PDA

View Full Version : [Rete] Questa prorio non la capisco: il nome host???


Cobra78
24-06-2007, 22:39
Allora, questo giro non ci cavo i piedi, la mia rete è così composta: hag di fastweb, router wirless us robotics, access point linksys collegato via lan al router.

Senza scendere in dettagli inutili, praticamente succede che tutti i pc prendono l'ip dal router usrobotics via dhcp, solo che sembra che il protatile non invii il nome host al router, quindi nella mascara dei client dhcp del router vedo una cosa tipo:

ip macid name="nome macchina a"
ip macid name="nome macchina b"
ip macid

Ecco, il terzo caso, dove non esce name="nome macchina" è il portatile, col risultato che posso navigare in internet, ma non connettermi agli altri pc tramite ssh, ne accedere alla configurazione dell'access point se mi connetto in wireless al router, o viceversa se mi connetto all'access point non posso accedere alla configurazione del router.

Sono convinto sia un qualche problema di config sul portatile, ma non capisco quale -.-

gromit60
25-06-2007, 11:25
Sarebbe utile sapere quale s.o. utilizzi sul notebook

Cobra78
25-06-2007, 11:30
Giustissimo.

Allora sul Notebook c'è Ubuntu 6.10
Sul fisso e sul pc di mia madre, che vanno bene, Ubuntu 7.04
Sul pc di mio padre, che va bene, Windows Xp Home

In realtà avendolo postato nella sezione Linux ho pensato, erroneamente, che fosse scontato che usavo un pc con linux, tanto più che lo ho pure scritto in firma :P

Cobra78
26-06-2007, 09:02
Uppo :P

scorpion89
26-06-2007, 09:04
$ hostname
cosa dice?

Ciao

Cobra78
26-06-2007, 10:17
Ritorna correttamente il nome della macchina....

Mah, non riesco a capire -.-

vizzz
26-06-2007, 17:32
Ritorna correttamente il nome della macchina....

Mah, non riesco a capire -.-

sembrerebbe proprio un problema di FQDN, ma se hostname ritorna l'hostname corretto...non è questo il caso. :(

Cobra78
26-06-2007, 22:22
Boh, upgradando a Feisty il roblema si è corretto -.-