View Full Version : Windows XP Home senza aggiornamenti...
kf128973
24-06-2007, 19:28
Avrei bisogno di una mano. In breve quello che mi è successo.
Il mio pc una settimana fa è crashato. Mi hanno consigliato di formattare il disco principale e rimettere su tutto ex-novo. Possedendo windows xp home originale ma di qualche anno fa, quindi senza nessun service pack di aggiornamento mi sono lamentato del fatto che era una cosa lunga e noiosa. Mi hanno dato una copia di xp home con gli aggiornamenti. L'ho istallato ma adesso mi dice che il sw non è originale etc. etc.
Avendo io l'originale non posso fare qualcosa senza dover riformattare per l'ennesima volta il tutto?
Vi ringrazio in anticipo per la cortese attenzione al mio problema.
Ciao! :)
Il mio pc una settimana fa è crashato. Mi hanno consigliato di formattare il disco principale e rimettere su tutto ex-novo. Possedendo windows xp home originale ma di qualche anno fa, quindi senza nessun service pack di aggiornamento mi sono lamentato del fatto che era una cosa lunga e noiosa. Mi hanno dato una copia di xp home con gli aggiornamenti. L'ho istallato ma adesso mi dice che il sw non è originale etc. etc.
Avendo io l'originale non posso fare qualcosa senza dover riformattare per l'ennesima volta il tutto?
credo di no, meglio se metti software originale e con regolare licenza d'uso
Kundalini
24-06-2007, 20:50
bhé...se i due xp sono uguali cioé oem o retail entrambi installi la copia aggiornata con il tuo codice.
minneapolis
24-06-2007, 20:54
Se l'hai installato con il tuo seriale e l'Xp che hai installato e' la stessa versione per la quale possiedi il seriale, chiama la Microsoft e fatti dare un nuovo codice di attivazione.
kf128973
25-06-2007, 06:27
bhé...se i due xp sono uguali cioé oem o retail entrambi installi la copia aggiornata con il tuo codice.
i due xp (il mio originale e l'altro) sono identici solo che in quello prestato ci sono i service pack.
nella copia non originale non mi fa mettere nessun codice (sennò l'avrei già fatto) e quindi volevo sapere se esiste un modo per far capire a Microsoft che l'originale c'è l'ho...:confused:
tutmosi3
25-06-2007, 09:36
Se non hai dovuto inserire nessuna seriale vuol dire che non sono XP identici, direi che il tuo è probabilmente un OEM, mentre quello che ti è stato prestato è un Corporate.
Corporate è una licenza più rara rispetto alle OEM o le retail; viene rilasciata in caso di diverse installazioni, intendo numericamente rilevanti ed è spesso usata in maniera illegale.
Il tuo CD originale è OEM?
Ciao
kf128973
25-06-2007, 16:21
Se non hai dovuto inserire nessuna seriale vuol dire che non sono XP identici, direi che il tuo è probabilmente un OEM, mentre quello che ti è stato prestato è un Corporate.
Corporate è una licenza più rara rispetto alle OEM o le retail; viene rilasciata in caso di diverse installazioni, intendo numericamente rilevanti ed è spesso usata in maniera illegale.
Il tuo CD originale è OEM?
Ciao
Si penso sia OEM. Posso quindi far qualcosa per risolvere il problema?
Grazie! ciao
tutmosi3
25-06-2007, 17:07
Puoi creare un CD di XP con SP2, partendo dal tuo CD, scaricando il SP2 dal sito della Microsoft e usando Autostreamer.
Già questo ti alleggerisce la sessione di update.
Ci sarebbe anche Autopatcher che è un tool cumulativo di aggiornamenti post SP2.
E' possibile creare un CD anche con questo integrato oppure installare manualmente.
Ciao
kf128973
25-06-2007, 20:52
Puoi creare un CD di XP con SP2, partendo dal tuo CD, scaricando il SP2 dal sito della Microsoft e usando Autostreamer.
Già questo ti alleggerisce la sessione di update.
Ci sarebbe anche Autopatcher che è un tool cumulativo di aggiornamenti post SP2.
E' possibile creare un CD anche con questo integrato oppure installare manualmente.
Ciao
ti ringrazio dei consigli che sicuramente sfrutterò a dovere. volevo però sapere se riesco a non riformattare di nuovo tutto o se devo farlo obbligatoriamente.
tutmosi3
25-06-2007, 20:57
ti ringrazio dei consigli che sicuramente sfrutterò a dovere. volevo però sapere se riesco a non riformattare di nuovo tutto o se devo farlo obbligatoriamente.
Temo sia necessaria la formattazione ma preferirei che ti rispondesse uno più esperto di me in questioni "giuridiche".
Ciao
Zero-Giulio
25-06-2007, 21:00
Vabbè, ma se hai una corporate che ti frega?
Tanto se non ci sono le rotture dei codici alla fine è come se fosse legale. Voglio dire, come fanno a sapere che la copia non è legale?
Zero-giulio, ti consiglio di editare.
la corporate è ESCLUSIVA per ditte e altre applicazioni di ENORME numero, dove si devono installare tante macchine nel minor tempo possibile. a casa tua hai 200 pc? ^^
kf128973
25-06-2007, 21:12
Tanto se non ci sono le rotture dei codici alla fine è come se fosse legale. Voglio dire, come fanno a sapere che la copia non è legale?
lo capiscono molto bene e ti bloccano tutti gli update e addirittura l'uso dei programmi (windows media player non riesco + a usarlo).
se non fosse cosi non avrei chiesto aiuto.
tutmosi3
25-06-2007, 21:49
Mai sentito parlare di WGA e dell'importanza di Windows Update?
Ciao
Zero-Giulio
25-06-2007, 22:24
No, un momento...
Non volevo fomentare l'illegalità.
Peraltro non era neanche vero quello che ho detto. Leggo infatti che poi cmq ti bloccano tutto, quindi...
tutmosi3
26-06-2007, 09:09
No, un momento...
Non volevo fomentare l'illegalità.
Peraltro non era neanche vero quello che ho detto. Leggo infatti che poi cmq ti bloccano tutto, quindi...
Quindi, al di là dell'illegalità (che deve sempre essere perseguita), se si vuole un sisteme sicuro non si può prescindere dagli aggiornamenti, di conseguenza un sistema operativo originale ci deve essere sempre.
Ciao
Zero-Giulio
26-06-2007, 15:03
Vabbè, ma non è che per aggiornare il SO bisogna per forza usare il sito microsoft...
Cmq (tanto per riprendere il discorso con kf128) secondo è solo tramite Windows Update che riescono a scoprire che il tuo windows è fasullo.
Mi sa infatti che le Corporate hanno un canale diverso per gli aggiornamenti. Un sito diverso intendo.
Bah, riminiscenze di cose lette in passato. E forse ricordo male.
Ok, chiudo qui con l'argomento.
Tanto il problema dell'utente mi sembra sia stato risolto ormai...
tutmosi3
26-06-2007, 15:10
In una grande azienda tessile del trevigiano, hanno Windows Corporate e gli aggiornamenti li fanno tramite il classico Windows Update.
Windows Update può essere sostituito da Autopatcher.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.