View Full Version : Hard disk rotto?!?Come capirlo?!?
Salve a tutti...da poco tempo mi son arrivati due hard disk samsung sata2 per il mio nuovo pc...il primo segno di "deficit" l'ho visto quando,improvvisamente,il pc non mi riconosceva più il raid xkè uno dei due hard disk si era "scordato" di farne parte (:ncomment: )...successivamente mi son trovato con windows impossibile da caricare(si blocca o si riavvia alla schermata col logo)...pensando che fosse la mia copia di windows(ne avevo fatta una con nlite e,nel frattempo,avevo prestato quella "liscia" ad un amico),ho messo kubuntu...ci ho lavorato tutto ieri...ieri sera sono praticamente sicuro di avergli dato il comando di spengimento,ma questa mattina accendo il pc e vedo un errore di kde(evidentemente mentre si spegneva è crashato ed è rimasto in quel modo...)...ok,gli faccio concludere la procedura e lo riaccendo...peccato che appena parta X vedo tutto a cavolo(praticamente la stessa immagine ripetuta + volte sovraponendosi a vicenda e degli strani colori sul fondo dello schermo)...cosa sarà???MI è venuto in mente che potrebbe essere l'hd,come posso controllarli??C'è qualche bench che li stressa e mi dice se sono ok??Sono hd con tecnologia s.m.a.r.t....altrimenti non saprei proprio da dove cominciare...come faccio a vedere se è la vga o la modo?(per la ram basta che faccio partire memtest per qualche ora...)
La vga xò la escluderei:ora sto scrivendo da kubuntu live cd,quindi se era un problema di vga avrebbe dovuto darmi lo stesso problema...
littlemau
25-06-2007, 10:24
Ce ne sono vari... HD tune per esempio.
Ovviamente tutti si appoggiano alle info SMART...
C'è poi l'utility della samsung per controllare lo stato di salute... (FAQ : http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=7340219 )
il sito della samsung mi si vede a cavolo...oltretutto nella lista di compatibilità di quel programma(e dell'alternativa che dice in fondo alla pagina)non è menzionato il mio modello,il samsung SP160HJ
e poi...possibilile che nell'era delle penne usb e di qualsiasi cosa nuova,devo continuare ad usare sto cavolo di floppy x le stronzate?!?Ogni volta mi tocca rimontarlo...
littlemau
25-06-2007, 12:40
e poi...possibilile che nell'era delle penne usb e di qualsiasi cosa nuova,devo continuare ad usare sto cavolo di floppy x le stronzate?!?Ogni volta mi tocca rimontarlo...
Siamo ancora in un'era di "transizione".
E' la solita questione del "soddisfare più gente possibile"...e un certo spirito di conservazione nei produttori di mobo...IMHO.
cmq,come dicevo...non trovo il mio hd tra quelli supportati dai due programmi...
littlemau
25-06-2007, 13:03
Che modello hai? Non è l'unico programma fornito dalla samsung...
Va su prodotti, cerchi il tuo e poi vai nella sezione download (software) della pagina dedicata che dovrebbe riportarti al prog specifico per il tuo...
http://www.samsung.com/products/harddiskdrive/
sarò cieco io,ma non riesco proprio a trovarlo il SP160HJ e anche col il tasto cerca non mi trova nulla...un hard disk fantasma?!?
littlemau
25-06-2007, 14:27
Sicuro sia la sigla corretta?
Da dove la rilevi?
Questo no?
http://www.samsung.com/Products/HardDiskDrive/SpinpointTSeries/HardDiskDrive_SpinpointTSeries_HD160HJ.asp
oddio,hai ragione...è che sulla ricevuta era riportato SP160HJ e,anche quando ho smontato il cestello degli hard disk per controllare,evidentemente mi son lasciato suggestionare,anche xkè effettiamente modelli che iniziavano con SP esistono...vabbè,meglio così...cmq mi è sembrato che quel programma di diagnostica esiste anche in versione cd,oltre che versione ffd...sbaglio?
Si,esiste la versione cd,ma il server che la fa scaricare è down :\
Ci sto diventando scemo...a parte xkè in casa ho 1 lettore floppy(tra l'altro neanche montato),x cui ogni volta devo staccarlo dal mio pc(con gli hd samsung)e portarlo in quello di mia sorella(con windows)per cercare di usare sta maledetta HUtil...ma non mi riesce ad usarla!!!!
Le istruzioni riportate qui (http://www.samsung.com/Products/HardDiskDrive/utilities/hutil.htm)
riportano questo:
3. Execution
Hutil is a DOS based utility so it is needed to prepare a bootable 1.44-MB diskette in advance.
Download Hutil_creator.exe on the diskette prepared from the internet. (Hutil_creator.exe is an auto extract execution file.)
When you execute the Hutil_creator.exe, Hutil folder will be created and extract Hutil.exe and Hutilxxx.cfg files.
Reboot the system by above diskette.
Execute the program by typing A:\Hutil.exe in DOS mode.
Please Back-up your data before executing this program. Hutil.exe and Hutilxxx.cfg have to be always together on same folder.
Io quindi ho preso il mio bel lettore floppy ed un floppy da sacrificare,son andato al pc di mia sorella,ho montato il tutto,ho inserito il floppy e l'ho formattato come disco di avvio DOS...a questo punto,eseguendo il file che si scarica da quella pagina,si son creati due file,Hutil.exe e Hutil204.cfg (nessuna cartella,cosa che invece sembrerebbe doversi creare)...riavvio partendo dal floppy,si carica il DOS,digito Hutil.exe ed esce fuori un messaggio di errore,dove dice che non può caricare la pmirq.DLL e che,quindi,termina il caricamento di sside.DLL ...suggerimenti?!?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.