PDA

View Full Version : Problema con scheda X1650 PRO, a 85° si spegne la ventola

Karrow
24-06-2007, 20:35
Ciao a tutti è la prima volta che scrivo in questo forum, quindi chiedo scusa in anticipo se commetto qualche errore, siate clementi.
Ho acquistato da circa un mese una scheda Sapphire X1650 Pro 256 MB GDDR3
AGP 8X. Tutto bene, fino alle calure di questi ultimi giorni, perché il PC mentre giocavo, improvvisamente si spegneva.
Non vi farò la storia della ricerca causa per evitare di farvi dormire dalla noia.
Vi dirò cosa ho scoperto, quando la temperatura della GPU arriva a 85°C la ventola del dissipatore della scheda si spegne, di conseguenza la temperatura va alle stelle fino ad autospegnimento del PC.
La ventola non si rimette in funzione finché la temperatura della GPU non scende
al di sotto dei fatidici 85°C.
Vi sembra un comportamento normale questo da parte di una ventola di raffreddamento? Personalmente mi sembra un po strano che nel momento in cui più dovrebbe girare la ventola si ferma. Qualcuno mi può dare qualche dritta, ma soprattutto non è strano che la ventola ad 85°C si spenga?
Con case aperto ed una ventolina che soffia sulla scheda, la GPU non supera gli 85° C e quindi posso continuare a giocare, ma non mi sembra la soluzione giusta al problema. Visto che la scheda è in garanzia, se lo spegnimento della ventola non rientra nella normalità della scheda preferisco mandarla in assistenza.
Vi ringrazio delle eventuali risposte e suggerimenti
Ciao a tutti

devilage
24-06-2007, 21:44
Allora se ti dicessi di cambiare la ventolina della Gpu perderesti la garanzia quindi ti direi per prima cosa di sentire il tuo rivenditore ed eventualmente di sostituirla.

Prima di fare ciò però verifica che ci sia abbastanza aria dentro al pc (ventoline che buttano fuori, cavi legati, ecc)

Nel caso non cambiasse nulla allora cambierei la ventola (secondo me si blocca x evitare che si compromettesse il suo funzionamento, magari fondendosi in parte)

Murphy
25-06-2007, 00:52
nella mia ho notato se ho ati tool aperto di base sugli 85° la ventola è settata che va a 30%!!!!:eek:

mentre con ati tray tool a 85° è settata a 100%!

ci sarà un errore nel settaggio della ventola!

andreamang
25-06-2007, 11:22
Scaricati ATI Tray Tools 1.3.6.1042!!!
Vedi tra le opzioni come e settata la velocita della ventola alle varie temperature...facci sapere...:)
Molto probabilmente sara settata male per qualche arcano motivo...
Mettila a 100% quando arriva sui 65° o giu di li di qualche grado...
Ciao!!!

Karrow
26-06-2007, 19:54
Scaricati ATI Tray Tools 1.3.6.1042!!!
Vedi tra le opzioni come e settata la velocita della ventola alle varie temperature...facci sapere...:)
Molto probabilmente sara settata male per qualche arcano motivo...
Mettila a 100% quando arriva sui 65° o giu di li di qualche grado...
Ciao!!!

Ciao avevo già fatto varie prove con ATI TRAY Tools, anche lasciando il settaggio su manuale al 100% ai fatidici 85° C, la ventola si spegne.
Ho contattato l'assistenza tecnica della Sapphire che così mi ha risposto:

BUon giorno,
no non è normale che si spenga la ventola, prova a reinstallare i driver.
Butto a caso che tu abbia una scheda madre Asus. Se così fosse aggiorna il bios e controlla anche la ventilazione del PC la vga può funzioanre fino a 105-110° se il pc ti si blocca è perchè la CPU è troppo calda.
Buoan giornata
Sapphire Support

Ho provato ad installare i 7.5 ma on è cambiato nulla.
Oggi ho installato i 7.6 ma non ho ancora provato per vedere se vi sono novità.
Penso che sia un problema della scheda e dopo qualche altra prova tornerò al negozio per attivare la garanzia.
Grazie a tutti per i consigli, vi farò sapere.
Ciao a tutti

Karizon
07-07-2007, 23:29
Ciao, anche io mi trovo nella tua identica situazione... stessa scheda stesso problema, a 80° si ferma la ventola e la temperatura va alle stelle... le ho provate tutte, in settimana cerco di mandarla in assistenza :(

THE MATRIX M+
08-07-2007, 01:14
Non è normale, se l'hai acquistata nuova il negoziante deve sostituirla.

