PDA

View Full Version : COME CAPISCO SE HO BRUCIATO LA CPU?

fratidav
24-06-2007, 17:32
Ciao a tutti, sono nuovo e scusate il titolo della discussione un pochino ingenuo. Avrei bisogno del Vs aiuto, vi racconto il problema:
ho un pc così fatto: scheda madre Gigabyte GA 8i915p MF, 1 gb di ram DDR400
un disco SATA da 160 gb, processore pentium IV da 3 ghz, alimentatore da 3ooW (achme) scheda videa 7600 GT da 256mb ddr3, un lettore DVd un masterizzatore NEC, insomma niente di eccezionale, questo pc è stato acquistato nuovo a fine 2004. Ha sempre fiunzionato perfettamente, l'unico upgrade che ho fatto qualche mese fa è stato la scheda video, da una ATI X6oo pro alla 7600 GT.
Ora vi racconto il fattaccio: Ieri ho lavorato tranquillamente tutto il giorno con il PC, faceva caldo come non mai in casa...cmq...finito di lavorare l'ho spento come faccio sempre, spegnendo anche l'interruttore dell'alimentatore dietro.
Stamattina presto vado per accendere...prima accendo l'ali...poi premo il tasto sul case...nulla! non succede nulla! controllo spina...ciabatta....cambio presa...niente...non vuole partire! ho provato a smontare tutto....lasciando solo la scheda madre attaccata all'alimentatore...ho scoperto che se stacco il connettore da 12V da 4 pin (credo sia quello per il pentium 4) il pc si accende...o meglio...le ventole della cpu e quella di sistema partono...ma come leggo sul manuale della mobo...se non c'è il connettore 12V per la CPU la macchina non fa il boot....se riattacco il connettore da 12V non parte niente.
Cosa significa questo? avevo pensato all'alimentatore....ma se fosse partito...non dovrebbe accendersi nemmeno staccando il connettore da 12V giusto? che sia bruciata la CPU? Vi prego aiutatemi non so cosa fare Grazie!

Capellone
24-06-2007, 23:22
se la cpu si guasta la scheda madre dovrebbe dare dei segnali acustici; nella tua situazione sospetto che si sia guastata la scheda madre

fratidav
25-06-2007, 07:59
sul manuale della mobo dice che se non attacco il connettore da 12V il sistema non parte...sta di fatto che solo senza il connettore da 12V si accende...ho visto che le porte usb funzionano...se la mobo fosse morta...non dovrebbe neanche accendersi le ventole...giusto? o è soltanto un semplice passaggio di corrente attraverso un cadavere? Nono ci capisco più nulla...volevo evitare di portare il pc in assitenza...magari la soluzione è semplice...ed evito di farmi derubare! grazie per l'aiuto!

DjFlexo
25-06-2007, 08:40
in questi casi sono poche le cose da fare...devi provare a cambiare i pezzi incriminati e vedere se fa il boot....l' indiziato principale secondo me è l' alimentatore, perchè dovrebbe avere problemi ad erogare su alcune linee....poi verrebbe la scheda mamma, ma è difficile capire a prima vista il guasto; la cpu nn è....Comunque se lo porti dal tecnico (sempre se è un tuo stretto amico o una persona che conosci bene) ti troverà subito il guasto perchè se è una persona competente ha gli strumenti giusti! io quando lavoravo come assistente in un negozio di riparazione il capo aveva uno strumento che entrava sui pin della scheda e a seconda della combinazione di numeri che dava nel display ti diceva quale componente era rotto nella scheda..ci mette 5 minuti

Ciauz

fratidav
25-06-2007, 11:49
Grazie per l'aiuto...cmq...ho dovuto portarlo da un tecnicno...non amico...non conoscente...non ho tempo di smontare tutto e provare con altro alimentatore...che non ho disponibile tra l'altro...spero mi dica che si tratti dell'ali...me la cavo con pochi soldi. Vi faccio sapere. grazie

DjFlexo
25-06-2007, 14:35
di niente..anzi facci sapere che guasto aveva il pc!

Ciauz

fratidav
25-06-2007, 20:26
mobo bruciata...forse pure il procio...sono fregato! che faccio? mi tengo la scheda video envidia 7600 gt? sono davvero fregato...senza parole...qualcuno mi tiri su...

Capellone
25-06-2007, 21:58
ce ne occupiamo qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1500589