PDA

View Full Version : HD Maxtor ballerino

mcgyver83
25-06-2007, 08:42
Ciao a tutti.
Venerdì sera è successo un fattaccio: accendo il pc è mi appare il messaggio che manca un file in windows\system32\system e mi suggerisce di inserire il cd di win e avviare con "R" la console.

L'ho fatto ma subito dopo "l'installazione" di tutti i driver per funzionare l'installazione di win non parte (non arrivava nemmeno al momento di premere R) e mi appare la schermata blu con la dicitura "Il sistema si è arrestato per prevenire danni".
Ho provato con Norton Ghost ma idem..
Ho messo il cd nell'altro drive e si è avviato.Ho fatto "FIXBOOT" e il chkdsk è il pc è rinato..Ho fatto i backup di cui avevo bisogno e poi con l'utility della maxtor ho fatto lower level format. L'hd è un maxtor ide 80GB.
La mattina ho visto che la formattazione si era fermata.Ho fatto varie volte anche la lettura completa ma si bloccava.
Allora ho provato a installare win dato che secondo lui non c'erano problemi e ho formattato tutto il disco in ntfs. Nessun problema.Ho fatto la lettura completa e ora nessun problema.
Sicuramente non è sicuro quell'hd, potrebbe morire da un momento all'altro ma vorrei sapere se c'è qualche software che mi fa un controllino anche per quanto riguarda i danni fisici nell'hd.
Cosa mi consigliate?

Mtty
29-06-2007, 20:21
Usa HD TUNE

Angelus88
30-06-2007, 08:25
Esatto... con HDtune controlla la scheda health per i valori smart e la scheda error scan per controllare se ha settori danneggiati