Karizon
09-07-2007, 01:40
Ho scritto al supporto di Sapphire vediamo cosa suggeriscono, se non se ne cava nulla la riporto in negozio

vindur
17-07-2007, 18:50
ciao ragazzi anche io tengo il suo stesso problema la mia scheda x1650 pro agp come tocca gli 85°C non gira piu e devo solo spegnere il pc per farla ripartire, comunque volevo sapere se il problema poteva dipendere anche dalla scheda madre o e un bug della scheda video e mi conviene portala in dietro sono ancora sotto garanzia.
per Karrow, hai risolto il problema?
ciao Enzo

lehotj
28-07-2007, 17:22
io fortunatamente non ho tutti questi problemi....ho una atix1650 512 ddr2 con 500 core e 800 memorie pci-e...vengo al punto..come diavolo si fa a fare i vari settaggi della ventola...non riesco a trovarli...un programma più semplice...idem rivatuner come caçço si fa ad usare quel programma non ci riesco???!!ggrazie ciao

Murphy
28-07-2007, 17:29
io fortunatamente non ho tutti questi problemi....ho una atix1650 512 ddr2 con 500 core e 800 memorie pci-e...vengo al punto..come diavolo si fa a fare i vari settaggi della ventola...non riesco a trovarli...un programma più semplice...idem rivatuner come caçço si fa ad usare quel programma non ci riesco???!!ggrazie ciao

hai provato ati tool?

basta settare la velocità della ventola(in %) in base alla temp

lehotj
28-07-2007, 17:30
dai spiegami la procedura...ho scaricato ati tool 0.27...allora lo apro..poi??grazie risp

Murphy
28-07-2007, 17:33
dai spiegami la procedura...ho scaricato ati tool 0.27...allora lo apro..poi??grazie risp

in basso a dx settings

in alto selezioni fan control

poi selezioni dynamic based on gpu temeprature

e setti la velocità in base alla temp(stai attento a non mettere velocità basse per temp alte)

apply e salva il profilo!

lehotj
28-07-2007, 17:36
non c'è....ci sono:
-overclocking
-x 1000 overclocking
-artifact scanning
-gamma control
-startup
-3d-detections
-driver tweaks
-miscellanous....ma non fan control????la versione che uso io è 0.27...risp grazie

lehotj
28-07-2007, 17:43
la ventola ha due fili....forse per quello??

Murphy
28-07-2007, 18:27
ricordo che alcune versioni della vga non permettevano il controllo della ventola!

vedi se con ati tray tool oppure riva tuner puoi far qualcosa!

lehotj
29-07-2007, 10:30
per caso sai se la versione x1650 pro 256 mb gddr3 con 1.4 ghz di memorie e 600 mhz di core engine...ha questo controllo della ventola??

lehotj
29-07-2007, 16:24
up

lehotj
30-07-2007, 09:44
per caso sai se la versione x1650 pro 256 mb gddr3 con 1.4 ghz di memorie e 600 mhz di core engine...ha questo controllo della ventola??

up....................:(

mattewRE
30-07-2007, 12:26
scusate se mi intrometto nella discussione ma ho bisogno di un'aiuto urgente.
Ho comrpato usata la x1650 512mb agp senza manuale di installazione. Devo utilizzare anche quel cavetto per l'alimentazione aggiuntiva direttamente sulla scheda, con quello spinotto che sembra dell'alimentazione dei floppy?

Murphy
30-07-2007, 13:39
scusate se mi intrometto nella discussione ma ho bisogno di un'aiuto urgente.
Ho comrpato usata la x1650 512mb agp senza manuale di installazione. Devo utilizzare anche quel cavetto per l'alimentazione aggiuntiva direttamente sulla scheda, con quello spinotto che sembra dell'alimentazione dei floppy?

si!

attento che è molto delicato!

lehotj
30-07-2007, 22:49

per favore...a breve forse dovrò comprarla...:(