PDA

View Full Version : scooter 125 "consigli"

IspiCiosa
24-06-2007, 21:39
ciao a tutti

ragazzi devo prendere uno scooter 125 da usare in città....

voi cosa mi consigliate??

ne cercavo uno molto comodo e con un sottosella capiente...

ho visto l' x-city della yamaha, devo dire che è molto bello ma quanto costa?voi lo sapete?

cosa mi consigliate??(possibilmente indicare anche il prezzo)

barbapapa84
24-06-2007, 22:05
Non so in base a che criterio lo cerchi...

L'Xmax a mio avviso é troppo grosso per avere solo un 125cc sotto e poi consuma pure abbastanza.

Io di certo, per la cittá, consiglio Sh125i. Parsimonioso nei consumi, ottima ciclistica e perfetto per muoversi nel traffico.

Saranno opinioni o gusti. Io sono passato dal SH50 al SH150 e da poco ho il SH300i.

Non mi sono mai pentito dellle mie scelte.

IspiCiosa
24-06-2007, 22:14
beh sarebbe il mio primo 125...

lo prendo solo per dare via il mio vecchio 50ino che ormai non ce la fa piu e per poter così andare via in due...quindi ho optato di prendere un 125...

non ho preferenze particolari...lo cerco comodo e che abbia un buon vano sottosella.

lo userei solo per città quindi eviterei scooter grossi tipo madison xmax ecc ecc

avanti con le vostre proposte (possibilmente motivate)

ah dimenticavo, se mettete anche il prezzo è meglio

edit: ho visto l' Sh 125i non mi piace proprio...scartato

FrancescoSan
24-06-2007, 22:23
Piaggio Canarby 125
http://www.adesivi-moto.com/immagini-adesivi/piaggio-carnaby-125-200.jpg

Aprilia Sport City 125
http://www.motoinfo.it/immagini/nuovo/Aprilia_SportCity125-200-M.jpg

IspiCiosa
25-06-2007, 16:00
belli....

avanti con le proposte!!!

toniz
25-06-2007, 16:33
ciao a tutti

ragazzi devo prendere uno scooter 125 da usare in città....

voi cosa mi consigliate??

ne cercavo uno molto comodo e con un sottosella capiente...

ho visto l' x-city della yamaha, devo dire che è molto bello ma quanto costa?voi lo sapete?

cosa mi consigliate??(possibilmente indicare anche il prezzo)

Non sono espertissimo di scooter ma secondo me:
Ruote alte (sulle disconnessioni sono decisamente migliori)
magari con gomme "cicciotte" (assorbono di piu')
abbastanza stretto e corto (non prenderlo largo, non passi tra le auto, non lungo perche' poco maneggevole e pesante. Gli scooter lunghi servono per l'autostrada, maggior stabilità)
Piaggio e famiglia hanno motori che non si fermano mai (che io sappia) come pure gli honda (non per niente sono tra i piu' venduti)
lascia stare kymco e altre marche strane, poi hai problemi con i pezzi di ricambio se per caso cadi, (sgratt...sgratt...) e sono piu' difficili da rivendere.
Come primo scooter scegli uno con quelle caratteristiche tra i primi 5 piu' venduti. Così sei piu' sicuro e se non ti trovi bene lo rivendi facile.
Il sottosella e' sempre piccolo nei "ruotealte" vedi che ci stia un casco (integrale se lo usi anche d'inverno) e sei a posto, poi usi uno zaietto.

ciao ;) e buon divertimento

Senza Fili
25-06-2007, 17:40
Aprilia SportCity

Mirax
25-06-2007, 18:47
beverly 125 della piaggio...ottimo motore,molto buono in generale...oppure un runner 125,magari anche usati che si trovano a poco...

IspiCiosa
25-06-2007, 19:53
ragazzi e dello scarabeo 125 che mi dite??

ha il sottosella? se si è capiente??

mi piace anche l' x-max voi che dite??

sul x-city ci sta un casco integrale??

Mirax
25-06-2007, 21:04
bah,lo scarabeo se simile al 50cc ha una ciclistica penosa,e un sottosella risicato...l'x-max ce lo vedo bene,però x un 125 è pesantuccio...nn puoi proprio passare a un 250?:p :Prrr:

IspiCiosa
25-06-2007, 21:08
non passo ad un 250 perchè lo utilizzerei solo in città (50 - 60000 abitanti)...
quindi un 250 sarebbe sprecato diciamo che lo prendo piu che altro per andare cia in due comodi...

a proposito io avrei un 50 euro 0 da rottamare..

esistono degli incentivi??

dici che come prestazioni quindi è scadente l' x-max 125 perchè è pesante?

