PDA

View Full Version : Qualità della riproduzione video a pieno schermo MOLTO BASSA!


Sergione83
24-06-2007, 21:36
Anzitutto desidero rivolgere i miei più cordiali saluti ai membri del forum ai quali rivolgo questo post.

Da qualche giorno (e senza che abbia minimamente agito sulle impostazioni video del mio computer) tutti i lettori multimediali installati sul mio pc (da wmp a vlc), soffrono del medesimo problema. I video, indipendentemente dal bitrate o dal formato adottato (divx o xvid), se visualizzati a pieno schermo perdono notevolmente di definizione, l'immagine appare sgranata e cubettosa, in alcuni casi inguardabile.

Per chiarire la situazione ho effettuato uno screenshot:
http://img520.imageshack.us/img520/5295/immagine1528240gg0.jpg

L'immagine, prima che occorresse questo problema, aveva la qualità che qui di seguito vi mostro in un altro screenshot (prelevato da un pc diverso ma con caratteristiche video identiche):
http://img402.imageshack.us/img402/9563/immagine2yf1.jpg
(per inciso, gli screenshot sono tratti da un video codificato alla risoluzione di 528*240 visualizzato a pieno schermo su un display alla risoluzione di 1280*800)

La differenza, come si può notare, è notevole e pregiudica non poco la visione di un film, specie se ci si colloca ad una certa distanza.

Ho già provato a disinstallare i codec che abitualmente usavo e reinstallarli previa pulizia del registro...non avendo alcun risultato ho installato il pacchetto di codec: "K - Lite Codec Pack versione 3.2.0.0", che attualmente uso.
Nemmeno questi hanno ovviato al problema...non contento ho disinstallato e reinstallato i driver della sk video, aggiornandoli all'ultima versione, ancora nulla.

Vi riporto la mia configurazione:
Notebook Centrino Core Duo, sk video mobility Radeon X1300, 1GB Ram e Windows XP Home.

Ringrazio in anticipo i membri del forum che decideranno di intervenire.
Grazie mille per la vostra disponibilità!!!

Sergio.