PDA

View Full Version : Convivenza LAN e UMTS : gestione due connessioni

thehole
25-06-2007, 10:07
Ciao,
ho un problema..
in ufficio abbiamo una connessione LAN chiaramente filtrata da un proxy che chiude parecchi siti e porte,

Ora mi sono procurato una flat UMTS da utilizzare in pausa pranzo..per farmi gli affari miei.

e fin qui è tutto apposto.

se volessi utilizzare INSIEME le due connessioni potrei farlo?

a me servirebbe trovare un modo per dire a determinati software di uscire sulla connessione UMTS e ad altri sulla LAN.

esempio ..
Internet Explorer dovrebbe viaggiarmi sulla LAN
Firefox e MSN sulla UMTS..

questo mi serve perchè con la umts ho 50mb al giorno di collegamento..e oltre pagherei una bolletta a 4 zeri almeno ..

fatemi sapere se esiste qualcosa di simile

grazie mille :-)

Ale

BTS
25-06-2007, 11:36
con un firewall software puoi farlo... sbrocchi un po' con le impostazioni, ma ce la si fà.

thehole
25-06-2007, 11:46
purtroppo no

nel momento in cui attivo l'UMTS TUTTO il traffico tenta di passare da lì.

il firewall sarebbe attuabile se il traffico cercasse di passare indistintamente dalle due reti.

nel momento in cui attivo l'umts l'altra è come se morisse.
o dici che chiudendo la 80 sull'umts explorer cercherebbe automaticamente di uscire sull'altra?

BTS
25-06-2007, 14:12
beh, nei firewall che conosco io, appena un'applicazione tenta di andare in internet viene bloccata dal firewall.

però puoi dire a questa applicazione che una rete è bloccata, ma un'altra è libera...

se è furbo windows, devia le richieste da una rete all'altra se non ha risposte dalla prima

flikmax
30-07-2012, 11:11
Ciao,
ho un problema..
in ufficio abbiamo una connessione LAN chiaramente filtrata da un proxy che chiude parecchi siti e porte,

Ora mi sono procurato una flat UMTS da utilizzare in pausa pranzo..per farmi gli affari miei.

e fin qui è tutto apposto.

se volessi utilizzare INSIEME le due connessioni potrei farlo?

a me servirebbe trovare un modo per dire a determinati software di uscire sulla connessione UMTS e ad altri sulla LAN.

esempio ..
Internet Explorer dovrebbe viaggiarmi sulla LAN
Firefox e MSN sulla UMTS..

questo mi serve perchè con la umts ho 50mb al giorno di collegamento..e oltre pagherei una bolletta a 4 zeri almeno ..

fatemi sapere se esiste qualcosa di simile

grazie mille :-)

Ale

Ciao, so che è un vecchio thread ma magari qualcun altro potrebbe finirci cercando su google come è successo a me..

Espongo di seguito una possibile soluzione, abbastanza indolore.

ForceBindIP (http://www.r1ch.net/stuff/forcebindip/download/ForceBindIP-1.2a-Setup.exe)è un’utility gratuita che consente di bypassare questo limite di modificando a basso livello, tramite injection, il comportamento delle chiamate di sistema relative alla gestione dei socket (il principio di funzionamento è praticamente analogo a quello di RunAsDate di cui abbiamo parlato tempo fa e che consente di bypassare i limiti di scadenza di moltissimi programmi).
In sostanza, avviando un’applicazione con ForceBindIP potrete impostare la connessione Internet (tra tutte quelle disponibili) che dovrà utilizzare, forzando quindi quello che sarebbe il normale comportamento di Windows.

Ma vediamo a livello pratico come utilizzare questa interessante utility: supponete che il vostro computer sia connesso sia ad una rete WI-FI che ad una rete wired (è uno scenario abbastanza tipico soprattutto nei luoghi di lavoro) e che quindi gli siano assegnati, ad esempio, i seguenti due differenti indirizzi IP (utilizzate il comando netstat -a per visualizzarli):

Local Area Connection IP: 192.168.1.4
Wireless Network Connection IP: 192.168.1.5

Con questa configurazione tutte le applicazioni che utilizzano Internet di fatto sfrutteranno solo l’interfaccia di rete “192.168.1.4“, ignorando completamente l’altra; per fare in modo che una certa applicazione, come ad esempio Firefox, utilizzi la connessione wireless non dovete far altro che avviarlo da linea di comando con ForceBindIP utilizzando la seguente sintassi:

ForceBindIP.exe 192.168.1.5 "C:\Programmi\Mozilla Firefox\firefox.exe"

Per comodità si può anche creare un file .bat con al suo interno questa stringa.

Ad opera compiuta per essere sicuri che si stia utilizzando la connessione scelta, basta dirigersi su uno dei tanti siti che rilevano il tuo ip e notare come cambi a secondo del browser utilizzato.

Spero che ciò possa servire a qualcun altro in futuro.

PS: tutte le informazioni qui presenti sono state prese da un articolo trovato in rete a questo indirizzo (http://www.n2h.it/windows/come-utilizzare-contemporaneamente-piu-connessioni-di-rete-sullo-stesso-computer/).

:)

Lacus
09-02-2013, 13:52
Facendo doppio click sul file forcebindIP.exe mi appare la scritta

Usage Error

Usage: ForceBindIp [-i] Interface CommandLine..
... This may improve compatibility with some applications at the rist of not catching any bind/connect calls made before DLL loaded.

Nonostante questa scritta ho provato ugualmente a creare il file.bat con la stringa di comando ma al lancio di esso mi appare la scritta

Error
ForceBindIp was not correctly installed, C:\Windows\system32\bindio.dll not founf.

In realtà nella carella zippata contenente ForceBindIp.exe c'era anche un file Bindip.dll, però sinceramente non so dove copiarlo e metterlo e se sovrascriverlo ad un altro file esistente, fermo restanto che non credo di aver proprio installato ForceBind visto il primo messaggio di errore.