View Full Version : Problema LAN - Win XP & PRO
socialscalator
25-06-2007, 09:59
Ho 2 pc collegati in rete, ognuno con "nome differente" (devono essere gestiti da un server)
Il computer con installato windows XP HOME riesce a leggere la cartella condivisa del computer con windows PROFESSIONAL, ma non viceversa. (non si hanno le autorizzazioni ecc..)
Come posso fare?
Windows HOME non si ricorda sia lo "user" che la "pass" di rete con la quale si collega al server (tutti gli altri S.O lo fanno in automatico durante l'avvio, perfino Windows 98!!), come posso evitare di dover digitare ogni volta il tutto?
Grazie mille :)
a me diede lo stesso problema con vari PC con XPpro in una LAN durante un LANparty, il problema era dovuto al diverso livello di patching dei PC oltre che ai settaggi di rete (workgroup con nomi diversi)
socialscalator
25-06-2007, 10:10
lol!
Miracolo vuole che abbia condiviso una stampante per far vedere i computer senza problemi :stordita:
Ora mi rimane questa cosa:
Windows HOME non si ricorda sia lo "user" che la "pass" di rete con la quale si collega al server (tutti gli altri S.O lo fanno in automatico durante l'avvio, perfino Windows 98!!), come posso evitare di dover digitare ogni volta il tutto?
socialscalator
25-06-2007, 10:12
a me diede lo stesso problema con vari PC con XPpro in una LAN durante un LANparty, il problema era dovuto al diverso livello di patching dei PC oltre che ai settaggi di rete (workgroup con nomi diversi)
Tra XP PRO non dovrebbe dare questi problemi :fagiano:
Tra XP PRO non dovrebbe dare questi problemi :fagiano:
fai bene a usare il condizionale.... lo fa eccome! :D
socialscalator
25-06-2007, 13:42
lol!
Miracolo vuole che abbia condiviso una stampante per far vedere i computer senza problemi :stordita:
Ora mi rimane questa cosa:
Up, scusate ma è molto urgente ;)
socialscalator
26-06-2007, 09:33
:ciapet:
mandrillone
26-06-2007, 09:46
dovrebbe ricordarsi user e psw di una condivisione o di altro? potresti essere + chiaro?
socialscalator
26-06-2007, 09:49
Quando avvio il computer voglio che si ricordi la password e username della rete LAN a cui si deve collegare.
1 server e 4 client.
Tutti i S.O si ricordano le password automaticamente tranne Windows XP HOME :(
mandrillone
26-06-2007, 09:57
quindi tu hai fatto un server che fa da domain controller oppure devi solo connettere delle unità di rete con user e psw e vuoi che all'avvio si riconnetta a queste cartelle?
mandrillone
26-06-2007, 10:01
vedi se può esserti utile:
start - esegui - digita control userpasswords2
vai in avanzate - gestione password - aggiungi
nella finestra che ti si presenta immetti in ordine:
1. il nome del server
2. la login nel modo nomeserver\nomeutente
3. la password
in questa maniera dovrebbe ricordarsi le psw e non le dovrai digitare
[edit] ricordo che su win xp pro funziona ma non ricordo sull'home
socialscalator
26-06-2007, 10:08
Già provato, ma sull'HOME funzionava solamente in modalità provvisoria con service pack 1. :(
mandrillone
26-06-2007, 10:24
allora dalla kb della microsoft
"Utilizzare il comando net use per connettere o disconnettere un'unità
Il comando net use può risultare utile per i file batch e gli script. Per utilizzare il comando net use per connettere o disconnettere un'unità:
• Per connettere un'unità di rete, utilizzare il comando "net use x: \\nome computer\nome condivisione", dove x: è la lettera di unità che si desidera assegnare alla risorsa condivisa.
• Per disconnettere un'unità connessa, utilizzare il comando net use x:/delete, dove x: è la lettera di unità della risorsa condivisa."
ti aggiungo che se vuoi scpecificare un nome utente devi usare l'opzione
/user nomeuser password
per ulteriori info scrivi sulla linea di comando "net use /h" senza le virgole per sapere tutti i parametri.
puoi inserire in un file batch la stringa di comando e metterela in esecuzione automatica. Questa soluzione potrebbe aiutarti a risolvere il problema di memorizzare le psw ma pecca dal punto di vista delle sicurezza in quanto sono scritte in chiaro
ovviamente se vuoi aiuto per creare lo script chiedilo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.