PDA

View Full Version : Consiglio per Liquido+MacPro


IllidanRulez
24-06-2007, 18:00
Salve a tutti,

sono sempre io, quello del MacPro :D dopo aver smanettato parecchio, esami permettendo, sono riuscito a overclockare le cpu
potete vedere le mie specifiche nella sign, dato che le ram reggono benissimo e le cpu pure (l'unica incognita è l'alimentatore, ma penso che regga visto che è in grado di mandare 4 nvidia...), mi è venuta la pazza idea di mettere un liquido, cosa che non credevo possibile ma dopo essermi informato (e aver perso qualche ora per capire come smontare la scheda madre, e prendere tutte le misure) ... magari non riuscirò a spingermi troppo in là finchè non usciranno delle fb-dimm più potenti, ma tentar non nuoce, e mi sono deciso per questo setup:

Pompa: Swiftech MCP655™ 12 VDC Pump
Radiatore: Swiftech Radiator - MCR220 Quiet Power Series Dual 120 mm
Vaschetta: Swiftech MCRES-MICRO™ Reservoir
WB Cpu: 2x Swiftech APOGEE 1U-Server (Xeon/AMD64)
VGA: Swiftech MCW60™ Graphics Card Liquid Cooler with MC14 BGA Ramsinks
WB Chipset: Swiftech MCW30

Il waterblock per il chipset, al contrario di come molti probabilmente penseranno, è tutt'altro che inutile dato che, potendo mettere mano solo al fsb, raggiunge temperature veramente notevoli, e un po' di fresco gli farebbe bene ;)

Ora, sorvolando che è il mio primo liquido (mi sento un niubbo :cry: ), ho i seguenti dubbi/difficoltà:
1) Dato che nel case non c'è assolutamente posto per pompa, vaschetta e radiatore, pensavo di fare uscire i tubi da uno degli slot pci dietro al case, e di mettere il tutto sopra a quest'ultimo. La domanda è: è possibile farlo senza perdere troppo in performance, dato l'allungamento dei tubi? O meglio, ce la fa la pompa di cui sopra?
2) In che modo ordinare il loop? avevo pensato Pompa -> VGA -> Chipset -> [sdoppiatore a Y] -> 2 tubi separati alle due cpu, per non averne una piu calda e una più fredda (correggetemi se sbaglio) -> [altro sdoppiatore a Y] -> Raccordo a T per eventuale cambio liquido -> Radiatore -> Vaschetta -> Pompa, oppure senza sdoppiatori farlo passare prima per una cpu e poi per l'altra?
3) Conoscete uno shop online europeo dove posso acquistare i componenti di cui sopra? Purtroppo non ne ho trovati, e l'unico rivenditore fornito si trova in america, il che mi viene a costare circa 70$ solo in spese di spedizione :doh:
edit - 4) Ora che ci penso, ovviamente bisogna collegare la pompa e le due ventole del radiatore ... Per la pompa mi basta una prolunga, dato che c'è il cavo di alimentazione del 2° eventuale lettore (che non ho) dalla parte opposta del case e bon ... ma per le ventole? L'unica cosa che mi viene in mente di libera sulla sk madre è un connettore per alimentare una scheda pci-e ... è possibile alimentare il tutto (magari anche la pompa, per dare meno carico all'alimentatore ... anche se penso che sia roba da poco, ma sempre meglio di niente) esternamente?

Vi ringrazio in anticipo, e spero di non aver detto troppe castronerie tutte insieme :stordita:

IllidanRulez
25-06-2007, 13:12
uppino, nessuno? :help:

mspr
29-06-2007, 11:54
Ciao,
vuoi mettere a liquido un MacPro ??
:eek:
Cavoli ne hai di fegato... con quello che costa quella macchina...
Il sistema di raffreddamento ad aria non è sufficiente con l'overclock ?
Non riesci eventualmente a sostituire solo il dissipatore chipset con qualcosa di più performante ?

Ad ogni modo se la scelta del liquido è definitiva ottima la scelta dei componenti...
Fossi in te però valuterei come pompa anche la Laing DCC con il top AGB che ha la vaschetta incorporata... ne ho una ed è fantastica... ha prestazioni più che sufficienti ed è praticissima (non ti occorre il tratto di tubo a T per riempire il circuito e anche in termini di spazio è tutto molto contenuto)

Per la questione della disposizione dei componenti del circuito all'esterno del case non è un problema specie con quella pompa... non avrai perdite in termini di performance...
Potresti costruire una vera waterstation esterna magari in stile col case...

Per il circuito considera che le temperature in un sistema a liquido tendono a livellarsi abbastanza. Io comunque opterei per il sistema con lo sdoppiamento del circuito e magari invertirei il giro... Pompa - CPU - chipset - VGA - Radiatore - Vaschetta

Shop online... guarda sui siti di Ybris e Lunasio... sono entrambi in Italia e sono molto validi anche come assistenza pre e post vendita
Se hai dubbi tecnici puoi chiedere direttamente a Lunasio ad esempio... è disponibilissimo.

Per la questione dell'alimentazione non ho ben capito... ad ogni modo ti occorre un 12V per la pompa e molex per le ventole (poi puoi mettere un rheobus prima delle ventole per poterle regolare)
Non mi preoccuperei del carico per l'alimentatore... la pompa assorbe veramente poco e le ventole altrettanto...

Ciaoo


PS. Idea: potresti mettere la pompa e vaschetta nello slot per il secondo drive e tenere esterni solo il radiatore con le ventole magari ancorandoli sopra il case... Credo si riesca senza problemi... Io avevo fatto una cosa simile con un case G5

ZWT
29-06-2007, 14:38
Io non sono esperto in materia, ma ci metteri un bel radiatore triventola al posto del biventola!


Ciao:)

Nessuno '85
29-06-2007, 15:49
Io non sono esperto in materia, ma ci metteri un bel radiatore triventola al posto del biventola!


Ciao:)

quoto 3 ventole sono meglio di 2 cioè soprattutto le puoi far girare + piano perchè almeno dal mio punto di vista è il rumore che conta.

Cmq: non avrei mai preso un mac pro... con la metà dei soldi facevi un pc con le stesse componenti (e ti stava anche una 8800 gtx) e ci mettevi il tuo bel mac os X o win non lo so cosa usi