PDA

View Full Version : quale scheda memoria per una Panasonic LX2 - e dove trovarla al miglior prezzo?

carax
24-06-2007, 21:13
Ciao a tutti.

Ho appena deciso (anche grazie ai consigli e ai commenti di molti di voi) quale fotocamera comprare: una Panasonic LX2.

Ora, nuovo dilemma: che tipo di SD? Ossia: come minimo pensavo di prenderla da 1 GB, magari anche 2 GB, ho visto che i prezzi non sono così alti. Ma mi conviene prenderla Ultra II, Ultra III o cosa? Premetto che non userei prevalentemente il RAW, lo userei solo in occasioni particolari...

Altra osservazione: da una veloce comparazione tra Pixmania e il sito di mediaworld, ho avuto l'impressione che sulle schede di memoria tra i prezzi dei rivenditori "tradizionali" e quelli on-line non ci sia questa differenza enorme che alle volte si trova invece per le fotocamere. E' solo un'impressione? Oppure esistono magari siti specializzati che vendono schede di memoria a prezzi più bassi, rispetto ad esempio a Pixmania?

Grazie mille.

WildBoar
24-06-2007, 23:26
io ho la lx2 e ti consiglio minimo 2GB, meglio 4GB non tanto per le foto (gia su una 2GB mi sembra che ce ne entrano oltre 400 alla max risoluzione) quanto per i filmanti, alla massima risoluzione in 1GB ti ci entra 20 min o poco più (non ricordo esattamnte se vuoi domani controllo)...

per la marca non saprei, anzi molto probabilmente non cambia molto, però prendila veloce (almeno 133x oppure 150x)

ciao!

newreg
25-06-2007, 00:18
Altra osservazione: da una veloce comparazione tra Pixmania e il sito di mediaworld, ho avuto l'impressione che sulle schede di memoria tra i prezzi dei rivenditori "tradizionali" e quelli on-line non ci sia questa differenza enorme che alle volte si trova invece per le fotocamere. E' solo un'impressione? Oppure esistono magari siti specializzati che vendono schede di memoria a prezzi più bassi, rispetto ad esempio a Pixmania?

Grazie mille.
Non credo che Pixmania sia il posto più economico per le schede di memoria.
Ad es. la SD Sandisk Ultra II da 2 Gb la vende a 34 euro quando in altri shop si trova tra i 20 e i 24 euro.
Guarda su fotocolombo, digitalfoto, italsystem ;)

carax
25-06-2007, 08:51
Grazie mille!

carax
25-06-2007, 20:03
avevi ragione sui nomi che mi hai consigliato, Newreg. In particolare digitalfoto ha dei prezzi, sulle schede, migliori rispetto a pixmania ecc.

Grazie ancora - e anche a WildBoar per il consiglio sulla capacità della scheda, in realtà penso che prenderò una 2GB perché ho già una videocamera e, se mai mi dovesse capitare di fare filmati con la LX2, sarebbe proprio una cosa occasionale, e penso che la quarantina di minuti che dovrebbe tenere una 2GB mi basterebbe di sicuro...

WildBoar
25-06-2007, 23:55
ho la fotocamera tra le mani e volevo essere più preciso, con una 2GB hai spazio per:

17min a 1280 x 720 @ 15 fps
20min a 848 x 480 @ 30 fps
57min a 848 x 480 @ 10 fps

queste sono le risoluzioni Widescreen :sofico: poi ce ne sono altre più piccole (e meno ingombranti) in formato 4:3

ciao!

carax
26-06-2007, 17:35
Grazie mille WildBoar!

Solo un dubbio, scusa l'ignoranza: ma il 133x o 150x che tu suggerisci come velocità minime, non li trovo come dati sulle schede ad esempio Sandisk, in cui si dice invece che la Ultra III legge/scrive a 20Mb al secondo e per la Ultra II 9Mb al secondo in scrittura e 10 in lettura.

Vanno bene? Già la Ultra II può andare o è meglio spendere qualcosa in più per la Ultra III?

Grazie ancora!

carax
26-06-2007, 19:25
Scusa, WildBoar, ho sbagliato: ho scritto Ultra II e Ultra III ma in realtà mi sono confuso, intendevo Extreme II e Extreme III: nel frattempo ho visto su un sito che la Extreme III da 20Mb/sec corrisponde, come velocità, al 133x che mi indicavi tu, quindi forse ho trovato la risposta.

Scusa per l'ingenuità della domanda, ma sulle "nuove" schede di memoria sono un principiante assoluto...