Gianni1482
25-06-2007, 21:13
non passo ad un 250 perchè lo utilizzerei solo in città (50 - 60000 abitanti)...
quindi un 250 sarebbe sprecato diciamo che lo prendo piu che altro per andare cia in due comodi...

a proposito io avrei un 50 euro 0 da rottamare..

esistono degli incentivi??

dici che come prestazioni quindi è scadente l' x-max 125 perchè è pesante?
forse gli incentivi sono di 200-300€ circa!! Cmq L'Aprilia Sportcity è un ottimo scooter con motore piaggio leader!!!;)

IspiCiosa
25-06-2007, 21:44
bello lo sportcity ma ha alcuni problemi: il vano sottosella è molto piccolo io ho un casco integrale.. ci starà?
e poi valuto molto la comodità e confort...tipo xc-versity mi sembra buono ma cè solo 300

::::Dani83::::
25-06-2007, 23:41
bello lo sportcity ma ha alcuni problemi: il vano sottosella è molto piccolo io ho un casco integrale.. ci starà?
e poi valuto molto la comodità e confort...tipo xc-versity mi sembra buono ma cè solo 300

integrale no.. solo jet come per tutti i ruota alta ;)

toniz
26-06-2007, 09:59
a sto punto vai con il tuo casco a vedere i piu' "gettonati" e quello che ha il vano piu' grande, lo prendi :p

cmq e' vero i ruota alta hanno vani piccoli, ma mi pareva ci fosse qualcosa un po' "capiente"

ciao

Mirax
26-06-2007, 10:42
boh,in effetti come prestazioni nn l'ho mai provato l'x-max,però da me ne girano un paio e sembrano andare bene...boh...cmq di motorizzazioni prendi la piaggio leader,veramente un bel motore..monta praticamente su tutti gli scooteroni piaggio...

franksisca
26-06-2007, 11:28
scusate, ma il leonardo della aprilia lo fanno ancora???

io ho quello e va da dio, voi che ne pensate???

::::Dani83::::
26-06-2007, 12:54
scusate, ma il leonardo della aprilia lo fanno ancora???

io ho quello e va da dio, voi che ne pensate???

No, diciamo che lo sportcity ha preso il suo posto ;)

IspiCiosa
26-06-2007, 20:23
ma chev differenza cè tra un ruota alta e uno invece no? sono più performanti ruota alta?

Homer314
26-06-2007, 20:53
Quanto pensi di tenerlo ?

Io parto dal presupposto che sia inutile acquistare un 125 nuovo perchè prima o poi avrai necessita / vorrai provare una cilindrata superiore (vedi i 400 da 25kw).

Prenditi un bel majesty / skyliner 125 che trovi tranquillamente. Sella comodissima anche per il passegero, forse non proprio la manegevolezza fatta 2 ruote ma è un ottimo mezzo da battaglia.

Non so quanti anni hai, ma dopo un annetto / due, sei pronto per un bel burgman 400 :oink:

dottormaury
26-06-2007, 23:12
bhe io ti consiglio di non prendere un 125
ora con il 50 puoi andare in 2(sono tutti omologati e ora fanno la targhettina nuova).
Prendersi un 125 ormai non ha piu' quel vantaggio perchè di fatto tra i 50 e i 125 in italia non ci sono differenze, puoi andare solo in città e comunque puoi andare in 2.
prenditi almeno un 150 il minimo per andare ovunque, te lo dico da possessore di un 125.
e ti consiglierei uno con le ruote piu' piccole,di solito hanno il vano sottosella piu' capiente e le selle piu' comode, ci sono anche molti ruota alta carini ma han tutti meno spazio per le gambe, meno spazio sotto la sella e non tutti sono comodissimi in 2.

toniz
27-06-2007, 08:37
ma chev differenza cè tra un ruota alta e uno invece no? sono più performanti ruota alta?

e' una legge fisica, i ruote alte hanno piu' stabilità (quindi a velocità elevate sono decisamente migliori), risentono molto meno delle buche e imperfezioni dell'asfalto (perche' distribuiscono l'energia della botta su un cerchio ruota piu' grande), hanno una guida piu' facile (secondo me) perche' con le ruote "piccole" appena tocchi il manubrio gira immediatamente (meno stabilità appunto)...
Oddio :D anche i ruota alta appena tocchi il manubrio "giri" :D ma con le ruote piccole basta meno "forza" e oltretutto c'e' piu' diciamo "trasferimento" di peso...

se lo dovessi usare solo in città (velocità fino a 70 all'ora) anche un ruote basse e larghe puo' andare bene, ma per gite fuoriporta e' molto piu' sicuro un ruote alte (hai mai visto moto da 200 all'ora con ruote da 12" :D ????)

Cilindrata: i 125 sono sopravvalutati (perche' li puo' usare chi ha la pantente B e quindi hanno molto mercato). Se tu hai la patente A, prenditi un 250: ce ne sono molti che sono grandi come i 125, sono piu' pronti, costano uguale se non di meno, puoi andare in autostrada (anche con i 150) e se poi ti piace puoi farti qualche gitarella senza affaticare il motore anche andando un po' in salita ;)
vedi tu...

(io avevo un burgman 400, moooolto comodo in autostrada, stabile anche ai 120 perche' era molto pesante e molto lungo, infatti in città non era per niente maneggevole)

Prendi qualcosa che ti piaccia ma che sia conforme a quello che ci devi fare, molti scooter vanno bene, ma nessuno fa bene tutto, alcuni sono costruiti apposta per sgusciare via, altri per essere comodi, altri per farci 300 km al colpo in sicurezza, altri per consumare poco... ecc.ecc.
penso che ormai ti sei fatto un'idea no??? sono come per le moto, ci sono quelli da strada, da turismo, sportivi.. ecc. non c'e' "uno scooter"

poi puoi fare tutto con tutto (tipo andare a fare la spesa con un camion :D ) ma avrai dei pro e dei contro sempre...

ciao

Murakami
27-06-2007, 10:50
Malaguti Phantom Max 125: io mi trovo bene.