe quel disastro.. almeno credo.. :D

Virtuoso
25-06-2007, 11:14
Se fosse un macchina non farebbe quel disastro.. almeno credo.. :D

Magari è tarata male... :D :D

patanfrana
25-06-2007, 11:29
In pratica è una macchina per il tiro a segno.. :D

bellastoria
25-06-2007, 20:44
Riguardo al tac nn ne so niente, ma a me pare che le viti nn siano per nulla verniciate link (http://www.ifixit.com/Guide/Mac/MacBook/Complete-Disassembly/86/1/Page-16/Heat-Sink)
Per il resto c'era un utente del forum che lo aveva smontato un macbook core duo uscito l'estate scorsa, di quelli calorosi (come il mio..) per cambiare la pasta, ma adesso nn ricordo il nick. Aveva avuto un abbassamento di 6 o 7 gradi più o meno.
Adesso vedo se nella discussione becco il post..

Ciaa

edit:
ecco l'utente che ha cambiato la pasta link (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=12825376&postcount=498)
e il risultato link (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=12836135&postcount=518)

Più avanti ci deve essere anche un suo post in cui dice che l'abbassamento è intorno ai 6/7 gradi, ma io nn ho più voglia di sfogliare le 100 mila pagine di discussione sul macbook, che a suo tempo avevo preso come una bibbia!

SimonJ
25-06-2007, 22:52
Il particolare "clack" che si sente quando si svitano le viti è dovuto al fatto che vengono avvitate con una goccia di loctite (Attak tra virgolette).
Con questa piccola precauzione è impossibile che se ne accorgano. Testato personalmente con più macchine.

bellastoria
26-06-2007, 15:41
Ma cristo, nn hanno il tempo di spalmare per bene la pasta termica, ma hanno il tempo per mettere l'attack sulle viti?
sti cinesi..:rolleyes:

Virtuoso
26-06-2007, 16:00
Ma cristo, nn hanno il tempo di spalmare per bene la pasta termica, ma hanno il tempo per mettere l'attack sulle viti?

Come ti si può dare torto!? :D :D

nandox80
26-06-2007, 16:17

no attack....loctite!! :D :D