Entra

View Full Version : Router VS HardDisk Esterno USB

pirlano
24-06-2007, 20:41
un mio amico ha un problema urgentissimo:
ha appena comprato un hd esterno usb, ma il router riesce a connettersi solo se l'hd è spento
appena accende l'hd salta la connessione (il router rimane acceso ma la linea lampeggia invece di essere fissa)
ho provato a mettere driver aggiornati sia per router sia per l'hd ma niente
il sistema è win xp pro sp2

NB l'hd esterno non è collegato al router ma direttamente alla usb del pc

BTS
25-06-2007, 06:20
e questo router, come lo chiami tu, è connesso in usb o via ethernet?

Stev-O
25-06-2007, 10:22
certo che un hard disk connesso direttamente via usb al router devo vederlo per poterci credere

al massimo i router hanno un dongle usb, non credo possano gestire una periferica di archiviazione di massa, mancherebbe tra l'altro tutto il supporto driver

BTS
25-06-2007, 11:31
sì, ma dimentichi quei pazzi che uppano i dlink modem @ router.

in questo caso il router è un router... usb!
oppure il router telecom con la presa sempre usb...

pirlano
25-06-2007, 15:01
allora facciamo chiarezza
-il router è un router non un modem ed è collegato tramite ethernet (è della zyxel non so il modello)
-l'hd esterno è usb (e senza ethernet)

non vedo il collegamento tra le due cose, cioè in apparenza non ci dovrebbe essere nessun motivo percui se l'hd è acceso la connessione non va...invece...

PS non ho i componenti sotto mano, il pc è di un mio amico perciò vorrei conoscere qualche ipotesi prima di farmi qualche km di troppo in motorino

pirlano
25-06-2007, 15:08
certo che un hard disk connesso direttamente via usb al router devo vederlo per poterci credere

al massimo i router hanno un dongle usb, non credo possano gestire una periferica di archiviazione di massa, mancherebbe tra l'altro tutto il supporto driver

ma infatti l'hard disk non è collegato al router e nel primo messaggio l'ho specificato con un NB
mi sembra di aver specificato bene la situazione...

BTS
25-06-2007, 17:34
prova a reinstallare i driver del controller usb

Stev-O
25-06-2007, 19:10
ah ecco...
beh allora utilizzerà la connessione ethernet del pc in bridge suppongo
il suo software dovrebbe aver fatto tutto lui...

pirlano
25-06-2007, 20:43
esatto è in bridge...
ho provato a cambiare i driver del controller ma niente
penso che il problema sia del router (il segnale della linea inizia a lampeggiare e non va più internet)...ma come risolverlo è un mistero (io avevo proposto un aggiornamento di firmware ma il mio amico si è opposto)...mah :mc:

BTS
25-06-2007, 21:39
mi son perso...
bridge? :mbe: che bridge?

w-shark
25-06-2007, 22:00

http://www.apple.com/it/airportextreme/specs.html :sofico:
dovrebbero esserci pure dei linksys con usb per HD, ma non ne son sicuro.

Stev-O
25-06-2007, 22:06
:sofico:

tutmosi3
26-06-2007, 09:03
Esiste una specie di NAS diskless della Linksys, è il NSLU2 http://www-it.linksys.com/servlet/Satellite?c=L_Product_C2&childpagename=IT%2FLayout&cid=1127782930984&pagename=Linksys%2FCommon%2FVisitorWrapper&lid=3098410715B08
Ha la presa ethernet e 2 prese USB per attaccare HD.
E' comunque un prodotto mediocre che risente di sicuro delle prestazioni degli HD installati USB e di un velocità di trasferimento comunque non all'altezza dei NAS di buon livello.

Se proprio è necessario riciclare un HD USB in LAN è meglio prendere la USB Station della Synology http://www.synology.com/enu/products/USBStation/index.php

Ciao

pirlano
26-06-2007, 14:37
si ma...come faccio a farli funzionare insieme? :doh: